Il 15 e 16 giugno scorso presso il Vela Club Marano a Riccione si s’ svolto il Braun Day: regata di Formula Windsurfing valida per il campionato zonale.
La manifestazione e’ stata dedicata a Bruno Notaro, grande appassionato di sport acquatici e di windsurf scomparso 3 anni fa.
All’evento era anche presente il corrispondente RIWmag Andrea Volpini:
“Solamente dodici i partecipanti alla regata formula windsurfing denominata “Braun Day” organizzata dal Vela Club Marano di Riccione in memoria dell’amico Bruno Notaro. Forse la vicinanza con il faticoso Windsurf Grand Slam ma soprattutto previsioni meteo negative hanno (mal)consigliato i più a non presentarsi. Livello comunque notevole sostenuto dalla presenza di personaggi del calibro di Marco Begalli e Luis Marchegger, oltre a Giovini, Gaggiotti, Diablo Treggiari di ritorno dal mondiale raceboard ed il vostro cronista.
Faccio subito un plauso a tutto lo staff del Marano per la sempre entusiasta accoglienza e disponibilità, una vera macchina organizzativa con l’unico obiettivo di mettere gli atleti nella condizione di rendere al meglio.
Poco vento previsto come detto e una sola prova portata a termine nella giornata di sabato svolta con una leggera brezza da sud est che mi vedeva vincere davanti a Marcone sfruttando un cambio di vento nell’ultima bolina.
Terzo Giovini in recupero sul rientrante Boschetti. Gli altri fuori tempo massimo, Treggiari ancora in autostrada …
La domenica i giudici ci mandano in acqua anche prima che il vento raggiunga il limite minimo, si aspetta un po’ e alle prime planate subito i segnali di partenza. Begalli si prende la rivincita pareggiando i conti, io arrivo secondo davanti a Gaggiotti che relega Giovini alla quarta piazza. Quinto Treggiari che era passato in testa al primo giro ma superato da me e da Begalli perdeva il lume del lasco insieme ad altre due posizioni.
Seconda prova di giornata ancora con vento intorno al minimo, mi tolgo la soddisfazione di tenere dietro Marco per tutta la regata, al lasco mi è arrivato ad un metro, salvo poi incappare in un calo di vento ed una mia copertura, non mi prende più penso… e così è! Secondo Begalli, terzo Giovini.
A questo punto un errore di valutazione del comitato di regata non permette a Begalli riprendersi la prima piazza: la giusta decisione di non farci disputare la terza prova definitiva viene seguita da un errore di valutazione. Invece di farci riposare un po’ e chiamarci in acqua per altre regate in barca giuria si pensa che il vento andrà a calare e dichiarano la fine delle ostilità.
Dopo pochi minuti invece il vento addirittura rinforza ma ormai non si può tornare indietro. Devo riconoscere di aver beneficiato di tale decisione, la ritengo comunque sbagliata. Mi ripeto dicendo che sarebbe stato più giusto darci un po’ di riposo e farci fare almeno un’altra prova che avrebbe consentito lo scarto.
Detto questo la classifica finale: primo Volpini davanti a Begalli, ed è la prima volta che mi capita, terzo Giovini.
Ciao a tutti,
Andrea Volpini Ita-251″
Text: Andrea Volpini 4 www.RIWmag.com
photo: Claudio Cagnazzi/courtesy Vela Club Marano