07/09/16: Condizioni di vento marginali nel quarto giorno della Coppa del Mondo PWA Hvide Sande non hanno permesso di svolgere nessuna prova. All’inizio della giornata l’organizzazione del PWA si è incontrata con un paio di riders per riflettere sulle gare svolte nel D3:
Sebastian Kornum (JP, NeilPryde) durante il terzo giorno è riuscito a partecipare alla sua prima finale vincenti: “Prima di tutto è stata una grande sorpresa per me, dal momento che ho avuto alcuni infortuni durante l’estate e non mi sono potuto allenare più di tanto. Fin dall’inizio della giornata ero molto a mio agio con la mia attrezzatura che offre un sacco di controllo anche durante le strambate. Alla fine sono riuscito a partecipare alla finale vincenti e quasi non ci potevo credere; è stata una grande sensazione. Sono stato qui in passato per degli Young Camp, ma non ho trascorso molto tempo in acqua per allenarmi. Certo che sono a conoscenza di come sono le condizioni in questo spot e siamo stati piuttosto fortunati durante l’evento per quanto riguarda le temperature. Conoscevo anche lo spot ma non abbastanza per esserne avvantaggiato”.
Lena Erdil (Starboard, Point-7, AL360) ha ancora qualche possibilità di aggiudicarsi il titolo di campionessa del mondo slalom 2016, vista la performance del D2: “Il primo giorno non è andata così bene, e dopo il secondo sono stato davvero felice per la vittoria finale dal momento in cui mi dà più possibilità di fare bene per il resto dell’evento. Al momento però siamo in attesa del vento e io sto solo incrociando le dita perché ci sia più possibilità di gareggiare”.
08/09/16: Il vento non si è presentato neanche durante il penultimo giorno della Coppa del Mondo 2016 Hvide Sande PWA. Per un breve periodo durante la mattina il vento sembrava che fosse pronto a rinforzare, ma purtroppo la brezza è svanita lasciando i rider in stand-by per un altro giorno. Se le cose dovessero rimanere così come sono, allora Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Mystic, Maui Ultra Fins) sarebbe incoronata Campionessa del Mondo PWA per quanto riguarda lo Slalom per la seconda stagione consecutiva, e sarebbe il suo terzo titolo mondiale di slalom; ha dichiarato all’organizzazione PWA: “Al momento sto solo cercando di mantenere la concentrazione, perché non è finita. Certo, sono consapevole di essere in una buona posizione, ma non sto festeggiando ancora nulla. Mi piacerebbe anche continuare a gareggiare, ma vedremo cosa succederà”. La corsa al titolo non è ancora finita con Lena Erdil (Starboard, Point-7, AL360) che ha ancora la possibilità di vincere il suo primo titolo mondiale; tuttavia, la 27enne avrebbe bisogno di almeno un secondo posto in questo evento. Nel caso di un ulteriore corsa questo significherebbe che Erdil avrebbe bisogno di battere Delphine Cousin (Starboard, Gun Sails) di almeno un posto, che le permetterebbe di arrivare in seconda posizione all’evento e terminare la stagione a pari punti con Offringa con ben 4.167 punti. Erdil sarebbe però incoronata campionessa per aver battuto Offringa più volte in questa stagione.
Nel frattempo, nella classifica maschile, se le cose dovessero finire nella attuale situazione, Matteo Iachino (Starboard, Point-7) e Pierre Mortefon (Fanatic, NorthSails) avrebbero punteggi molto vicini con ancora due gare a cui partecipare: a Sylt, Germania e La Torche, Francia; Iachino dovrebbe essere in cima alla classifica per la prima volta dopo la tappa in Corea del Sud.
Lo skipper’s meeting per domani è previsto per le 9 del mattino, con la prima prova per le 9:30.
Source: PWA
Photo: JC/PWA