12/05/2019 – Si e’ conclusa la seconda e ultima giornata di Coppa Italia di Formula Windsurfing 2019 presso l’Adriatico Wind Club di Porto Corsini, Ravenna. Ecco il report completo di Andrea Volpini:
“Prima tappa di Coppa Italia formula windsurfing disputata nel weekend a Porto Corsini ricordando le nostre amiche Lorenza e Dalia, un velo di commozione mi avvolge sempre ma passare un paio di giorni facendo lo sport che amiamo è sicuramente il modo più bello per ricordarle. Peccato che le previsioni meteo in questo maggio cosi simile ad un freddo novembre abbiano frenato una maggiore partecipazione a questo evento che ha visto in acqua tre classi windsurfistiche, concomitante infatti la nazionale windsurfer ed una zonale tecno 293.
Dodici quindi gli iscritti nel formula e spicca l’assenza di Christopher Frank, detentore della coppa rimasto a casa per impegni di lavoro ma gradito ritorno di Massimo Masserini, poi i soliti volti noti nella speranza che a Torre Annunziata tra due settimane potremo essere un numero maggiore, io ci conto.
Le previsioni non erano rassicuranti, sabato qualche speranza di vento e domenica certezza di burrasca in arrivo, quindi tutti in acqua sabato prima ancora di essere chiamati dal giudice Franco Pagliarani, per poter sfruttare il vento appena possibile e tre prove disputate consecutivamente con uno scirocco non proprio costante che permettevano allo specialista dei venti leggeri e mio storico rivale Alessandro Giovini di ipotecare la vittoria con tre primi posti. Io lo seguo con due secondi ed un quarto e Goran Zepponi mi tallona ad un punto.
Tutti a terra per una pausa e poi di nuovo in acqua per la quarta prova stavolta con vento più disteso. Riesco a vincerla davanti a Goran ed Alessandro.
La sera cena tutti insieme e poi a dormire, domenica proveremo a sfruttare la mattina presto per anticipare l’arrivo della botta di bora in arrivo. Purtroppo il vento permette solo una prova per la classe windsurfer con vento leggerissimo e poi ecco i trenta nodi che chiudono le speranze di fare altro, classifica consolidata.
Prima regata dell’anno quindi con qualche novità tra le attrezzature di alcuni partecipanti, Giovini in primis con nuovi brands sia per tavola che per vele, mi fa molto piacere vedere i passi avanti di Fabio Benericetti che girava per il campo di regata con un sorriso degno di uno spot di dentifricio e che si toglieva la soddisfazione di superare il diabolico salentino Treggiari in difficoltà per il freddo dopo essere entrato in acqua con una mutina troppo leggera. Massimo Masserini pagava la scelta di montare una vela troppo piccola per le condizioni delle prime tre prove. Buona prestazione per Francesco Zarbo mentre un po’ sotto tono Dario Mocchi forse distratto da altri pensieri.
Presente anche il giovane Ruben Ansaloni, la difficoltà di un campo di regata reso estremamente tecnico da vento e corrente lo hanno relegato al fondo della classifica ma le regate sono così, ogni volta si impara qualcosa e vedrete che tra un po’ lo troveremo in zone più nobili.
D’obbligo un ringraziamento al comitato di regata e a tutto lo staff del circolo ospitante, Adriatico Wind Club la cui ospitalità è stata come al solito proverbiale. (cliccare sulla classifica per ingrandirla, classifica ancora non ufficializzata e non confermata dall’AICW/FIV)
Appuntamento quindi a Torre Annunziata per la seconda tappa.
Ciao a tutti
Andrea Volpini Ita 251″
source: Andrea Volpini
photo ©Massimiliano Marino – Roberto Mori