JP per il 2019 propone quattro shape Freestyle moderni, compatti e corti, seguendo il trend della disciplina. La loro proverbiale maneggevolezza ha ispirato i rider del Team JP per chiudere nuove manovre con uno stile più radicale. Queste tavole raggiungono immediatamente la planata con un’accelerazione bruciante, prerequisito essenziale per una buona performance nelle aree di gara, piccole e delimitate per regolamento. Lo stacco è stato migliorato e facilita l’esecuzione delle manovre.
Il Team Freestyle JP ha ottenuto grandi risultati nel 2017, con tre atleti nelle prime cinque posizioni in Coppa del Mondo PWA – Amado Vrieswijk NB-20 si è laureato Vice-Campione del Mondo, col Belga Yentel Caers B-16 e il giovane Francese Sam Esteve F-79 rispettivamente 4° e 5°. Due atleti JP si sono piazzati anche sul podio dell’EFPT: il diciannovenne Sam Esteve ha debuttato all’EFPT nel 2014 e dopo aver conquistato il 5° posto nel 2016, si è laureato Vice-Campione nel 2017, davanti al suo compagno di Team JP Yentel Caers, 3° sul podio.
Le manovre richiedono rotazioni sempre più veloci per essere apprezzate nella loro spettacolarità. Per questo motivo il baricentro è stato spostato ancora di più verso il piede d’albero, migliorando le rotazioni aeree. Lo shape molto compatto permette al rider di tenere una postura centrale e confortevole, facilitando anche le andature normali o quelle in switch, oltre che le power moves.
Il nuovo shape della carena vede una nuova V che crea un lift accentuato in grado di aumentare la velocità e il pop della tavola.
Queste tavole sono molto larghe per estendere il range di utilizzo. Il volume posizionato al centro è il concetto alla base dei Freestyle JP. L’outline è parallelo nella zona centrale per massimizzare le doti di planata, mentre diventa molto curvo verso poppa, per garantire massima maneggevolezza e manovrabilità e assicura un pop in grado di supportare le manovre aeree eseguite durante le combinazioni.
I bordi sono affilati da poppa fino al centro della tavola e sono responsabili dell’ottima presa in acqua e della direzionalità. Verso prua le linee diventano più morbide in modo da facilitare le transizioni da manovre aeree a trick in sliding senza rallentare la tavola.
Questi Freestyle compatti accelerano superbamente permettendo salti molto potenti. La ridotta lunghezza ne esalta la maneggevolezza nelle manovre e aiuta l’accelerazione e la potenza nelle rotazioni.
Di seguito le specifiche tecniche (cliccare sulla foto per ingrandirla):
Ecco il video di presentazione:
Per maggiori informazioni: www.jp-australia.com
Source: JP Australia