JP-Australia sta per mettere online la nuova collezioni di tavole 2017. Durante il Windsurf Grand Slam 2016 lo shaper Werner Gnigler ne ha presentato tre modelli davanti alle telecamere di RIWmag (www.riwmag.com/wgs16-werner-gnigler-il-foil-jp-e-le-novita-2017/). Qui di seguito qualche dettaglio in piu’ a proposito dei modelli Freestyle, SuperSport e Slalom Racing.
LA TAVOLA FREESTYLE DEI MAESTRI
I riders JP sono super felici delle loro tavole da Freestyle e il loro successo parla più di ogni altra cosa. Durante il tour PWA Amado Vrieswijk, nella sua prima stagione JP, ha raggiunto il suo primo podio per finire 3° durante il tour. Steven van Broeckhoven ha vinto il primo evento dell’anno, ma ha mancato il resto della stagione PWA 2015 a causa di un infortunio. L’EFPT 2015 è stato il maggior successo con quattro riders JP tra i top-5 con Amado Vrieswijk in prima posizione, Steven van Broeckhoven 2°, Yentel Caers 4° e Julien Mas in 5° posizione. Per questa stagione i litraggi più popolari della nostra gamma vengono aggiornati con un nuovo concetto radicale: il 92 e il 102 litri hanno un nuovo shape piu’ corto dai profili che catturano l’attenzione di tutti all’istante. La nuova generazione di tavole è più compatta e dotata di una nuova forma di prua sorprendente. La manovre più impressionanti richiedono rotazioni più veloci. Pertanto, tutto il peso dell’oscillazione è centrato vicino alla base dell’albero e punto di rotazione della tavola. Grazie alla compattezza i riders possono impostare le manovre stando vicino al rig in una posizione molto comoda. Questo è obbligatorio non solo per le grandi manovre, ma anche per navigare in posizione regolare o quando si va in switch. Una posizione della tavola più elevata sull’acqua e una conduzione più libera erano prioritari. (cliccare sulle foto per ingrandirle)
Il nuovo concetto di carena ha un nuovo V-flow per creare un’enorme portanza sotto i piedi e per ottenere una maggiore velocità di punta e stacco. Sono piattaforme stabili in larghezza per coprire la più vasta gamma possibile. La distribuzione del volume centrato è la base di tutte le tavole Freestyle JP. I bordi sono piuttosto paralleli nella sezione centrale per massimizzare la superficie di planata. Il contorno più rotondo verso la poppa migliora la manovrabilità e lo stacco senza eguali, non solo per il primo salto ma anche per le manovre seguenti. I bordi affilati dalla poppa all’area dell’albero sono responsabili per il grip e la conduzione che creano immediatamente la massima velocità. Verso prua i bordi piu’ morbidi offrono una transizione facile dalle manovre aeree e quelle in slide. Le nuove pinne freestyle possono assorbire un po’ di potenza in più dal rider senza spinout e, quindi, sono più veloci. La punta leggermente più piccolo con meno resistenza accelera la rotazione nelle manovre di slide. Tutte le tavole Freestyle sono acceleratori veloci per salti potenti. La lunghezza ridotta delle due nuove tavole migliora la maneggevolezza in tutte le manovre e velocizza tutte le rotazioni. La sensazione viva e diretta permettono a dilettanti e professionisti più manovre con maggiore stile.
SUPERSPORT: PIU’ VELOCE CHE MAI
Tutti questi nuovi shapes offrono un’accelerazione esplosiva e una velocità elettrizzante come le tavole di Coppa del Mondo di slalom, ma sono più semplici e più confortevoli da condurre. La rivista francese WIND della Super Sport della scorsa stagione ha apprezzato il feeling da “treno a grande velocità e senza freni” e la rivista inglese WINDSURF ha apprezzato le “prestazioni senza sforzo in condizioni marginali e la possibilità di coprire in modo efficiente grandi distanze in termini di comfort reale”. La nuova generazione rappresenta un enorme passo avanti sotto ogni aspetto e adesso tutte le tavole sono dotate di Tuttlebox e di pinne slalom G10 ad alte prestazioni. Gli shapes sono molto più corti e nel complesso più ampi. Così gli outlines sono più paralleli e le superfici di planata sono più grandi per sollevare le tavole in planata immediatamente. Il volume più centrato aumenta il controllo nella fascia alta. Inoltre, la nuova coperta concava intorno alla base dell’albero abbassa il rig e ne migliora anche il controllo.
La conduzione che perdona e la posizione più alta sull’acqua si hanno grazie alla nuova carena, una combinazione di tratti piatti, concavi e vari flussi V che producono una portanza supplementare proprio sotto le straps. Pertanto le tavole si sentono molto leggere sotto i piedi e volano sopra i chop offrendo una sensazione completamente nuova! I nuovi cut-outs creano fondamentalmente due outlines per la tavola. L’outline largo sulla coperta dà una potente posizione e può spingere la tavola alla massima velocità. L’outline stretto sulla carena riduce la portanza della poppa che risulta in una conduzione molto più regolare e un migliore controllo. I cut-outs creano anche bordi sottili che rendono più facile condurre la tavola ad alta velocità e nel carving della strambata. Il nuovo shape della coperta permette una posizione eretta più alta e una migliore leva con maggiore pressione sulla pinna per un’accelerazione istantanea e prestazioni superiori. Per il riders avanzato le straps esterne sono più indietro, mentre il rider intermedio preferirà la posizione più avanti interna per un accesso più facile. Queste nuove Super Sports sorprendono davvero da un lato per la loro maggiore potenza e velocita’, d’altra parte sono ancora più morbide e più facili da controllare e forniscono una sensazione più viva con una conduzione mozzafiato. La nuova manovrabilità aumenta il divertimento e lascerà tutti a bocca aperta.
SLALOM RACING per premere il pedale fino in fondo
Werner Gnigler ci ha messo tutto il suo impegno per questa linea slalom al punto da non aver mai creato prima cosi’ tanti prototipi. I principali riders JP Malte Reuscher e Nico Warembourg le hanno testate in tutto il mondo per assicurarsi che lavorino in tutti i tipi di condizioni. La motivazione e l’impegno di questi giovani talenti ha ripagato. La nuova generazione di tavole si basa sul concetto delle modifiche radicali introdotte dal JP nel 2016. L’obiettivo era la messa a punto di ogni misura, l’ottimizzazione e la congruenza di tutti i dettagli di shapes per grandi prestazioni complessive. A volte questi cambiamenti sembrano piccoli ma fanno la differenza sul campo di regata e spesso per pochi metri decidono chi si ritrova al top. La base è una tavola corta e compatta con un contorno piuttosto parallelo per massimizzare la superficie di planata intorno alla base dell’albero. Ciò solleva le tavole immediatamente in planata. Con la coperta ribassata è stata abbassata la posizione del rig e si è raggiunto un grande controllo nella fascia alta. Per la massima portanza e accelerazione immediata i cut-outs delle nuove poppe sono stati messi a punto in modo da lasciare che le tavole volino sopra l’acqua e rilascino la pressione verso poppa andando veloce con meno sforzo fisico.
I cut-outs creano due outlines di poppa. La coperta è più ampia e consente una piu’ semplice pressione del rider sulla pinna con conseguente migliore accelerazione e una conduzione più semplice e veloce. La carena stretta riduce la superficie bagnata come se si andasse su una tavola più piccola. Questa forma di poppa stretta crea un sacco di curva di outline, che consente al rider di tagliare il bordo perfettamente e sterzare con poco sforzo. La carena presenta una combinazione di una metà sezione piatta, con V in avanti e verso poppa. La sezione piatta tra le straps produce portanza supplementare che permette alla tavola di volare. La V in avanti e nella poppa rende facile iniziare la procedura di strambata. Il V a poppa apre la linea dei rails e inoltre aiuta a scaricare la pressione. Lo shape della coperta consente al rider di spingere al massimo. Le dimensioni più grandi hanno rails più pieni per una migliore leva e sulle tavole più piccole i rails diventano un po’ più rotondi. Ciò rende più facile mettere e togliere i piedi dalle straps. La gamma e’ stata aumentata a 7 misure. Le 3 nuove tavole da vento forte 55, 60 e 62 non si limitano a soddisfare intense gare di slalom, ma sono anche perfettamente adatto per long distance come la DEFI wind. Per i venti medi e’ stato sviluppato un nuovo 68 e il 71 e’ rimasto invariato. Per vento leggero sono stati sviluppati i nuovi 82 e 85. Basta scegliere le dimensioni della tavola che si adattano alle dimensioni e al peso del rider e premere il pedale fino in fondo.
Maggiori dettagli su: jp-australia.com/
source: JP-Australia
photo: Thorsten Indra