13/05/2019 – Dopo aver pazientemente aspettato per la maggior parte del giorno, il vento si è finalmente dichiarato sui 4-10 nodi e ha permesso il disputarsi di altre 2 eliminazioni nel Foil femminile e 1 eliminazione nel Foil maschile.
Foil
Femminile
Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui / Starboard Foil) ha esteso il suo vantaggio ai vertici della classifica dopo aver prodotto un’impressionante performance questo pomeriggio, con due vittorie su due gare. Cousin Questel detiene un vantaggio di 2,6 punti su Marina Alabau (Starboard / Severne / Starboard Foil) al secondo posto a due giorni dalla fine.
Marina Alabau era a pari punti con Cousin Questel all’inizio della giornata, ma oggi non è riuscita a eguagliare la sua rivale francese in quanto ha perso terreno prezioso nella corsa per essere incoronata campionessa del primo evento di Women’s Foil. Alabau è arrivata 3° in Elimination 5 prima di lottare con Cousin Questel fino alla linea finale in Elimination 6 senza riuscire però a prendere il sopravvento.
Marion Mortefon (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL) ha goduto di un’altra giornata solida con un 2° e un 3°, che la vede cementificare il suo posto ai piedi del podio davanti a Blanca Alabau (Starboard / Severne / Starboard Foil) al 4 posto – che è stata squalificata per una partenza anticipata nella 6° regata – e Helle Oppedal (Fanatic / Duotone), che rimane 5a. Mortefon ora ha un margine di 6 punti.
Uomini
La giornata è iniziata in circostanze tutt’altro che ideali per Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL) dato che il francese ha subito un brutto taglio al piede, che ha richiesto cure mediche. Tuttavia, Mortefon è stato in grado di andare oltre al dolore e ora conduce la classifica dell’evento Foil poiche’ il precedente leader – Kiran Badloe (Starboard / Severne Sails / Starboard Foil) – è stato squalificato per una partenza anticipata, mentre Mortefon si è assicurato il 5° posto in Elimination 3. Badloe, nel frattempo, è sceso al 12° posto.
L’attuale vice campione del mondo – Sebastian Kördel (Starboard / GA Sails / Starboard Foil) – ha registrato il suo miglior risultato della settimana in Elimination 3 – 2do – che vede il tedesco salire di due posti in seconda posizione e ora è saldamente in lizza per la vittoria dell’evento di apertura dell’anno – distante 11 punti da Mortefon.
Anche Alexandre Cousin (Patrik / Phantom Foils / Phantom Foils) ha guadagnato due posizioni dopo il completamento dell’ultima gara e il trentenne è a soli due punti da Mortefon e Kördel in terza posizione.
Il danese Sebastian Kornum (JP / NeilPryde) è stato l’atleta del giorno nella top 10 general salendo dal 7° al 4°, ma deve affrontare un deficit di 12 punti per entrare nella top 3.
Nicolas Goyard (Tabou / GA Sails / Phantom Foils) cede due posti alla fine del Day 4 dopo aver registrato il suo peggior risultato della settimana finora – 19esimo. Tuttavia, potrebbe tornare rapidamente in lizza per il podio e l’evento, una volta che lo scarto entrerà in gioco (dopo l’Eliminazione 4) poiché ha già una vittoria e un sesto.
Amado Vrieswijk (JP / Severne) rimane al sesto posto alla chiusura della giornatao, mentre Matteo Iachino (Starboard / Severne / Shamal Sunglasses / Starboard Foils) sale di un posto fino al 7° piazzamento.
Altrove, Mateus Isaac (JP / NeilPryde) scende dall’ottavo posto al 10°, mentre il tedesco Nico Prien (JP / NeilPryde) entra nella top 10 per la prima volta questa settimana dopo l’ottimo 4° posto di oggi.
L’uomo del momento
L’uomo che tutti gli altri dovranno temere è Thomas Goyard (FMX Racing / Phantom Foils / Phantom Foils). Il 27enne al momento è al 10° posto, ma ora ha due vittorie dopo la grande giornata di oggi. Goyard ha il controllo del proprio destino se una 4a gara verrà completata, in quanto avrebbe l’opportunità di scartare un 32esimo della gara di apertura – quando è stato squalificato per una falsa partenza. Il francese sembra fiducioso, estremamente veloce e tatticamente concentrato.
Lo skipper’s meeting per domani è fissato alle 8am con prima possibile partenza alle 9am.
source: PWA
photo: JC(c)PWA