3° giorno: “le regate iniziano”
La giornata è iniziata con un cielo azzurro e una leggera brezza che è aumentata lentamente di ora in ora. Dopo l’ora di pranzo i venti termici hanno soffiato a 11-14 nodi e gli atleti hanno potuto finalmente iniziare le gare.
Youth HighLights:
L’olandese Coen Swijnenburg e il local Marc Paré hanno mostrato grandi capacità e sono definitivamente quelli da tenere d’occhio nei prossimi giorni. L’ex campione del mondo IFCA Slalom Youth Poyras Akay dalla Turchia ha lottato duramente anche con un paio di brutte partenze e ha ancora vinto un paio di manche entrando sempre nella Gold Fleet. Il talento francese Nicolas Goyard ha avuto sicuramente la performance più consistente della giornata con grandi partenze e grande velocità.
Masters HighLights:
Lo Slalom Champion spagnolo Fernando Martinez ha mostrato grandi doti con il vento leggero e non e’ mai stato molto indietro. L’italiano Robert Hofmann ha gestito la gara con atteggiamento prudente e disinvolto. Bora Kozanoglu dalla Turchia è definitivamente uno dei più forti anche se non ci sono state le sue condizioni ideali, ma e’ riuscito comunque a navigare con grande velocità. Ultimo ma non meno importante l’ex campione del mondo IFCA Slalom l’italiano Andrea Rosati che ha eseguito delle gare con grande comfort nonostante le sue brutte partenze e lo si poteva ancora vedere passare gli altri concorrenti senza difficolta’.
Il commento di Andrea Rosati ITA-0:
“Ho vinto tutte le manche fino alla finale che e’ stata annullata. Non è stato facile in quanto le condizioni erano molto leggere e complicate e ci si giocava tutto sulle buone partenze, soprattutto con i bordi corti che hanno reso ancora più difficile superare gli altri concorrenti. Oggi Bora aveva probabilmente la maggior parte delle partenze buone. La mia attrezzatura: 9.5 Neil Pryde EVO 6 sul mio RRD X-Fire 122 e una pinna di 45 centimetri. Ho avuto un paio di brutte partenze ma mi sono sentito a mio agio con la mia velocità.
Una giornata impegnativa per i concorrenti e l’equipaggio in acqua per questo 3° giorno di gara: qualche heat cancellata, 3 proteste e due rounds completati per gli Youths e Juniores, mentre i Masters devono ancora svolgere la Gold e la Silver Fleet della seconda eliminazione.
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
source: Ruben Petrisie/windsurf/music/events/IFCA Media Representative
photo: Jose Pina