Lanzarote brilla nel primo giorno dei iQFOiL Games, Sharon Kantor e Nicolo Renna sono i primi leader dell’evento organizzato da Marina Rubicón.
Marina Rubicón (Lanzarote, Isole Canarie, Spagna), 11 dicembre 2023
Il primo giorno dei Lanzarote iQFOiL Games ha visto buone condizioni di gara che hanno regalato un’azione fantastica. L’evento finale della stagione 2023 per la nuova classe olimpica che farà il suo debutto a Parigi 2024 si è aperto con una giornata soleggiata e un vento di circa 10 nodi da sudest, condizioni che hanno portato il Comitato di Regata a specificare il formato slalom sia per la flotta maschile che femminile. Sharon Kantor e Nicolo Renna sono i primi due leader dell’evento organizzato da Marina Rubicón.
Kantor, Wilson e Lamadrid A competere per primi oggi sono stati i 72 velisti che compongono la flotta femminile. Divise in gruppi blu e giallo per questo primo giorno della serie di qualificazioni e con il primo segnale di partenza alle 12:00 ora locale, la flotta femminile ha completato un totale di quattro gare che stabiliscono le prime posizioni del podio dell’evento di Lanzarote. Sharon Kantor è stata imbattibile in regata, vincendo quattro gare su quattro e conquistando il primo posto con tre punti nel suo armadietto. Alle sue spalle, il secondo posto è andato alla britannica Emma Wilson con cinque punti e due primi posti, un terzo e una squalifica per una partenza anticipata che è diventata il suo scarto. La spagnola Pilar Lamadrid è cresciuta durante la giornata di apertura. Dopo un 27º posto nella prima gara e un quinto nella seconda, Lamadrid ha concluso con due vittorie di fila che la collocano sul terzo gradino del podio provvisorio con un totale di sette punti, scartando la prima gara. “La giornata è andata abbastanza bene. Nella prima manche, con il vento che aumentava e la risacca da sud, sono caduta appena ho raggiunto la prima boa in seconda posizione, ma la verità è che le altre tre gare sono andate un po’ meglio e mi sono anche sentita meglio avendo ritoccato il mio equipaggiamento”, ha spiegato Lamadrid. “In generale, sono felice dell’inizio dell’evento e speriamo che domani, quando navigheremo dopo i ragazzi, possiamo completare altre quattro gare”, ha aggiunto la windsurfer spagnola.
Tripla parità sul podio maschile Dopo le quattro gare nella flotta femminile è stato il turno degli 88 windsurfisti che gareggiano nella divisione maschile. Il vento è sceso verso la fine del pomeriggio ma ha comunque permesso di completare due gare per ciascuno dei due gruppi e i risultati complessivi vedono una tripla parità al vertice. Legati ognuno a quattro punti e con una vittoria di gara e un terzo posto ciascuno, l’italiano Nicolo Renna, il francese Nicolas Goyard -terzo nella prima gara dell’anno tenutasi a Lanzarote lo scorso gennaio- e l’olandese Kiran Badloe occupano rispettivamente la prima, seconda e terza posizione. “La verità è che oggi mi sono sentito molto bene. Questa gara serve come preparazione per il campionato del mondo che avremo anche qui alla fine di gennaio, così possiamo vedere come vanno gli allenamenti quest’inverno e dove siamo all’inizio della stagione. Siamo forti e pronti per questa regata e per i Mondiali”, ha sottolineato Renna alla fine della giornata. I Lanzarote iQFOiL Games continuano domani, martedì, con il secondo giorno delle qualificazioni.
L’evento è organizzato da Marina Rubicón e conta sulla collaborazione della Federazione Reale Canaria di Vela, oltre al sostegno istituzionale di Promotur Turismo de Canarias, il Dipartimento del Turismo del Cabildo de Lanzarote attraverso il prodotto sportivo European Sports Destination (gestito da SPEL-Turismo Lanzarote), il Comune di Yaiza e le entità private Dinghycoach, Naviera Armas e Cabrera Medina (Cicar).
Classifica provvisoria Top 3. iQFOiL Donne. Giorno 1.
- Sharon Kantor, (1)+1+1+1=3 punti
- Emma Wilson, 1+3+(BFD/37)+1=5 punti
- Pilar Lamadrid, (27)+5+1+1=7 punti
Classifica provvisoria Top 3. iQFOiL Uomini. Giorno 1.
- Nicolo Renna, 3+1=4 punti
- Nicolas Goyard, 1+3=4 punti
- Kiran Badloe, 1+3=4 punti
Gli altri italiani in gara:
Marta Maggetti 11ma,
Giorgia Speciale 26ma,
Linda Oprandi 36ma,
Sofia Renna 45ma,
Jacopo Renna 27mo,
Federico Pilloni 40mo,
Luca Di Tomassi 46mo,
Manolo Modena 51mo,
Luca Conforti 84mo.
source: lanzarotesailingcenter
photo: © Sailing Energy/Marina Rubicón