25/07/2017 – 5° giorno: ancora venti favorevoli, pieni di sorprese, suspence e agitazione per il 5to giorno della 32esima tappa del PWA Grand Slam 2017 di Fuerteventura.
L’ultima giornata del Freestyle al Fuerteventura PWA Grand Slam 2017 ha prodotto una delle più eccitanti finali di freestyle femminili nella storia, Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) ha spinto su Sarah-Quita Offringa (Starboard/ NeilPryde / Maui Ultra Fins) per tutto il tempo. Tuttavia, la 19enne non ha potuto fare abbastanza per impedire che la Offringa vincesse continuando a riscrivere i libri di storia – dopo aver sopportato una rollercoaster emotiva di una settimana.
Freestyle Femminile
Double Elimination 2
Maaike Huvermann ha conquistato con successo la sfida con Oda Johanne (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) nella heat 50 per creare un’altra cravatta contro Sarah-Quita Offringa, che stava cercando di conquistare il suo decimo PWA Freestyle World Championship.
Finale vincenti
Negli ultimi 5 giorni Huvermann è cresciuta di confidenza con ogni heat che ha navigato e oggi ha dato a Offringa, che era comprensibilmente nervosa prima della finale, degli ottimi motivi per esserlo. Le due signore del freestyle hanno prodotto probabilmente la miglior finale femminile di freestyle mai vista, con la heat che cambiava continuamente mani mentre si sono scambiate colpi su colpi. Huvermann merita un plauso incredibile per il modo in cui ha messo la 26enne sotto pressione – atterrando spock, kono e più impressionante di tutte una potente culo che non ha dato a Offringa nemmeno un centimetro di spazio di respiro. Tuttavia, nonostante non abbia prodotto la sua solita heat impeccabile, Offringa ha scavato in profondità mentre ha richiamato le qualità vincitrici della campionessa per produrre alcuni momenti di magia – il migliore chiudendo una burner perfetta- ma la cravatta era ancora appesa in equilibrio tra Huvermann che ha atterrato una puneta poco prima della fine. Entrambe le donne sono state costrette ad attendere sulla spiaggia per la decisione, tempo che deve essere sembrato loro un’eternità, ma alla fine è stato annunciato che Offringa aveva mantenuto la vittoria per appena 1,2 punti e con essa continua a riscrivere i libri di storia, rivendicando il suo 10° titolo mondiale Freestyle – 13° in generale.
Sarah-Quita Offringa sulla navigazione sotto pressione, tentando di catturare il titolo mondiale n.10 e farne una realtà: “e’ stata una settimana veramente dura mentalmente per me. Ognuno mi appoggia qui, ma suona come se fosse garantito che io debba vincere. Che non è il caso. Devo ancora uscire e farlo. Penso che ci sia stata più pressione del solito con il fatto che avrei potuto vincere dieci titoli. Che è un bel numero no? Così suppongo anche di aver avuto una certa pressione da me stessa. Quindi la parte più difficile era tenere sotto controllo le mie emozioni e navigare senza pensare troppo al futuro. Normalmente voglio mettere in atto delle heat veramente buone, ma questa settimana ero più concentrata su una navigazione buona abbastanza da passare le heat. Così, ho fatto bene ogni giorno penso, ma anche abbastanza riservatamente. Poi nella finale ho potuto per lo più sentire incoraggiamenti per Maaike, che è comprensibile ma mi ha buttato fuori guardia credo. In ogni modo la guardavo navigare e si vedeva che aveva tanta fiducia e ha potuto mettere insieme alcune incredibili heat! Soprattutto considerando che si è ferita all’inizio dell’anno … credo che sia incredibile che lei sia tornata così forte. Congratulazioni massime a lei, Oda e Arrianne per essere finite nella Top 4. Queste erano alcune delle condizioni più difficili di Fuerte in cui abbia mai gareggiato, penso che abbiamo messo insieme un grande spettacolo “.
Huvermann può camminare con la testa alta dopo essere arrivata così vicina a diventare la prima persona a battere Offringa in una heat freestyle in 9 anni e la 19enne termina l’anno come vicecampionessa mondiale per il secondo anno di fila e con un altro anno di allenamento potrebbe arrivare al titolo.
Oda Johanne completa il podio dopo aver sconfitto con successo Arrianne Aukes (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins) nel secondo double elimination, il che significa che la norvegese ha conquistato la top 3 del mondo negli ultimi 4 anni.
Nel frattempo, Aukes termina in un solido quarto posto davanti a Olya Raskina (JP / NeilPryde), che ha vinto 3 heat consecutive per salire al quinto posto per quest’anno, dopo aver sconfitto Hanna Poschinger (Patrik / Sailloft Hamburg), Clare Elliot (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) e Birgit Rieger (Flikka).
Riassunto anteprima slalom
Dopo 5 giorni di freestyle i velisti più veloci del mondo prenderanno il loro turno sotto ai riflettori del windsurf per la loro quarta battaglia dell’anno. L’anno scorso Fuerte ha prodotto una delle migliori gare mai viste e dalle previsioni sembra che la macchina del vento dovrebbe continuare a fare il suo lavoro, che significa che i prossimi 5 giorni dovrebbero essere altrettanto eccitanti come l’anno scorso.
Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) è in vetta alla classifica, venendo a Fuerteventura dopo un grande inizio della stagione che lo ha visto affermare una vittoria convincente in Costa Brava e un terzo posto in Giappone. Il campione del mondo per ben 23 volte è stato intoccabile qui l’anno scorso, ha amato i venti feroci di Fuerte e le acque choppettate rivendicando una vittoria eclattante e cerchera’ di vincere il suo quarto titolo successivo nei prossimi 5 giorni.
Il campione del mondo regnante – Matteo Iachino (Starboard / Point-7 / Shamal Sunglasses) – e il vice-campione del mondo – Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails / Chopper Fins) – sono attualmente 2° e 3° e saranno ansiosi di non perdere più terreno rispetto ad Albeau – altrimenti dovrebbero iniziare un lungo cammino per impedire a AA di conquistare la 24esima corona del mondo. Iachino sembrava leggermente inquieto in Costa Brava ed è stato lieto di arrivare al podio, quindi sarà interessante vedere se ha trovato la formula per sbloccare il passo rapido che ha mostrato nelle ultime stagioni.
Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic / Shamal Sunglasses) ha raggiunto un record eccellente nelle ultime due stagioni con un secondo e un terzo posto ed arriva a Fuerte perfettamente posizionato al quarto posto e di nuovo pronto alla sfida per il podio. Williams è di solito uno dei rider più consistenti e spera di completare una tripletta di podi alla fine dell’evento.
Finian Maynard (99NoveNove / Gun Sails) ha vinto qui nel 2012 e sta vedendo i frutti del suo duro lavoro invernale in questa stagione. Il 42enne ha perso 10 chili durante il periodo di pausa ed è stato premiato con un quarto posto in Giappone, mentre con un 13° posto in Costa Brava si vede attualmente al 5° posto. Se tutto scatta nella posizione giusta, allora Maynard potrebbe ben emulare il successo che gli ha portato quel titolo dell’evento nel 2012.
L’argentino Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Severne / Chopper Fins) è stato molto consistente per ora in questa stagione con un ottavo e con un undicesimo posto e le cose potrebbero essere ancora meglio. Tuttavia, Costa Hoevel non è stato contento di Fuerte l’anno scorso, registrando un deludente 20esimo posto, ma sarà pronto a mettere i ricordi dietro di lui.
Il francese Julien Quentel (Patrik / Avanti) è passato da eroe a zero in un batter d’occhio, sperimentando gli alti e bassi delle gare. L’uomo di Saint Maarten ha navigato brillantemente per vincere in Giappone, ma poi è stato leggermente scioccato in Costa Brava, raggiungendo solo un 21° posto. Quentel entra nell’evento settimo in classifica. Può recuperare quella forma che aveva in Giappone?
La top 10 è attualmente completata dal tedesco Sebastian Kördel (Starboard / GA Sails). Da tenere d’occhio l’italiano Andrea Cucchi (Starboard / Point-7), Taty Frans (Starboard / GA Sails / Mystic) di Bonaire, Arnon Dagan di Israele (RRD / NeilPryde) e il francese Pascal Toselli (99NoveNove / Sails / Chopper Fins) che ha mancato il podio in Costa Brava per un solo punto.
Naturalmente ci sono un sacco di altri rider che sono più che capaci di arrivare alla top 10 e come abbiamo visto già in questa stagione veramente non ci sono heat facili e quasi tutti hanno il potenziale di prenotare il loro posto nella finale vincenti.
Programma del giorno di apertura dello slalom (GMT+1)
Registrazione – 10-11am
Skippers’ Meeting – 12:30pm
Prima partenza possibile – 1pm
Risultati PWA Grand Slam Fuerteventura 2017– Freestyle femminile
1st Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
2nd Maaike Huvermann (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Oda Johanne Windsurfing(Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
4th Arrianne Aukes (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Olya Raskina (JP / NeilPryde)
Risultati PWA Grand Slam Fuerteventura 2017- Freestyle maschile
1st Jose ‘Gollito Estredo (Fanatic / NorthSails)
2nd Amado Vrieswijk – NB20 (JP / Severn)
3rd Yentel Caers (JP / Point-7)
4th Jacopo Testa (RRD / RRD Sails / AL360)
5th Steven Van Broeckhoven (JP / NeilPryde / Shamal Sunglasses)
6th Adrien Bosson Windsurfing (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
7th Antony Ruenes F85 (Tabou / GA Sails)
7th Dieter Van der Eyken B35 (Starboard / Severne)
9th Taty Frans (Starboard GA Sails / Mystic)
9th Sam Esteve (JP / NeilPryde)
9th Everon (Tonky) Frans (RRD / RRD Sails)
9th Kiri Thode
source: PWA
photo: JC/PWA
video: PWA