26/07/2017 – Terzo giorno di regate a Lorient. Come previsto arriva, durante la notte, la pioggia. Ancor più dei giorni passati la temperatura si irrigidisce e il cielo si ingrigisce: chi viene dalle calde coste del Mediterraneo a stento si capacita di un tale clima a fine luglio. Ma anche questo fa parte del fascino della Bretagna.
Le ragazze e i ragazzi della Techno 293 non si fanno intimorire: lieti che anche oggi il vento sia venuto a far loro visita, si preparano con il sorriso a far scendere in acqua le loro tavole.
Alle 11.45 salpano gli Under 17 maschi e femmine. Seguono gli Under 15. Il vento soffia intorno ai 18 nodi nell’Area Alpha, 13 nodi nell’Area Bravo.
Iniziano le prove. Verso le 14.00 il cielo si apre e il vento cala d’intensità, attestandosi sui 10 nodi. Ma ormai è tardi: alle 14.30 gli atleti cominciano il rientro a terra.
Comincia il lavoro della giuria, chiamata a dirimere numerose proteste prima di procedere alla divisione degli Youth Boys nelle flotte Gold e Silver. Nella prima trovano posto (in ordine alfabetico) Nicolò Gatti, Riccardo Onali, Nicolò Renna, Michele Ricci, Roman Sorrentino, Giorgio Stancampiano ed Edoardo Tanas; nella seconda Pietro Chincarini, Francesco Genesio, Riccardo Milani e Alessandro Verona.
Domani partenza prevista alle ore 14.00 per gli Youth Boys Gold e le Junior Girls; alle ore 15.00 per le Youth Girls e gli Junior Boys; alle 16.00 per gli Youth Boys Silver.
Ecco le classifiche aggiornate (cliccare sulle classifiche per ingrandirle):
Tra gli Youth Boys primo degli italiani è sempre Nicolò Renna, ora quarto a soli 4 punti dal primo classificato grazie al primo posto in Q5 e al secondo in Q6; tra le Youth Girls Marta Monge è quattordicesima.
Alessandro Giangrande occupa l’ottava piazza tra gli Junior Boys; Matilde Fassio è nona tra le Junior Girls.
Rimane solo più un’atleta russa a contrastare il predominio assoluto franco-israeliano.
text: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
photo: International Techno 293 Class Association