TECHNO PLUS ORA UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO MONDIALMENTE DA WORLD SAILING
Il 2017 si chiude in modo molto positivo per Techno 293 OD, e la sua nuova classe gemella, Techno PLUS, che ha avuto un ingresso incredibilmente alto nei suoi campionati mondiali inaugurali ed è stata ufficialmente riconosciuta a livello internazionale da World Sailing. Due elementi chiave che danno a Techno 293 OD un futuro molto promettente.
I Techno PLUS World Championships hanno stabilito il ritmo con un totale di 167 concorrenti provenienti da 31 paesi diversi. È stata la prima volta che la classe Techno ha organizzato un campionato del mondo specifico per la categoria Techno Plus, in cui i concorrenti gareggiano su rig Techno 293, per 4 titoli diversi (Under 19 ragazzi / ragazze e Open uomini / donne).
Nel 2016, questa classe di sviluppo ha corso il suo primo campionato del mondo a Torbole in Italia, come parte dell’evento Techno 293 OD World Championships. Il contest Techno PLUS ha attirato un discreto ingresso di 60 rider oltre i 17 anni. Nel 2017 è più del doppio dei partecipanti del 2016! Questo dimostra quanto sia forte la domanda a livello di club di vela per consentire ai giovani velisti di continuare a competere su Techno 293 dopo aver raggiunto i 17 anni.
I Giochi olimpici giovanili che si stanno avvicinando rapidamente (YOG) nell’ottobre 2018 a Buenos Aires, dove il Techno Plus è l’attrezzatura selezionata per l’evento di windsurf, ha dato un ulteriore impulso allo sviluppo della Classe. A seguito dei Campionati del Mondo T+, lo YOG World Qualifier, nel mese di novembre 2017 ha anche presentato i Campionati Sudamericani ospitati presso la sede YOG, e un Campionato Africano, a sua volta un evento di qualificazione YOG. Numerosi altri eventi qualificanti si svolgeranno nel 2018. Gli YOG sono diventati un importante obiettivo competitivo per vari paesi, dando ampia visibilità a livello mondiale alla promozione di Techno PLUS.
L’eccellente partecipazione ai Campionati del Mondo Techno PLUS non è sfuggita all’attenzione di molte federazioni nazionali e di World Sailing, che a novembre ha conferito alla classe Techno PLUS la sua benedizione ufficiale in occasione della sua conferenza internazionale annuale. Questo tanto atteso riconoscimento a livello mondiale darà sicuramente un forte impulso a Techno 293 PLUS dal 2018 in poi.
Altra importante decisione: il prestigioso riconoscimento della Federazione Francese di vela di titoli separati per ragazzi e ragazze. Una decisione che è ancora una prova della vitalità e del potenziale di sviluppo di Techno 293 OD, che quest’anno è diventata una teenager e festeggia il suo tredicesimo compleanno.
source: Bic Sport