Riccardo Marca (Fanatic, NorthSails, Ion, MFC Hawaii, Optimum Time) e’ pronto per il suo debutto nel freestyle PWA. Il giovane rider che si e’ trasferito da un paio di anni al Windsurfing Club Sa Barra gareggera’ dal 20 al 25 aprile a Leucate, in Francia. RIWmag lo ha raggiunto per un’intervista pre-gara.
RIW: Tra poco parteciperai alla tua prima tappa PWA Freestyle. Ti senti pronto?
Riccardo Marca: Ciao a tutti. La prossima settimana sarò in Francia per partecipare alla mia prima tappa del campionato mondiale. Sono davvero molto entusiasta. Quest’anno sto studiando per il diploma, fra qualche mese infatti avrò la maturità, ma nonostante ciò ho fatto il massimo per sfruttare ogni giorno di vento. Penso di avere raggiunto il livello per poter partecipare a questo evento, certo ho ancora moltissimo da imparare ma vado la’ per quello.
RIW: Come ti sei allenato per competere con i migliori riders al mondo?
R.M.: Nei giorni ventosi ovviamente ho passato il maggior tempo possibile in acqua. Inoltre da qualche mese ho preso la tanto attesa patente e quindi mi sono anche allenato in spot diversi per cercare di abituarmi nel maggior numero di condizioni. Nei giorni di non vento invece ho seguito un allenamento preciso e mirato, grazie all’aiuto di Enea Monaco. Anche alimentazione e vita sana sono alla base della mia filosofia di sport.
RIW: Qual è il tuo obiettivo? Divertirti? Fare esperienza? Il risultato?
R.M.: Il mio obbiettivo è quello di imparare. Quello a cui punto è raggiungere il livello più alto possibile, e per fare questo bisogna stare con i migliori. Le gare sono un’occasione per imparare e di grande stimolo.
RIW: Che condizioni speri di trovare? Con quale rig ti senti più a tuo agio?
R.M.: Le condizioni a Leucate sono rinomate per il vento forte, che spesso sfiora i 50 nodi. Spero di trovare vento sostenuto ma non troppo, intorno ai 25-30 nodi sarebbe perfetto. Il rig che preferisco e con cui mi sento più a mio agio è il mio 93 Skate Fanatic e la 4.4 Idol ltd 2015.
interview: www.RIWmag.com
photo: Salvatore Selis