28/05/17: L’ultimo giorno della tappa di Coppa del Mondo PWA in Catalunya è stata una giornata ventosa, che ha regalato ottime condizioni per poter svolgere ulteriori prove e tabelloni. Alla fine della giornata sono stati ottenuti 8 risultati per lo slalom con Antoine Albeau (RRD, NeilPryde) che domina l’evento.
Antoine Albeau era in gran forma ieri, e arrivava all’ultimo giorno al primo posto, con la vittoria dell’evento praticamente già in tasca. Nel sesto tabellone, il primo della giornata, ha ottenuto la vittoria, secondo posto nel settimo e accede alla finale vincenti nell’ottavo, finale che non sarà mai disputata per via del calo del vento.
Pierre Mortefon (Fanatic, NorthSails) ha subito una sorprendente uscita nel secondo turno dell’Eliminazione 6, scendendo in terza posizione alla vigilia dell’ultimo giorno. Il 27enne vince però la 7a gara, e entra in finale vincenti nell’ultimo tabellone, riuscendo a riconquistare meritatamente il secondo posto.
Matteo Iachino (Starboard, Point-7, Shamal Sunglasses) strappa l’ultimo posto del podio a Pascal Toselli (99NoveNove, LoftSails, Chopper Fins). Il campione del mondo in carica ha combattuto molto in questi giorni per ottenere un buon risultato in questa gara, ma non sembra essere in forma quanto lo scorso anno. Il nostro connazionale, tuttavia, ha 7 settimane prima di Fuerteventura in cui potrà cercare di capire cosa migliorare per poter ottenere più 0.7 nella sua tabella dei risultati.
Pascal Toselli sarà devastato per aver perso l’ultimo posto del podio nell’ultimo tabellone. Il francese ha goduto di un paio di giorni di ottime gare, e perde la possibilità di arrivare terzo per un solo punto. Ross Williams( Tabou, GA Sails) termina il terzo evento dell’anno con un ottimo quinto punto, ottenendo solo due risultati in cui non è riuscito a entrare nella top10.
Arnon Dagan (RRD, NeilPryde) dopo aver vinto il primo tabellone dell’evento, termina la gara in sesta posizione. Dagan è stato sfortunato ieri per aver rotto l’albero, e anche se il 30,5 è stato scartato deve aver influenzato la sua mentalità prima dell’ultimo giorno.
Tristan Algret (Starboard, Severne, Mystic, Chopper Fins) ottiene un ottimo settimo posto, mentre Andrea Cucchi (Starboard, Point-7) scende per due punti all’ottavo posto dopo un ultimo giorno non in linea con i precedenti. Antoine Questel (Starboard , S2Maui) scarta uno dei risultati di oggi per completare la top10.
Alle 18:30 è stata svolta la cerimonia di chiusura, in cui i vincitori sono stati meritatamente premiati.
Di seguito riportiamo il video riassuntivo della giornata:
source: PWA
photo: JC (c) PWA