II tappa Coppa Italia T293 + RS:X (m/f/y) + I tappa Trofeo Nazionale Cadetti Kids T293
02/06/2016 – Davide Monge: “Day zero alla Società Canottieri di Marsala, dove dal 3 al 5 giugno la classe Techno 293 schiererà in acqua oltre 150 atleti: in palio i podi della seconda tappa di Coppa Italia e della prima tappa del Trofeo Nazionale Cadetti Kids (al debutto).
Il calore e i colori di questa terra stupenda, un tempo giustamente contesa tra Romani e Cartaginesi, ha accolto le squadre provenienti da quasi tutte le zone FIV, compresa la VI, da tempo assente e oggi rappresentata dal Centro Velico Reggio.
Primi a presentarsi ai cancelli della Società Canottieri sono stati i team del Circolo Nautico Loano e del Circolo Surf Torbole: ragazze e ragazzi hanno armato senza indugi, per poter scendere rapidamente in acqua e testare i materiali e il campo di regata.
Domani il segnale di avviso è previsto per le ore 13.00.”
Marco Rossi: “SABATO 4 GIUGNO A MARSALA LA PREMIAZIONE DELLA CLASSIFICA A PUNTI 2015 TECHNO 293
Si rinnova per la diciassettesima volta un rito molto atteso dai giovani atleti Techno 293, la consegna dei premi relativi alla classifica a punti della stagione precedente. L’idea ebbe origine nell’ormai lontano 1999, quando la classe giovanile era ancora Aloha, a San Marco di Castellabate, nella splendida e indimenticabile cornice del Parco Nazionale del Cilento. La trasferta nel sud della Campania non fu baciata da buone condizioni di vento, ma il ricordo permane vivo dopo più di tre lustri per almeno tre ragioni. In primo luogo la straordinaria bellezza del luogo, sicuramente uno dei paesaggi più incantevoli mai toccati dalle nostre flotte. In seconda istanza il debutto nel mondo del windsurf di Flavia Tartaglini, che fra poche settimane difenderà i colori italiani ai Giochi Olimpici di Rio De Janeiro. E il terzo motivo va proprio ricordato nella cerimonia di consegna dei premi ai migliori atleti della stagione. Con originali doni ai primi classificati e diplomi al meglio delle varie classifiche.
Da allora sono passate molte storie e molti personaggi, e gli omaggi sono spesso stati assai caratteristici, come i Pulcinella offerti a Pozzuoli nel 2006 o i tamburelli salentini nel 2011 a Frassanito. Nel 2013 a Torbole e nel 2014 a Bracciano si puntò su cesti con prodotti tipici del luogo; lo scorso anno a Torre Guaceto i pacchetti contenevano gadget acquistati direttamente all’Expo di Milano. Quest’anno a Marsala la scelta non poteva che cadere sugli amici dell’AIAS, un gruppo di ragazzi abili nel realizzare manufatti coloratissimi, che già sono stati i nostri partner molte volte a cavallo tra la metà dello scorso decennio e l’inizio dell’attuale. Iniziativa che vuole simboleggiare una rinnovata simbiosi di solidarietà, tra un mondo legato all’ambiente e alla natura come è il nostro e giovani che, tramite un artistico lavoro cooperativo, esprimono tutta la loro creatività, cercando un proprio ruolo nella società. Una delegazione dell’AIAS è stata invitata a prendere parte alla cerimonia.
Come viene redatta la classifica? Non si tratta di un vero e proprio ranking secondo lo schema federale che prevederebbe scarti o a loop tipo i professionisti del tennis, ma, a nostro avviso, ugualmente importante. Perché tende a premiare gli atleti che partecipano al maggior numero di eventi nazionali (le tappe di Coppa Italia, il Trofeo Nazionale e i Nazionali Giovanili per juniores e plus; coppe Primavela e Presidente e Trofeo Nazionale per i cadetti kids). I punteggi vengono assegnati, per ciascuna delle varie categorie maschili e femminili, conteggiando anzitutto il numero dei partecipanti a ciascuna regata e assegnando un coefficiente che è 2 per Primavela/Presidente, Nazionali Giovanili e Trofeo di Classe, e 1.5 per tappe di Coppa Italia e Trofeo Nazionale cadetti kids). A titolo di esempio, se i partecipanti sono 25 in una regata a coefficiente 2, al primo si assegnano 50 punti, al secondo 48 e giù a scalare sino ai 2 punti dell’ultimo. Se i partecipanti sono 30 in una regata a coefficiente 1.5, al vincitore si attribuiscono 45 punti, al secondo 43.5 e giù a scalare sino a 1.5 dell’ultimo. Chi consegue più punti nel corso della stagione è proclamato vincente.
Una regola diversa informa la classifica a squadre, ovvero per circoli, una sorta di embrione per quel campionato a squadre di cui si parla da tanti anni ma che non risulta di facile realizzazione. In questo caso si considerano le tre migliori posizioni per ciascun team ottenute in ciascuna delle dodici categorie (sei maschili e sei femminili). Posizioni, non punti acquisiti. Qualora, e il caso è assai frequente, non esistano tre componenti della medesima squadra in una categoria, i punti mancanti sono, per uno o due atleti, pari a tutti i presenti nella classifica della categoria in questione più uno. Un po’ come avviene per i DNF o gli OCS nelle regate. In tal modo si premia la squadra più completa, quella cioè che presenta sulla linea di partenza atleti in tutte o quasi tutte le categorie, e consegue risultati lusinghieri in diverse di esse. Per parecchi anni, agli albori di questa classifica il successo arrise alla Canottieri Marsala, poi fu il turno della Lega Navale di Civitavecchia e del Windsurfing Club Cagliari, e, ora, per il quarto anno consecutivo, ha un dominatore indiscusso: il Nauticlub Castelfusano. Anche quest’anno la distanza tra gli amici romani e il resto dell’Italia è davvero abissale.
Il Nauticlub non è più solo la casa madre del lavoro con e per i cadetti kids, ma anno dopo anno consolida le sue posizioni nelle altre categorie.
La cerimonia di consegna dei premi avverrà sabato 4 giugno 2016, alle ore 19, presso la Società Canottieri Marsala. A guidarla, come sempre il maestro di cerimonie Ezio Ferin, coadiuvato dal Segretario di Classe Vasco Renna. Il Coordinatore Nazionale, impossibilitato a essere presente per la prima volta dopo sedici anni, ha già fatto pervenire al circolo i diplomi ed esprime da queste righe un fervido ringraziamento a tutti gli atleti e ai team che hanno concorso a rendere anche l’ultima stagione un episodio memorabile nella storia del windsurf giovanile.
Questi saranno i premi consegnati (e ovviamente i relativi premiati). Ci auguriamo che la maggior parte di loro siano presenti, soprattutto quelli che sono effettivamente a Marsala per la regata. Questa premiazione è un momento di coinvolgimento dei ragazzi e sarebbe un peccato disattenderlo.
Ricordiamo che i nominativi dei circoli contenuti nelle classifiche allegate e riportati sui diplomi sono quelli di appartenenza alla stagione 2015. Alcuni atleti quest’anno hanno cambiato circolo, ma la classifica si riferisce allo scorso anno.
Come concordato con Alessandro Ruggieri, vi sarà anche un premio speciale dedicato al più piccolo atleta in gara a Marsala.
Premio speciale AIAS all’iscritto più piccolo alla regata di Marsala: SCAMPUDDU DIAMANTE 22/11/2007 – Sporting Club Sardinia
Categoria Cadetti kIds CH3 Femminile:
5° GIUSTI BEATRICE – Nauticlub Castelfusano – diploma
4° RUSSU VEROINICA – Club Nautico Arzachena – diploma
3° COSTANTINO SARA – CCR Lauria Palermo – diploma
2° AVELLINO MARIANGELA – Club Nautico Arzachena – diploma
1° NAPOLI LUCIA – LNI Carloforte – diploma e premio AIAS
Categoria Cadetti kIds CH3 Maschile:
10° LANTIERI LORENZO – Club Nautico Arzachena – diploma
9° MANCA SAMUEL – Sporting Club Sardinia – diploma
8° FUMAGALLI TOMMASO – Circolo Surf Torbole – diploma
7° FORANI FRANCESCO – AWC Ravenna – diploma
6° PAOLILLO GIUSEPPE – Horizont Margherita di Savoia – diploma
5° FERI GIACOMO – Marina Julia – diploma
4° GRACIOTTI ALESSANDRO – Stamura Ancona – diploma
3° RAGUSA GIANLUCA – Nauticlub Castelfusano – diploma
2° MARIOTTI PIER ENRICO – SEF Stamura Ancona – diploma
1° GUIDA DI RONZA MARCO – Nauticlub Castelfusano – diploma e premio AIAS
Categoria Cadetti kIds CH4 Femminile:
5° CIARAVOLO SOFIA – Windsurfing Club Cagliari – diploma
4° SCARCELLI REBECCA – AWC Ravenna – diploma
3° GALATI SARA – Circolo Nautico Loano – diploma
2° PAROLARI CLAUDIA – Fraglia Vela Malcesine – diploma
1° RENNA SOFIA – Circolo Surf Torbole – diploma e premio AIAS
Categoria Cadetti kIds CH4 Maschile:
10° CALVO LIAM – Nauticlub Castelfusano – diploma
9° ROMANO GIUSEPPE – CCR Lauria Palermo – diploma
8° SILVI FRANCESCO – AWC Ravenna – diploma
7° PAROLARI FRANCESCO – Fraglia Vela Malcesine – diploma
6° MARCHEI MICHELE – Fraglia Vela Malcesine – diploma
5° VILLA GIORGIO – LNI Marsala – diploma
4° CHINCARINI PIETRO – Fraglia Vela Malcesine – diploma
3° BONIFACIO EMANUELE – Fraglia Vela Malcesine – diploma
2° SIMEONI FRANCESCO – Nauticlub Castelfusano – diploma
1° MELIS ALESSANDRO – Windsurfing Club Cagliari – diploma e premio AIAS
Categoria Esordienti Femminile:
5° PALMERI SILVIA – Società Canottieri Marsala – diploma
4° DE SIENA ELIANA – LNI Ostia – diploma
3° FABIANI MARGHERITA – SEF Stamura Ancona – diploma
2° GUIDOTTI MARIA – Circolo Vela Termoli – diploma
1° RICCI TEODORA – Circolo Nautico Numana – diploma e premio AIAS
Categoria Esordienti Maschile:
5° CARPINO RICCARDO – Planet Sail Bracciano – diploma
4°INCIPINI MATTIA – Nauticlub Castelfusano – diploma
3° GASPARINI GABRIELE – Nauticlub Castelfusano – diploma
2° CALVO GABRIEL – Nauticlub Castelfusano – diploma
1° PEPE MATTEO – Nauticlub Castelfusano – diploma e premio AIAS
Categoria Under 13 Femminile:
5° BUCCIONI SILVIA – Windsurf Livorno – diploma
4° POLLETTI ELENA – Nauticlub Castelfusano – diploma
3° NODARI ALICE – Circolo Surf Torbole – diploma
2° FASSIO MATILDE – Circolo Nautico Loano – diploma
1° DE FELICI LAVINIA – LNI Civitavecchia – diploma e premio AIAS
Categoria Under 13 Maschile:
10° NAPOLI AGOSTINO – LNI Carloforte – diploma
9° FOLLEGA TOBIA – Circolo Windsurfing Fano – diploma
8° TOMASI ALESSANDRO JOSE’ – LNI Riva del Garda – diploma
7° MARANGONI FEDERICO – Sporting Club Sardinia – diploma
6° TODARO VITTORIO – Albaria Palermo – diploma
5° PIETRUCCI GIOVANNI – SEF Stamura Ancona – diploma
4° MAZZOLA NICOLA – Circolo Surf Torbole – diploma
3° CALDERINI MATTIA – Nauticlub Castelfusano – diploma
2° GIANGRANDE ALESSANDRO – Albaria Palermo – diploma
1° ANTOGNOLI DAVIDE – Nauticlub Castelfusano – diploma e premio AIAS
Categoria Under 15 Femminile:
5° BUCARELLI LUDOVICA – Planet Sail Bracciano – diploma
4° BONETTI MARTA – Marina Julia – diploma
3° BUSETTA GAIA – Società Canottieri Marsala – diploma e premio AIAS
2° MONGE MARTA – Circolo Nautico Loano – diploma e premio AIAS
1° DE FELICI AURORA – LNI Civitavecchia – diploma e premio AIAS
Categoria Under 15 Maschile:
10° CIPRIANI CARLO – SEF Stamura Ancona – diploma
9° PIRINA GIOVANNI – Sporting Club Sardinia – diploma
8° GUIDA DI RONZA ANDREA – Nauticlub Castelfusano – diploma
7° VALENTINI ANDREA – Circolo Windsurfing Fano – diploma
6° GUELLA GABRIELE – Circolo Surf Torbole – diploma
5° MIGNANTI LUCA – LNI Civitavecchia – diploma
4° SORRENTINO ROMAN – Società Canottieri Marsala – diploma
3° MILANI RICCARDO – LNI Ostia – diploma e premio AIAS
2° GATTI NICOLO’ – Circolo Surf Torbole – diploma e premio AIAS
1° MONTANUCCI SIMONE – LNI Civitavecchia – diploma e premio AIAS
Categoria Under 17 Femminile:
5° ROCCO SOFIA – Nauticlub Castelfusano – diploma
4° SCHIRRU ENRICA – Windsurfing Club Cagliari – diploma + diploma speciale per il bronzo mondiale
3° DI LEO LERISEN – LNI Ostia – diploma e premio AIAS
2° PAPITTO ALESSANDRA – LNI Ostia – diploma e premio AIAS
1° SPECIALE GIORGIA – SEF Stamura Ancona – diploma e premio AIAS + diplomi speciali per l’oro europeo e l’argento mondiale
Categoria Under 17 Maschile:
10° GASSER ALEX – Kalterer Windsurfing – diploma
9° VORGHI RICCARDO ALBERTO – SEF Stamura Ancona – diploma
8° STANCAMPIANO GIORGIO – CCR Lauria Palermo – diploma
7° RENNA RICCARDO – Circolo Surf Torbole- diploma
6° ROMEO BENJAMIN – Società Canottieri Marsala- diploma
5° RICCI MICHELE – SEF Stamura Ancona – diploma
4° FERRACANE FEDERICO– Società Canottieri Marsala – diploma
3° AROMATARIO DANIELE – Nauticlub Caastelfusano – diploma e premio AIAS
2° RENNA NICOLO’ – Circolo Surf Torbole – diploma e premio AIAS
1° GALLO DANIELE – Nauticlub Castelfusano – diploma e premio AIAS
Categoria Plus Maschile:
1° RAGUSA MARCO – Nauticlub Castelfusano – diploma e premio AIAS
Categoria Plus Femminile:
1° RONDINELLI VALERIA – Tibi Sail Roma – diploma e premio AIAS
MIGLIORE CIRCOLO TECHNO 293 2015, per il quarto anno consecutivo: NAUTICLUB CASTELFUSANO – diploma”
text: Davide Monge 4 www.RIWmag.com , Marco Rossi – Coordinamento Nazionale del Windsurf Giovanile TECHNO 293 – Redazione Techno 293 e RS:X Flash
photo: Davide Monge 4 www.RIWmag.com