Premantura, Capo di Kamenjak, Croazia: sabato 2 novembre si e’ svolta l’ultima giornata di gara dell’IFCA Freestyle Europeans Pro Kids, Junior e Youth Championship.
L’Euro Pro Kids Tour di Premantura in Croazia regala soddisfazioni ai colori italiani. I nostri atleti portano a casa il gradino più alto del podio in ben due categorie. Il romano Giovanni Passani vince il titolo di Campione Europeo IFCA nella categoria Youth Under 20 e il sardo Nicolò Tagliafico porta a casa il titolo di Campione Europeo ProKids Under 15. Una bellissima soddisfazione per i colori italiani ma soprattutto la vittoria di un gruppo, quello del Windsurfing Club Sa Barra, frutto di un lungo e scrupoloso lavoro sui giovani che ha portato ben cinque italiani su sei ad affrontare questa impegnativa trasferta in Croazia.
CATEGORIA YOUTH U20 Giovanni Passani nella Categoria Youth dopo il secondo posto nel single elimination, non solo ha conservato la posizione in una combattuta heat contro David Schiebel, ma si è anche tolto la soddisfazione di aggredire e conquistare il titolo nella superfinale ai danni del fortissimo Steven Max, uno dei più talentuosi freestyler mondiali. Doppia soddisfazione quindi per L’atleta del Tabou/Gaastra Team Italia che incomincia a raccogliere i frutti dell’impegno e della dedizione verso questa disciplina che lo ha portato a trasferirsi a vivere e studiare in Sardegna per potersi allenare nello spot di Sa Barra. Al terzo posto un regolarissimo Mattijs Lasore che è riuscito a conservare il terzo posto conquistato nel single. Gli altri italiani in gara nella categoria si sono piazzati a ridosso del podio con delle prestazioni di rilievo. Francesco Cappuzzo (RRD/RRD), quarto posto finale, nonostante abbia usato la vela e la tavola più grandi è stato comunque penalizzato da condizioni di vento marginali che non gli hanno consentito di esprimersi ai suoi consueti livelli.
Ricardo Marca (Fanatic/NorthSails), quinto posto finale, ha lottato con tutta l’energia. Alice Casula (JP/P7) alla sua prima esperienza internazionale, pur in assenza di una categoria femminile si è ben comportata.
CATEGORIA PRO KIDS U15 In questa categoria l’unico italiano partecipante, il Sardo Nicolò Tagliafico del Tabou/Gaastra Team Italia, giá vincitore del single elimination, non ha avuto difficoltá a mantenere la posizione mostrando un ampio repertorio di manovre ben eseguite e confermando la propria superiorità nel double contro il belga Mats Moyson. Nicolò Tagliafico è stato l’unico atleta a partecipare a tutte le categorie mostrando sicurezza durante le fasi di gara e voglia di acquisire utilissima esperienza internazionale. Al terzo posto il giovanissimo Croato Tvrtko Ljutic. Da sottolineare la prestazione dell’atleta italiana Nicole Bandini (Fanatic/NorthSails) che ha mostrato una determinazione che lascia ben sperare per il futuro.
CATEGORIA JUNIOR U17 La sorpresa della giornata che ha determinato uno sconvolgimento del risultato del single è stato il belga Michiel de Cooman, campione mondiale prokids dello scorso anno, già fuori al primo turno del single, che si è preso la soddisfazione di sbaragliare tutti gli atleti che si è trovato di fronte nel double, fino a scalzare la prima posizione all’atleta di Aruba Steven Max dopo due finali molto equilibrate. Al terzo posto il sorprendente austriaco David Schiebel.
ProKids
1 – Nicolò Tagliafico – Italia
2 – Mats Moyson – Belgio
3 – Tvrtko – Croazia
Junior
1 – Michiel de Cooman – Belgio
2 – Steven Max – Aruba
3 – David Schiebel – Austria
Youth
1 – Giovanni Passani – Italia
2 – Steven Max – Aruba
3 – Mattijs Lasore – Belgio
text: Michele Tagliafico – www.RIWmag.com
Images : Hana Dutina / www.efpkids-tour.com
photo: EFPKT, All4Freestyle