L’ultimo weekend di giugno Goya/Quatro Italia, assieme a Detour SURFandSNOW.it , ha organizzato una grande due giorni di eventi sul lago di Garda iniziata venerdì 28 pomeriggio presso Detour in via bell’Italia 35/B a Peschiera del Garda dove Lalo Goya, Jason Diffin (velaio di Goya sails) e uno dei migliori wave rider in circolazione (ed ex campione del mondo freestyle) Marcilio “Brawzinho” Browne hanno incontrato i windsurfisti accorsi per l’occasione.
Jason Diffin: “l’obiettivo principale di questo tour è quello di incontrare le persone, stabilire con loro il contatto umano, condividere informazioni e idee, stabilire nuove relazioni e rafforzare quelle vecchie in un ambiente bello e ricco di energia. Sono molto eccitato a riguardo!”
RIW: Jason sei ben noto per essere un velaio che costruisce vele molto solide. D’altra parte il mercato richiede vele leggere (peso), il che potrebbe significare meno solide. Dove si trova il giusto compromesso e quali sono i punti chiave principali al fine di costruire una vela solida e leggera allo stesso tempo?
J.D.: Non vi è alcun compromesso. L’alta qualità viene realizzata assicurando prestazioni al 100% al fianco del 100% della massima durata. Costruisco le vele per essere robuste come hanno bisogno di essere per il nostro team e per i nostri clienti, e allo stesso tempo le più leggere possibili. Essendo un marchio basato su qualità e prestazioni, è fondamentale che i prodotti Goya possano resistere alle condizioni più difficili al mondo in modo che i riders le possano usare con fiducia. Una precisazione in più a questo punto è necessaria – “bag weight” (peso della vela disarmata) e “sailing weight” (peso della vela durante la navigazione) sono due cose molto diverse, e il “sailing weight”, ovvero il peso di maneggevolezza, ha il maggior impatto sull’impressione complessiva del peso della vela. Un minor “bag weight” ha un valore limitato quando si tratta di condizioni di navigazione impegnative.
RIW: Quali sono le principali novità del 2014 per le vele Goya?
J.D.: Direi che la notizia principale per i design 2014 è che nel corso dell’ultimo anno abbiamo costruito e testato una serie enorme di vele: il risultato è una gamma 2014 che riflette i risultati dei test e offre miglioramenti nelle vele.
– La Banzai viene migliorata sullo stesso concetto di base per essere più flessibile e facile in maneggevolezza e in qualsiasi dimensione.
– La Guru diventa a 4 stecche per una gestione facile e precisa ed una sensazione molto confortevole.
– L’Eclipse è la nostro vela per tutti gli scopi, senza limiti, e’ l’opzione per una vela wave stabile ed eccellente con 5 stecche.
– La costruzione freeride della Nexus è ora top di gamma con molto materiale del pannello principale in tessuto per migliori prestazioni, durata e visuale.
– La vela per bambini Guru S K è ottima per allenare i più piccoli e per farli navigare.
– La Surf rimane come lo strumento perfetto in quanto vela morbida da scuola sia per il principiante che per il windsurf da crociera.
Intanto dal Garda Federico Infantino sabato ci ha scritto:
“Partiti alle 06:00 questa mattina da Peschiera il ritrovo era al PRA. Inizialmente sembrava entrasse qualcosa di carino sui 20 nodi. Tutti si sono messi in acqua.
Marcilio ha fatto partire le danze con una shaka flakashaka!
Poco dopo però una nuvola ha rovinato l’atmosfera ed il vento ci ha salutato!
Next Stop a Torbole!”
text: www.RIWmag.com
photo courtesy: Goya Windsurfing, Nico Salvini, Jason Diffin, Federico Infantino