L’ultimo weekend di giugno Goya/Quatro Italia, assieme a Detour SURFandSNOW.it , ha organizzato una grande due giorni di eventi sul lago di Garda iniziata venerdì 28 pomeriggio presso Detour in via bell’Italia 35/B a Peschiera del Garda dove Lalo Goya, Jason Diffin (velaio di Goya sails) e uno dei migliori wave rider in circolazione (ed ex campione del mondo freestyle) Marcilio “Brawzinho” Browne hanno incontrato i windsurfisti accorsi per l’occasione.
Jason Diffin: “l’obiettivo principale di questo tour è quello di incontrare le persone, stabilire con loro il contatto umano, condividere informazioni e idee, stabilire nuove relazioni e rafforzare quelle vecchie in un ambiente bello e ricco di energia. Sono molto eccitato a riguardo!”
Abbiamo colto l’occassione per fare quattro chiacchiere con Lalo Goya, general manager di Goya Windsurfing e Quatro International.
RIW: Da qualche tempo vivi a Tarifa in modo da occuparti della distribuzione europea di Quatro / Goya / MFC. Quali sono le differenze tra il mercato Europeo e quello Statunitense?
L.G.: La differenza principale è che adesso siamo più vicini ai nostri partner e clienti in Europa, permettendoci di lavorare più facilmente. Il fatto di essere anche nello stesso fuso orario e di non avere più una differenza di 12 ore accelera realmente le comunicazioni. Inoltre a Tarifa ci sono le tapas, che non si trovano a Maui :-)
RIW: Quali sono le principali novità del 2014 a proposito delle vostre tavole?
L.G.: Per le Goya ci sono i nuovi Quad Marcilio Browne Pro Model che vanno da 68 a 118 litri.
Poi c’è una nuova linea One Freewave thruster/single fin con volumi 85, 95 e 105.
La linea Air e’ stata estesa con i volumi 99 e 107, la nostra costruzione freeride è stata aggiornata con una soluzione super leggera e super forte in full carbon nei volumi 116, 130 e 144 litri.
La linea Surf rimarrà la stessa con un aggiornamento grafico per i 150 e 202 litri.
Per le Quatro ci siamo allontanati dai modelli Pro siccome Levi ed il resto della squadra preferiscono saltare da una tavola all’altra in base alle condizioni di navigazione.
Il Quad LS viene sostituito con il Quad Cube negli stessi litri e con grafica aggiornata.
Il Thruster LS viene sostituito con il Thruster Sphere negli stessi litri e con grafica aggiornata.
Il grande cambiamento in Quatro quest’anno è il tanto atteso modello KT. Stiamo introducendo il nuovo Thruster Pyramid che è la nostra tavola per condizioni puramente side shore ed è la tavola che gira di più. Ha una Squash tail, è un po’ più larga e corta rispetto alle altre, ma con una poppa stretta. Le dimensioni saranno 69, 76, 84 e 92.
La Freestylewave e la Twin Tempo rimarranno le stesse, immutate, stesso shape, stessa grafica.
La linea SUP rimane la stessa tranne che per un aggiornamento costruttivo che offre tavole più robuste ma molto più leggere, circa 1 kg più leggere siccome la costruzione sarà come le nostre custom costruite alle Hawaii.
text: www.RIWmag.com
photo courtesy: Goya Windsurfing / Quatro International, Nico Salvini, Lalo Goya, Federico Infantino