07/10/2018, Giochi Olimpici Giovanili YOG T293 Plus: con venti leggeri, i windsurfisti italiani e greci hanno preso un vantaggio iniziale il primo giorno di regata organizzata dal Club Nautico San Isidro, a Buenos Aires, in Argentina.
Le flotte T293+ Girl’s e Boy’s sono partite iniziando un giorno prima delle altre classi Kiteboarding e Mixed Nacra 15.
I primi venti leggeri in tutta la zona di gara hanno fatto ritardare le gare di apertura della competizione con il Day1 concluso con solo due gare su tre disputate.
Per la flotta delle ragazze la gara d’apertura è iniziata alle 14:38 anziché alle 12:00 come da programma.
La medaglia di bronzo Giorgia Speciale (ITA) ha preso il comando in anticipo con due vittorie su due: “e’ una condizione difficile perché è molto sfuggente e devi pensare molto”, ha detto.
“Ho disputato due buone gare, ma sono solo le prime due, ne abbiamo altre 11.”
Le riders francesi e russe si sono scambiate i posti in entrambe le gare, con Yana Reznikova (RUS) che ha concluso al secondo posto nella prima prova e Manon Pianazza (FRA) seconda nella seconda prova.
“E’ stato così difficile perché non c’era molto vento, è difficile navigare e dobbiamo pompare” ha commentato Pianazza.
“Ho fatto un’ottima partenza e cercherò di mantenere questo ritmo per il resto della settimana.”
Nella flotta maschile Alexandros Kalpogiannakis (GRE) ha dominato, vincendo entrambe le sue gare.
Il sedicenne ha avuto finora un anno di competizioni di successo e punta a continuare la sua buona forma a Buenos Aires.
“E ‘stata una buona giornata per me con due primi, ma abbiamo cinque giorni di gare davanti a noi, quindi devo continuare il mio duro lavoro per ottenere un buon risultato”, ha detto.
“Le condizioni erano molto leggere e difficili. È stato difficile perché hai dovuto pompare fino in fondo.”
“Il 2018 è stato un buon anno per me, ho preso il posto di qualificazione per i Giochi, e sono arrivato secondo ai Mondiali due mesi fa, quindi mi piacerebbe continuare così”.
Un quarto e un secondo per Haoze Chen (CHN) lo mette secondo, a pari punti, con l’italiano Nicolò Renna che è arrivato terzo in entrambe le gare.
Alexander Lim (SGP) è arrivato secondo in Gara 1, ma un settimo posto in Gara 2 lo lascia attualmente fuori dai primi tre.
Le corse proseguiranno alle 12:00 locali di lunedì 8 ottobre.
source: buenosaires2018.sailing
photo: © Matias Capizzano / World Sailing