Grande successo del Lanzarote Foil Challenge nella sua prima edizione
Il brasiliano Mateus Isaac, campione di Brasile e Sud America, ha vinto l’evento.
Sabato 8 maggio si è conclusa la Lanzarote Foil Challenge, la prima regata internazionale intorno all’isola di Lanzarote utilizzando un wind foil, che alla fine ha visto la partecipazione di 15 riders tra i quali le prime figure internazionali di questo sport oltre ai riders locali che per circa 9 ore e mezza hanno girato la costa dell’isola in questa prima edizione della prima gara ultra maratona su tavola da windsurf.
La corsa è iniziata intorno alle 9 del mattino a Playa Blanca, risalendo la costa di Janubio fino a El Golfo con un totale di 12 miglia in un tempo di circa 1 ora. Questa prima tappa è passata senza incidenti, con il tedesco Sebastian Kördel primo, Mateus Isaac secondo e il lituano Rytis Jasiunas terzo.
La seconda tappa verso La Santa è stata caratterizzata da venti estremamente leggeri che hanno impedito a molti dei partecipanti di proseguire per la tappa successiva che si è conclusa a La Graciosa. Il francese Damien Arnoux si è ritirato dalla competizione per problemi con la sua attrezzatura, così come Kurosh Kiani. Inoltre, Basile Jacquin, Nico Forés e i riders locali Esteban Nieto e Rafael Lasso si sono tutti ritrovati in una completa mancanza di vento e si sono ritirati dopo essere arrivati alla città di La Santa. Dopo quasi due ore di navigazione, il portoghese Miguel Martinho ha raggiunto La Santa in prima posizione, Mateus Isaac in seconda e Ramón Pastor in terza, anche se questa tappa è stata esente da punti.
Sei riders sono stati quelli che hanno proseguito verso l’isola di La Graciosa nella terza tappa fino alla spiaggia di La Caletilla, con Mateus Isaac in testa, seguito da Sebastian Kördel e José Luis Boronat. Dopo una pausa di mezz’ora per il pranzo e per la regolazione del materiale, tutti i windsurfisti speravano che nella parte sottovento il vento fosse a loro favore e desideravano condizioni favorevoli per prendere velocità e godersi al massimo la regata. E così è stato. La corsa è ripresa intorno alle 15h per impostare la rotta verso la spiaggia di Las Cucharas, a Costa Teguise.
Il primo arrivato è stato Mateus Isaac seguito da Ramón Pastor e Sebastian Kördel. Dopo alcuni tratti segnati dalla mancanza di vento, il resto della regata si è sviluppato favorevolmente e i velisti si sono goduti il lasco con velocità del vento superiori ai 20 nodi raggiungendo una velocità di 45 km / h circa.
Nella quinta tappa e con un andamento stabile al lasco, i riders che si sono dovuti ritirare a La Santa sono rientrati in regata, ma senza segnare punti. Questa tappa per Playa Honda è stata l’ultima e ha visto Sebastian Kördel in testa, Mateus Isaac in seconda posizione e Rytis Jasiunas in terza posizione. In meno di un’ora si è svolta l’ultima tappa verso Marina Rubicón, dove il primo ad arrivare è stato Sebastian Kördel seguito da Mateus Isaac e Rytis Jasiunas. Tutti i windsurfisti sono stati accolti dal pubblico che ha applaudito l’impresa del giro dell’isola in 9 ore e mezza. Inoltre il pubblico ha potuto seguire la regata grazie all’applicazione di navigazione eStela che ha trasmesso in tempo reale la posizione di ogni velista.
I partecipanti sono stati sempre accompagnati da 4 barche di supporto e sicurezza e la regata è stata supervisionata e regolata dal giudice di gara Davide Zilli, controllando che tutti gli standard di sicurezza e le regole della regata fossero rispettati. Ovviamente tutti i windsurfisti sono stati equipaggiati con la loro attrezzatura di sicurezza durante l’intero percorso (casco, giubbotto di salvataggio, corda di sicurezza, strumenti necessari, riserva d’acqua e cellulare con una batteria extra, cavo di ricarica e custodia impermeabile) barrette energetiche e gel per riprendere energia.
Nella classifica finale ha vinto il brasiliano Mateus Isaac, con il tedesco Sebastian Kördel al secondo posto e lo spagnolo Ramón Pastor al terzo. La cerimonia di premiazione ha segnato la conclusione di questa prima regata ultra maratona su tavola da windsurf, che senza dubbio ha lasciato una grande impressione ai partecipanti che hanno superato una grande sfida e hanno visto la costa di Lanzarote da un’angolazione diversa dal solito.
Gli organizzatori del Lanzarote Foil Challenge, del Los Charcos Windsurfing Club, del Marina Rubicon, della Canarian Sailing Federation e del Real Club Nautico de Arrecife sono stati molto grati a tutti gli sponsor e collaboratori che hanno reso possibile questa prima edizione, augurandosi che questa regata abbia continuità e consolida l’isola di Lanzarote come uno dei migliori scenari per la pratica del windsurf da foil.
La Lanzarote Foil Challenge è stata resa possibile grazie alla sponsorizzazione da parte di Turismo de Canarias, Cabildo de Lanzarote (Lanzarote, un’isola unica e destinazione sportiva europea da Turismo Lanzarote), area sportiva e Teguise City Council, così come il resto del collaboratori della gara.
I riders, nel frattempo, sono stati molto contenti dello sviluppo di questa sfida, una vera prova che solo sei sono stati in grado di portare a termine. Questa è un’ulteriore attrazione per le future edizioni che sicuramente continueranno a riunire sull’isola di Lanzarote i migliori windsurfisti del mondo.
source: wwww.lanzarotefoilchallenge.com
photo: LEANDRO BETANCOR