05/01/2018 – Inizia oggi il Waiting Period della Red Bull Storm Chase in attesa di una tempesta Forza 10!
Dove e quando esattamente la tempesta perfetta colpira’ non si sa, ma quando lo fara’ la Red Bull Storm Chase sarà lì per una battaglia regale in windsurf.
Per i 14 riders in attesa le tensioni sono alte dopo che nel 2017 le condizioni adatte alla Red Bull Storm Chase non si sono prodotte. Adesso tutti sono ansiosi di azione nel 2018. Con pazienza di deve guardare le carte meteorologiche per una grossa tempesta che deve colpire l’emisfero settentrionale, il gruppo selezionato tra i migliori wave riders da tempesta del mondo si mobiliterà appena la gara ottiene il semaforo verde.
Il tutto consiste nel trovare le condizioni più epiche piuttosto che fissare tempo e il luogo e gestire il meteo disponibile, la Red Bull Storm Chase è mobile e reattiva, a caccia del luogo ideale all’ultimo minuto possibile. Il risultato? Una gara di windsurf al limite del possibile.
L’aggiunta di complessità? Una volta che una tempesta offre condizioni idonee per il windsurf ci si deve assicurare che sia vicino ad un aeroporto principale, e ci sia un accesso sicuro alla spiaggia per il personale dello staff e di emergenza.
Gli avvisi iniziali usciranno per i riders e l’equipaggio 124 ore prima del potenziale inizio. Il momento della conferma del semaforo verde sara’ 72 ore prima della partenza del contest, ci sara’ una notifica e riders avranno 48 ore per essere in loco presso il luogo dell’evento. L’incapacità di arrivare (con l’attrezzatura) significa che il rider perdera’ il posto per un altro rider sulla lista dei candidati.
Il waiting period si conclude il 17 marzo.
Fattori chiave:
• La gara di windsurf più dura al mondo
• Il waiting period inizia il 5 gennaio 2018 e termina il 17 marzo 2018
• I riders sono giudicati in base a salti, wave riding ed esecuzione di manovre
• Quattro riders sono qualificati dallo scorso evento; altri quattro saranno selezionati da un pool di dieci atleti nei giorni precedenti all’evento
• I fan (e i riders) possono proporre gli spots
• L’evento è confermato solo 72 ore prima dell’inizio della competizione
Spot e sicurezza: per la natura mobile e reattiva della gara lo spot è ancora sconosciuto. Tuttavia la priorità sarà data ai luoghi che offrono:
una probabile combinazione di forza 10 di vento e onde;
prossimità di un aeroporto internazionale,
servizi di copertura medica e di emergenza adeguati,
una garanzia assoluta di un adeguato accesso all’acqua.
Durante la finestra di tempo determinato queste condizioni sono più probabili di formarsi nell’emisfero settentrionale.
Equipaggi di sicurezza completi composti da professionisti medici e di sport acquatici saranno sul posto per assistere in caso di emergenza.
Tempistiche dell’evento: il “watch alert” sara’ dato circa 120 ore prima dell’evento, e la conferma arriverà appena 72 ore prima dell’evento. A quel punto i riders e gli equipaggi degli eventi si recheranno nella posizione selezionata.
Maggiori info su www.redbullstormchase.com
Instagram: @redbullstormchase
Facebook: @RedBullStormChase
source: RedBullStormChase