UNO SGUARDO SULLA COPPA ITALIA E SUL TROFEO NAZIONALE CADETTI KIDS A META’ DEL LORO CAMMINO
Nel volgere di un mese sono state disputate le prime due tappe della Coppa Italia e del Trofeo Nazionale Cadetti Kids, ed è quindi tempo di un primo bilancio, in attesa della grande settimana Techno, che quest’anno si svolgerà presso il Circolo Surf Torbole dall’8 al 13 luglio, con il format ormai consolidato della Techno Slalom Cup, della Long Distance T293 e della terza regata nazionale valida per la Coppa Italia e il Trofeo Nazionale di Classe, cui si affianca la terza tappa del Trofeo Nazionale Cadetti Kids.
I numeri della partecipazione sono stati nella loro globalità assai confortanti: 152 regatanti presso la Società Canottieri Marsala dal 29 al 31 marzo e 169 presso il Tognazzi Marine Village dal 3 al 5 maggio. Nonostante l’inizio della stagione delle competizioni nazionali programmata in Sicilia abbia tenuto lontano atleti di team soprattutto del Nord Italia ancora all’inizio della loro preparazione, nonostante la concomitanza con alcune prove Invalsi per la quinta elementare abbia dovuto far ridurre le giornate di competizione per i cadetti kids sul litorale romano, nonostante lo scarto di poche settimane tra una tappa e l’altra abbia costretto alcuni ragazzi a compiere scelte in un periodo nel quale si sovrappongono ponti primaverili, impegni di famiglia, gite scolastiche. Nonostante quindi le inevitabili interferenze con la complessità quotidiana, la classe Techno continua, ed è un trend costante da almeno cinque stagioni agonistiche, a registrare alla regate nazionali (ma anche in alcuni campionati zonali e circuiti multiregionali) partecipazioni di grande spessore numerico che la rendono una realtà ben consolidata nel tempo.
Se è vero che saranno le regate di luglio a far assumere alle classifiche una fisionomia più definita, se non definitiva, dobbiamo comunque sottolineare alcune performance che già mostrano un indirizzo verso il traguardo finale. Parliamo di Carola Enrico del Circolo Nautico Loano in categoria Plus femminile, di Davide Antognoli del Nauticlub Castelfusano in categoria under 17 maschile, di Sofia Renna del Circolo Surf Torbole in categoria under 17 femminile, di Teresa Medde del Windsurfing Club Cagliari in categoria under 13 femminile, di Pietro Calderini del Nauticlub Castelfusano tra i cadetti kids CH4 maschili, di Alice Evangelisti della LNI Civitavecchia tra le cadette kids CH4 femminili, di Irene Amendola della LNI Ostia tra le cadette kids CH3 femminili. Tutti atleti vincitori e atlete vincitrici di entrambe le tappe. Non più prerogativa solo in ambito femminile, come avvenuto in un recente passato, ma anche con alcuni maschietti protagonisti assoluti fin dagli esordi della competizione.
Analizzando le singole categorie, iniziamo con la classe Techno Plus, che non è una categoria per i più grandi, ma una vera e propria classe riconosciuta da World Sailing. A capeggiare il settore maschile Alessandro Boi del Windsurfing Club Cagliari, con due secondi posti, seguito a un punto da Dennis Porcu del Club Nautico Arzachena vincitore a Marsala, e a tre da Filippo Sulis, sempre di Cagliari. A breve distanza due atleti di Castelfusano, Matteo Pepe e Arrigo Rocco. Al Tognazzi il successo è invece arriso nettamente ad Alex Gasser di Caldaro. In Sardegna sono parecchi gli atleti che gareggiano in questa classe, che potrebbe costituire, come già avviene in Giappone (nella terra del Sol Levante Techno Plus è la disciplina ufficiale per le regate e i campionati interuniversitari con qualche centinaio di adesioni) una proposta per la fascia di età tra i 17 e i 25 anni. Nel settore femminile, alle spalle di Carola Enrico, due atlete del Centro Surf Bracciano, Angela Yvette Paz e Teodora Ricci. (cliccare sulle classifiche TOP10 per ingrandirle)
Nell’under 17 maschile, a tergo di Davide Antognoli, lotta serratissima con tre atleti a sette punti, Alessandro Josè Tomasi della LNI di Riva del Garda, Giuseppe Romano del CCR Lauria Palermo e Alessandro Graciotti della Stamura Ancona, campione del mondo in carica under 15, che già sta dimostrando tutto il suo valore anche nella categoria superiore. Non lontani in termini di punteggio si trovano Alessandro Melis del Windsurfing Club Cagliari e Alessandro Giangrande del CCR Lauria Palermo. A seguire Sofia Renna nella classifica femminile, Matilde Fassio del Circolo Nautico Loano, Lavinia De Felici dello Shilling di Roma, Sofia Ada Ciaravolo di Cagliari e Cristina Nodari di Torbole.
In questa fase della stagione, la classifica più incerta è l’under 15 maschile. Tre atleti appaiati al vertice con quattro punti. Nico Pettinari della LNI Civitavecchia primo al Tognazzi, Giuseppe Paolillo dell’Horizont Margherita di Savoia vincitore a Marsala, Federico Pilloni del Windsurfing Club Cagliari secondo in entrambe le occasioni. Non semplice sembra la rincorsa al podio per gli immediati inseguitori, Francesco Forani dell’AWC Ravenna, Marco Guida di Ronza di Castelfusano, Andrea Letterio Milea di Civitavecchia, racchiusi tra loro nel fazzoletto di un punticino.
Anche in ambito femminile gli scarti sono ridotti, con Lucia Napoli del Windsurfing Club Cagliari prima a Marsala e Anita Soncini del Tognazzi Village vincitrice nelle acque di casa, separate da un solo punto. Alle loro spalle Giulia Vitali di Civitavecchia, Rachele Balini dello Shilling di Roma e Teresa Medde di Cagliari, tutte in piena lotta per le medaglie.
Nell’under 13 maschile tre protagonisti. Luca Barletta dell’AWC Ravenna a tre punti, Rocco Sotomayor del Circolo Surf Torbole a cinque, Tiberio Riccini del Centro Surf Bracciano a sei. Con Nicolò Nevierov di Marina Julia, assente nella prima tappa, a ridosso. Tra le ragazze, a seguire Teresa Medde, troviamo Sara Maria Mangione di Palermo e Sara Polettini di Torbole.
Il Trofeo Nazionale Cadetti Kids nella categoria CH4 maschile dopo Pietro Calderini vede nettamente al secondo posto Enrico Pintor di Cagliari. Mentre il gradino più basso del podio è attualmente appannaggio di tre atleti Martin Codiglia Vidach di origini croate del circolo di Marina Julia, Kristian Porcu del Circolo Nautico Arzachena e Alessandro Mangione dell’Albaria Palermo. Le tre ragazze hanno invece replicato i risultati: sempre prima Alice Evangelisti, sempre seconda Benedetta Cirino del Lauria Palermo e sempre terza Emma Spadoni della LNI Ostia.
Passando alla categoria CH3 maschile, Mattia Saoncella del Centro Surf Bracciano e Pierluigi Caproni di Cagliari sono appaiati al vertice, terza posizione per Mathias Bortolotti di Torbole. Compagne di avventura di Irene Amendola tra le ragazzine la compagna di squadra (LNI Ostia) Ilaria Marras e Rebecca Fiorentino del Black Dolphin Napoli.
Non sono stati finora molti i cadetti kids impegnati in queste regate nazionali, in tutto venticinque. Ma abitualmente il loro numero incrementa durante l’estate e siamo fiduciosi che anche il 2019 non smentirà questa tradizione fin dalla settimana di Torbole.
Infine due parole per gli Experience T293. Questo segmento della flotta gareggia solo per le singole regate senza classifiche condivise su più eventi. Ma una citazione appare doverosa. A Marsala tripletta cagliaritana con Daniele Versace, Geremia Paoli e Lorenzo Cesarini e Arianna Basili del Tognazzi Marine Village quinta e prima femminile. Al Tognazzi preponderanza femminile alle spalle di Francesco Maria Ricci di Civitavecchia. Seconda Arianna Basili, terza Claudia Di Francesco di Civitavecchia, quarta Alice Chiarini della Stamura Ancona e quinta Giorgia Locchi del Tognazzi.
source: Marco Rossi, Coordinatore Nazionale T293 e redattore news T293/RS:X