Sharon Kantor (ISR), nuova leader femminile dei Lanzarote iQFOil Games. Sam Sills (GBR), numero 1 per il 3° giorno consecutivo.
Il primo evento del 2023 per la nuova disciplina olimpica del windsurf foiling è giunto oggi al giro di boa con un cambio al vertice della flotta femminile. Sharon Kantor (ISR) è la nuova leader davanti alla spagnola Pilar Lamadrid, scesa al secondo posto a soli due punti di distacco. Sam Sills (GBR) domina ancora la flotta maschile. Domani è il penultimo giorno di gare.
Marina Rubicón (Lanzarote), 26 gennaio 2023
Il terzo giorno di gara dei Lanzarote iQFOil Games mantiene il record del 100% con tutte le gare completate. Nella categoria maschile è stata in azione la flotta gold, con i 42 primi classificati in gara tra loro, e la flotta silver.
Lanzarote, nelle Isole Canarie, ha offerto ancora una volta condizioni ideali con grandi onde e 15 nodi di vento con raffiche fino a 25 nodi con il passare della giornata. Non c’è dubbio perché la nuova classe olimpica di windsurf di Parigi 2024 abbia scelto Lanzarote come sede del suo primo evento della stagione preolimpica.
Sharon Kantor (ISR), nuova leader.
Quattro regate per le 66 donne che oggi hanno cambiato campo di regata per navigare nella zona a sud dell’isola presso la spiaggia di Papagayo. Forti venti e onde molto grandi hanno portato ad alcuni incidenti.
Come lei stessa ha raccontato ieri, la windsurfista israeliana Sharon Kantor ha avuto una bella bagarre con la spagnola Pilar Lamadrid, un duello iniziato dal day one e oggi è riuscita a passare la rivale. A soli 20 anni, Kantor, già vincitrice della maratona di ieri, si è portata in testa nelle prime due gare mentre nelle due successive è stata superata dalla connazionale Katy Spychakov che è terza assoluta.
“Nella prima regata le condizioni erano stabili ma nell’ultima regata era difficile capire cosa stesse succedendo in acqua, ma penso che ci siamo divertiti molto. Ho vinto le prime due regate, sono caduto nella terza e nell’ultima ero sesta, quindi sono davvero felice di essere riuscita a risalire fino al primo posto, il mio obiettivo per domani è mantenere la prima posizione ed essere in finale “, ha dichiarato la nuovo leader.
Tutto sommato, Lamadrid è ottimista dopo un 2-2-3-(20) set e a due giorni dalla fine è a soli due punti di distanza ai Lanzarote iQFOil Games. “Un’altra giornata ventosa a Lanzarote e anche un po’ più complicata, credo soprattutto per mancanza di forze dopo la maratona e le due gare di ieri, che sono state piuttosto dure”, riconosce. “Per me è stata una giornata consistente, fatta eccezione per l’ultima regata, in cui decisioni sbagliate mi hanno fatto stare in mezzo alla flotta e una caduta finale mi ha fatto scendere al 20° posto, ma essendo il mio scarto non sono lontana da Sharon. Penso che sia tutto abbastanza aperto per domani, che sarà l’ultimo giorno prima della medal race.
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle / solo su desktop)
Sam Sills (GBR), ancora in testa. Nico Goyard (FRA) mantiene il secondo posto. Reuveny (ISR) sale al bronzo provvisorio.
La flotta maschile ha navigato per la prima volta nell’area di regata proprio di fronte a Marina Rubicón.
Per il terzo giorno consecutivo, Sam Sills (GBR) è ancora in testa alla classifica generale, con due nuove vittorie, vincendo finora ben otto gare su 11. Il britannico è a 20 punti dal suo miglior inseguitore, Nicolas Goyard (FRA), che ha segnato 2-2-(29)-15.
“Il vento era davvero difficile: molti salti, la corrente era opposta al vento, quindi il mare era piuttosto mosso, era difficile da prevedere. Va su e giù ed è molto difficile essere coerenti. Sam sta facendo davvero un ottimo lavoro; a parte Sam, penso che tutti stiano facendo buone gare e cattive gare “, ha sottolineato il francese.
Goyard sa già cosa significa vincere i Lanzarote iQFOil Games e ha ben chiaro il suo obiettivo per domani, penultimo giorno di regate alle Canarie: “Per domani il mio obiettivo è assicurarmi un posto tra i primi 3 perché penso che Sam sarà difficile da raggiungere, quindi è meglio assicurarsi i primi 3 per poter essere dritto in semifinale. Vediamo come va!”, ha detto.
Israele è terzo e quarto assoluto, rispettivamente con Tom Reuveny e Yoav Cohen. Quest’ultimo campione europeo dell’ex classe olimpica R:SX nel 2022, ha vinto la prima prova di oggi. Kiran Badloe (NED) completa la top 5.
Domani, quarta giornata di gara a Lanzarote, penultimo giorno dei Lanzarote iQFOil Games e i 150 concorrenti dovrebbero completare altre quattro gare. Le previsioni per domani sono venti più deboli, quindi si prevede di gareggiare nella disciplina dello slalom. Le regate inizieranno alle 14:00 CET.
Questo evento internazionale organizzato da Marina Rubicón con il sostegno della Royal Canaria Sailing Federation è possibile grazie alla sponsorizzazione istituzionale di Promotur Turismo de Canarias con il finanziamento del Fondo REACTEU e Turismo del Cabildo de Lanzarote attraverso il contributo sportivo European Sports Destination gestito da SPEL-Turismo Lanzarote, nonché la collaborazione pubblica del Comune di Yaiza e delle entità private Dinghycoach, Naviera Armas & Cabrera Medina (Cicar).
Provisional overalls. iQFOil Women. Day 3.
1. Sharon Kantor (ISR), 2+2+1+2+(8)+2+1+1+1+1+(27)+6=19
2. Pilar Lamadrid (ESP), 1+1+6+1+(17)+1+2+2+2+2+3+(20)=21
3. Katy Spychakov (ISR), 3+3+2+(13)+9+4+3+3+(39)+11+1+1=40
Provisional overalls. iQFOil Men. Day 3.
1. Sam Sills (GBR), (1)+1+1+1+1+1+(11,5)+(11,5)+(5)+4+1+1=12
2. Nicolas Goyard (FRA), 2+(13)+6+(8)+1+1+1,5+1,5+2+2+(29)+15=32
3. Tom Reuveny (ISR), 1+6+1+(19)+(20)+6+3,5+3,5+7+1+(11)+7= 36
source: Media Lanzarote Sailing Center
photo: © Sailing Energy