I primi 4 giorni del Surazo Infernal in Cile non hanno visto condizioni adatte alle gare wave dei professionisti PWA / IWT.
Il 5o giorno 5 invece è stato ricco di esibizioni incredibili e battaglie mozzafiato!
La competizione si sta surriscaldando e si e’ assistito ad alcune performance incredibili dei migliori windsurfisti del mondo, tra cui il 5 volte campione del mondo Philip Koster (Severne Windsurfing, Severne Windsurfing, Red Bull, VW, Black Project Fins) dalla Germania.
Testa di serie n. 1 nell’evento, Koster era nell’ultima delle manche del primo turno, in cui ha affrontato il giovane e forte cileno locale Alex Vargas e lo svedese Martin Lundgren. Vargas ha messo in scena uno spettacolo impressionante arrivando secondo e avanzando al Round 3 con Koster, ma è stata la potenza tedesca a dominare la manche e la prestazione della giornata.
Koster ha fatto sembrare tutto facile quando altri stavano lottando per leggere l’onda tecnica qui a Matanzas. Ha esibito enormi tweaked aerials, oltre a serie di 360 con precisione laser e forma perfetta. Questa è stata davvero una masterclass del campione tedesco.
Un’altra grande storia della giornata è stata quella dell’italiano Federico Morisio (Severne, MFC Hawaii, Flavor Waves) che si è fatto strada nella Finale 16. Federico si è assicurato comodamente un posto nei sedicesimi di finale (Round 3), ma la sfida successiva è stata quella di passare agli elite 16 in Round 4. In questo campo intenso, non è stata una sfida da poco.
I riders devono ottenere i primi 2 posti su 4 per avanzare. Federico ha avuto il suo bel da fare contro i riders locali e internazionali. Ha attaccato con un’eccezionale selezione delle onde e un brillante riding radicale in stile surf che ha colpito tutte le sezioni critiche e persino un aerial gigante super critica sotto il labbro dell’onda. Ha dominato ed e’ riuscito a ottenere il primo posto davanti al francese e ora leggenda locale cilena Killian du Couedic.
Questi due riders erano al top della forma, superando la stella internazionale belga Dieter van der Eyken (Severne Windsurfing, Severne Windsurfing, Continent Seven, Black Project Fins, Brunotti Sportswear) al 3° posto, eliminandolo e lasciandolo in un frustrante = 17° posto per l’evento.
Un’altra grande storia della giornata è stata la battaglia dei giovani fratelli Ishii dal Giappone. Il rider Hayata Ishii, che quest’anno punta al titolo mondiale giovanile, è arrivato alla Finale 16, Round 4, con un secondo posto nella sua manche dietro allo spagnolo Marino Gil (Goya Windsurfing, Pozowinds, MFC).
(cliccare sulle foto per ingrandirle / solo su desktop)
Nel frattempo, suo fratello maggiore Takara Ishii (RRD, Spy sunglasses, Overboard, Waxx) è stato eliminato nei sedicesimi di finale dal talentuoso giovane francese Baptiste Cloarec e dalla potente guida del tedesco Leon Jamaer (Flikka, Gun Sails). Takara ha messo a segno una buona prestazione, ma non era proprio al meglio durante la giornata. Ora è fuori dalla competizione con il suo terzo posto, rimanendo al 17esimo posto per l’evento. Dopo un piazzamento tra i primi 8 in Giappone per lui, questa posizione gli farà perdere posizioni nella classifica generale.
source: PWA / IWT