07/07/2018 – Ultimo giorno di gara a Lanzarote, sede della tappa EFPT. Le condizioni sono state notevoli per tutta la giornata, con vento da 4.4 e onda formata che hanno permesso agli atleti di esibirsi in spettacolari manovre freestyle-wave, combinando la potenza del ducking con la forza naturale delle onde.
E’ stato completato il secondo double elimination, che visto le sconfitte dei 4 italiani in gara e una rimonta poderosa dell’ex campione del mondo Steven Van Broeckhoven ( JP / Gunsails / iFins Inter.).
Steven ha vinto 6 heat consecutive, rimontando fino al secondo posto. Sul suo percorso ha incontrato Adrian Beholz ( Patrik / Sailloft Hamburg / Maui Ultra Fins), l’ex campione del mondo Dieter Van Der Eyken ( Severne Boards / Severne Sails ), Nic Hibdige ( Tabou Boards / GA Sails), Antoine Albert ( Goya ), Anthony Ruenes( Tabou Boards / GA Sails ) e Adrien Bosson( Fanatic / North Sails).
Steven è riuscito nella sua rimonta grazie a perfette pasko, doppie culo, air funnell burner, pushloop e shify, presenti nella maggior parte delle sue heat.
La finale del double elimination è stata quindi tra Yentel Caers ( JP / Point7 ) e Steven, ormai provato dalla rimonta.
La heat finale è stata molto avvincente, con Yentel in grado di chiudere la heat senza nemmeno un crash e mostrando ai giudici manovre come Shify, doppia culo, doppia burner, pasko e puhsloop. Steven ha provato a replicare con doppia culo, air bob culo, shify e pasko ma non è stato sufficiente.
Con questo risultato Yentel vince l’evento EFPT di Lanzarote davanti a Adrien Bosson e Anthony Ruenes.
Il prossimo appuntamento EFPT, valido solo per il tow-in si terrà a Silvaplana, in Svizzera, sede della Engadinwind dal 16 al 19 agosto.
source: EFPT