RIWmag cerca di preparare qualche articolo che dia delle indicazioni alimentari sportive applicabili alla pratica del windsurf.
Giuseppe Scire’ Scappuzzo ITA-50 si e’ messo a nostra disposizione per condividere la sua esperienza maturata nei suoi anni di pratica windsurfistica e di regate di Formula Windsurfing.
In questo articolo si affronta il secondo step: LA PIRAMIDE ALIMENTARE DEGLI SPORT SU TAVOLA.
Dr. Giuseppe Scirè Scappuzzo: “Trattare di alimentazione oggi è molto complicato per due motivi:
1) Informazione, controinformazione e disinformazione sull’argomento per gli imponenti interessi economici in gioco
2) Radicalizzazione del dibattito per effetto della bolla autoreferenziale di social e motori di ricerca: la “rottura” del sistema di credenze di ognuno può risultare “traumatica”, soprattutto in deliziose risse virtuali.
Voglio sottolineare che in tema di alimentazione bisogna bilanciare in modo equilibrato e con analisi critica le informazioni che assumiamo da libri, riviste e pubblicazioni scientifiche (per formarci una nostra, propria educazione alimentare autonoma) ed il consiglio del nostro Medico di fiducia e del Nutrizionista esperto e qualificato (soprattutto nell’ottica di una personalizzazione e in presenza di problematiche mediche specifiche).
Oggi si attribuisce molta importanza alle relazioni tra alimentazione e fattori genetici ed epigenetici (mTOR, AMPK, SIRT1 etc.), alla flora batterica ed al sistema immunitario intestinale ed alla ciclizzazione o periodizzazione dell’assunzione dei carboidrati. Una limitazione o moderazione andrebbe posta per un complesso insieme di motivi all’assunzione di cereali, latticini e legumi. Andrebbe incrementato (peraltro contro alcune vulgate dominanti) il consumo di uova.
Prendete questo che scrivo solo come spunto per un vostro approfondimento e mi fermo qui. In linea generale vi consiglio di riservare preferibilmente i cibi ad alto indice e carico glicemico e le proteine ad assorbimento più rapido al post-allenamento o post-surfata, rispettare i tempi di digestione e calibrare l’idratazione prima, durante e dopo l’attività, soprattutto se prolungata. Infine non ci sono integratori “che tengono” se l’alimentazione, il sonno ed il recupero non sono adeguati o se si esagera con l’alcol.
Fair wind.
Giuseppe Scire’ Scappuzzo ITA-50.”
source: Giuseppe Scire 4 www.RIWmag.com
photo: Giuseppe Scire, Maximilian Costa, World-Formula-Windsurfing-Festival-2017