Eugenio Marconi (Challenger Sails, 99) e’ il nuovo campione italiano juniores freestyle. Apparso sui campi di regata gia’ lo scorso anno quando aveva conquistato il titolo di vicecampione italiano, Piero Aiello ha raggiunto questa nuova promessa del windsurf per un’intervista al rientro dal suo windsurf trip in Grecia ed in occasione della pubblicazione del suo nuovo video.
Piero Aiello: Che gare hai fatto quest’estate sul Garda?
Eugenio Marconi: Quest’estate ho partecipato al campionato nazionale di freeatyle al Pier gareggiando sia nella categoria open che in quella juniores. Nella categoria open ho fatto 2 heat, la prima contro Matteo Guazzoni e la seconda contro Omar El Haddadi. In entrambe ero sicuro di perderle ma nonostante questo mi sono impegnato al massimo divertendomi. Quando dopo la seconda heat mi hanno detto che avevo vinto non riuscivo a crederci! Ero davvero super felice. Nella categoria juniores nell’ultima giornata del campionato ci hanno fatto gareggiare tutti insieme. Durante la premiazione a mano a mano che chiamavo il 4to e il 3zo la mia emozione cresceva sempre di più e dopo aver chiamato il 2do che non ero io allora stavo per scoppiare dalla gioia. Ero felicissimo!
P.A.: Com’è andata?
E.M.: È andata benissimo. Arrivando primo al campionato juniores e vincendo una heat nell’open tutto è andato oltre le mie aspettative!
P.A.: É stata al tua prima esperienza agonistica nel windsurf?
E.M.: No, ho già partecipato lo scorso anno al campionato freestyle arrivando 2do dopo Cappuzzo.
P.A.: Hai sponsor? Se si quali sono?
E.M.: Sono sponzorizzato dalla 99NoveNove e dalla Challenger Sails.
P.A.: Dopo la gara ti sei allenato da qualche parte? Com’è andato il tuo allenamento?
E.M.: Dopo la gara sono stato 5 settimane in Grecia. In questo periodo mi sono allenato tutto il tempo fullpower (solo 2 giorni di buco) e ho potuto testare la nuova Challenger Sails 2018 4pro. È una bellissima vela completamente modificata da quella dell’anno precedente. Con questa nuova vela il ducking è molto più facile, la vela è più potente e le manovre riescono con maggiore facilità. Sfortunatamente ho potuto provare solo la 5.2 (quella del photoshooting) perché quando sono partito non era ancora arrivato il container con le nuove vele. In Grecia ho surfato nell’isola di Lefkada a Vassiliki e ad Agios Ioannis con venti termici mentre nell’Atticca a Nissakia-Loutsa con il Meltemi. Questa estate mi sono allenato molto e ho imparato nuovi tricks come ripreso nel mio nuovo video.
P.A.: Hai testato materiali nuovi?
E.M.: Si, ho testato la nuova Challenger Sails 4pro 2018 e la 99NoveNove StylePro 92l 2016. La vela come già detto è perfetta per il ducking, molto leggera, potente e molto bella esteticamente. La tavola è molto veloce, leggera, ha un ottimo pop e permette di fare le rotazioni molto facilmente e velocemente.
P.A.: Che programmi hai per la prossima stagione?
E.M.: Sicuramente parteciperò ai campionati italiani di freestyle e forse qualche gara wave.
interview: Piero Aiello
photo: courtesy Eugenio Marconi