30/05/2015, secondo giorno di Milos Beach Lefkada Freestyle Open – Dopo lo spiacevole inconveniente nella giornata di ieri, con la restrizione imposta dalla capitaneria di porto, la giornata di oggi è partita nel modo migliore sin dall’inizio. I permessi sono stati sistemati, il campo di regata è stato impostato e tutti i rider erano pronti per il primo evento EFPT del 2015. Il vento termico non si è fatto attendere e come da previsione è entrato a mezzogiorno e rinforzato ora dopo ora. Il giudice di regata Tom Hartmann ha lasciato i rider in stand-by a partire dalle 2.00 pm. Improvvisamente alle 5.00 pm le condizioni sono migliorate e hanno consentito ai rider di entrare in acqua con vele 5.0 e 5.3. Le durate delle heat sono state impostate a 7 minuti di tempo con 3 minuti di transizione.
La prima heat ha visto il nuovo arrivato, il cipriota Christos Loizou (North/Fanatic), contro il brasiliano Hugo De Sousa (RRD, Wind Jeri, Maui Ultra Fins) che è diventato definitivamente un brutto cliente per tutti al primo turno. Ad ogni modo il cipriota ha cercato di tirare fuori il meglio dalle sue manovre, ma il brasiliano non gli ha lasciato alcune chance chiudendo power moves e air moves durante tutta la heat. Allo stesso modo vi è stata un’altra dura battaglia tra i due rider inglesi Adam Sims (Patrik/Sailloft) e Jamie Howard (JP/Neilpryde). Entrambi hanno messo in campo un’ottima prestazione, ma alla fine il parere dei giudici è stato a favore di Howard. Anche la heat successiva tra il russo Vladimir Yakovlev (JP/Neilpryde) e il francese Loick Spicher (Starboard/North), è stata combattuta e fino alla fine sul filo e l’esperienza del russo gli ha permesso di passare il turno.
Nel round successivo il livello è stato degno di un evento EFPT. Pochissimi i crash segnati dai giudici durante la giornata, mentre i rider si sono esibiti in combinazioni power-move e con manovre in sliding. In particolare con una eccezionale performance di Hugo De Sousa, esibitosi in serie di double culos, air-funnell into funnells e flaka-shakas, con le quali ha buttato fuori dai giochi Yentel Caers (JP/Neilpryde) e si è qualificato per le semifinali, dove ha incontrato e dominato su Rick Jendrusch (Severne/F2). Nell’altro lato del tabellone, Steven Van Broeckhoven (JP/Neilpryde) ha vinto contro Yakovlev e poi ha tirato fuori dai giochi Adrien Bosson (North/Fanatic) nelle semifinali, il quale aveva avuto la meglio sul compagno di team Max Rowe (North/Fanatic) nel round precedente.
La finale vincenti e quella perdenti sono state disputate con heat da 7 minuti, come previsto per il resto della giornata, ma il numero di manovre per virata è stato aumentato da tre a quattro. Anche con condizioni di vento in diminuzione, il francese Adrien Bosson ha dimostrato il suo potenziale avendo la meglio su Rick Jendrusch. Il francese ha chiuso tutte le sue mosse tecniche con un ottimo stile e grande varietà, vincendo la finale perdenti con un 3:0 che non lascia spazio a dubbi.
Nella finale vincenti ancora una volta il campione europeo di Freestyle si trova a difendere la sua leadership per la prima volta contro il brasiliano Hugo De Sousa. Nonostante il vento fosse ancora al limite, i due riders hanno mostrato a tutti la loro classe mondiale. Con Van Broeckhoven che una volta di più ha convinto con il suo stile poderoso esibendosi in air-funnell-funnells, shove-it spocks e altre manovre che sembrerebbero impossibili per altezza e velocità se non ci fosse lui a dimostrare il contrario. De Sousa dall’altra parte non è stato a guardare e non si è fatto impressionare chiudendo manovre double su entrambi i lati, ma non gli è bastato per battere il campione EFPT e l’attuale leader del pwa.
Al termine è stato fatto un tentativo di Double elimination abortito però alla prima heat a causa del calo di vento diffuso su tutto il campo.
La classifica di oggi:
Le previsioni per la giornata di domani sembrano ottime, lo skipper meeting è fissato per le 12.00 am con prima partenza possibile all’ 1.00 pm.
source: EFPT