Non è stata una giornata favorevole per essere classificati al primo o al secondo posto mondiale, poiché sia Roediger che Hauser hanno subito sconfitte a sorpresa per mano degli specialisti delle onde sinistre europei. Onde alte fino alla testa e vento per lo più leggero hanno caratterizzato la giornata, durante la quale si sono svolti gli ultimi tre turni del Round 3 degli uomini e i primi tre turni dei quarti di finale delle donne.
Quarti di finale delle donne – Heat 1 al 3
Dopo un falso avvio, nella Heat 1 si è vista una Justyna Sniady (Polonia) sicura di sé mostrare la sua esperienza nel cavalcare le onde sinistre con alcuni forti turns e colpi di lip per vincere. Coco Fouveau (Francia) ha trovato il suo ritmo con una buona velocità e uno stile aggressivo per conquistare il secondo posto, eliminando la coraggiosa campionessa junior dalla Spagna, Maria Morales Novarro. Nella Heat 2, la stella tedesca, Lina Erpenstein, si è affidata alla sua vasta esperienza in competizione per cavalcare la tavola giusta, leggere le condizioni e negoziare alcune manovre potenti sulle migliori onde della heat. La quattordicenne Sol Degrieck (Belgio) ha avuto alcune corse consistenti dall’alto in basso con curve aggressive per eliminare la numero due mondiale, Sarah Hauser (Francia), in quella che è stata una grande sorpresa. Il vento ha aumentato di intensità e si è trasformato in perfetto cross off-shore per una straordinaria Heat 3. Alexia Keifer Quintana (Spagna) si è fatta strada attraverso alcuni dei turns più aggressivi e dei colpi di lip per ottenere di nuovo il punteggio più alto della heat delle donne (14.17). Pauline Katz (Svizzera) è stata anche impressionante con curve strette e buoni aerials per ottenere il secondo miglior punteggio della giornata (13.00), eliminando la potente veterana del tour e numero quattro mondiale del 2023, Maria Andrés (Spagna).
Round 3 degli uomini – Heat 6 al 8
I giovani spagnoli hanno preso il controllo della Heat 6. I punteggi si sono principalmente mantenuti a livello medio per la maggior parte della heat. Ma Marino Gil Gheradi ha trovato un set veloce che ha permesso multipli aerials, negli ultimi minuti per vincere contro il buon amico Liam Dunkerbeck. Ciò ha eliminato l’eroe locale Vincent Gonzales (Cile), che aveva combattuto duramente per vincere la serie Challenger. Gonzales si era infortunato alla spalla in un wipeout ieri, ma ha cavalcato coraggiosamente con enormi applausi dalla folla locale sulla spiaggia affollata. La Heat 7 è stata una battaglia serrata dei devastatori di grandi onde e l’attuale numero 1 mondiale, Bernd Roediger (Hawaii), è stato l’infelice sconfitto. Roediger ha fatto solide, critiche manovre sulle onde, ma non è riuscito a collegare abbastanza colpi prima che le onde chiudessero. Il campione del mondo passato e guru delle grandi onde, Thomas Traversa (Francia), ha preso il comando con curve aggressive e aerials critichi ed è stato in grado di eseguire una buona varietà attraverso le sezioni per vincere. Il charger locale Diego Fabres ha letto bene le onde veloci per completare multipli aerials e cuts per prendere il secondo posto. Sono state eseguite molte manovre per la Heat 8 per ottenere quel punto critico di differenza ed è stato Victor Fernandez (Spagna) a chiudere un perfetto goiter per prendere il comando. Julian Salmon (Germania) e Benjamin Fabres (Cile) hanno avuto uno scambio da brivido, ma Salmon ha appena respinto Fabres con una buona selezione di onde, aerials e cuts potenti e piegati. Fabres è rimasto un grande favorito della folla ed è stato comunque accolto sulla spiaggia come un campione.
La giornata delle finali per Pro Men e Pro Women sarà domani con una previsione di un’onda più grande e un buon vento. Si prevedono ancora folle numerose in questo villaggio di pescatori locale per assistere all’azione dalla spiaggia e dal lusso dell’Hotel Surazo che domina tutto. La magia del Cile continua.
source: IWT
photo: provided by IWT