Il rapporto finale del surfsport al Boot 2020 di Düsseldorf
Surfsport sulla strada del successo – espositori, concorrenti e visitatori celebrano un festival per gli sport da tavola – Florian Brunner: “Il miglior Boot di sempre!”
La surf hall 8a della 51a edizione del Boot Düsseldorf è stata caricata con uno spirito di ottimismo ed euforia su tutte le onde per nove giorni, creando un’eco positivo ed entusiasta. Florian Brunner, membro del comitato consultivo del Boot di Düsseldorf e CEO e partner di APM Marketing, ha dichiarato: “È stato il Boot migliore di sempre!” 93 espositori provenienti da 17 paesi hanno mostrato ai loro visitatori quanto la scena sportiva degli sport da tavola sia iniziata nel nuovo decennio. Tutte le azioni e le attività di intrattenimento hanno avuto luogo nello spot THE WAVE by citywave® di Düsseldorf, nella piscina coperta con acqua piatta lunga 65 metri, sulla pista da skimboard e in intense discussioni presso gli stand espositivi. Con un totale impressionante di 250.000 visitatori alla più grande mostra di sport acquatici del mondo, quasi il 50% dei visitatori si è recato nella sala da surf 8a per trovare ispirazione e informazioni per la nuova stagione, molti di loro scoprendo un nuovo sport da praticare.
Una chiave del successo dell’industria del surf a Düsseldorf è stata l’offerta di un’ampia gamma. La Surf Academy, organizzata dall’Associazione delle scuole tedesche di sport acquatici (VDWS) in collaborazione con la rivista Surf e il Boot di Düsseldorf, è stata accolta favorevolmente dai principianti e da coloro che sono interessati a proseguire gli studi. L’offerta all’interno della sala variava da tavole, vele e aquiloni per tutte le discipline di surf a un simulatore di kiteboard, destinazioni di viaggio, consigli per i principianti e molte emozionanti attività pratiche e di test.
I momenti salienti della vivace sala da surf 8a includevano le gare con star internazionali e l’élite del board tedesco. I migliori hanno mostrato le loro abilità sulla pista da skimboard, sulla piscina con acqua piatta e sull’onda, mentre i visitatori hanno potuto provare le proprie abilità sotto la guida dei professionisti. Con una temperatura esterna di tre gradi, gli ospiti della fiera si sono goduti il festival del surf del Boot di Düsseldorf a una temperatura della sala di 24 gradi come un vivace hotspot estivo – nel mezzo dell’inverno. Molti esperti di spicco concordano sull’entusiasmante osservazione del ritorno del windsurf. Christian Schmitt (Fanatic Germany, Duotone) lo ha sintetizzato brevemente: “Il windsurf è tornato! È stato un argomento interessante per molti rimpatriati alla fiera. “Questa osservazione è stata confermata dal campione del mondo di windsurf Francisco Goya:” Se fosse permesso di scegliere solo una fiera in Europa, sarebbe il Boot di Düsseldorf. La quantità e la qualità dei visitatori sono eccezionali. Sono molto appassionati e competenti “.
Una folla che attira l’attenzione: THE WAVE di citywave®
Uno dei momenti salienti del paradiso del surf del Boot a Düsseldorf è stata l’azione su THE WAVE di citywave®, dove 20.000 litri tonanti di acqua al secondo hanno creato l’onda stazionaria molto popolare e un fattore divertente motivante. Per nove giorni, i fan sono stati anche in grado di provare da soli come ci si sente veramente sul surf. Inoltre sulle onde i surfisti e i riders del SUP hanno mostrato di cosa sono capaci. Tra gli ospiti di spicco c’era il candidato olimpico Leon Glatzer, che ha dichiarato: “Sono qui per sostenere il nostro meraviglioso sport, navigare sulle onde e incontrare amici. Semplicemente tutti sembrano essere al Boot di Düsseldorf. ”Giganti del settore come il 42 volte campione del mondo e surfista di speed Björn Dunkerbeck e Karin Jaggi, i windsurfisti di maggior successo di tutti i tempi, hanno ispirato il loro pubblico. I vincitori delle gare sull’onda hanno celebrato i loro successi con la folla entusiasta e assicurato il tutto completo e ricordi indimenticabili. Simon Bitterlich (Monaco di Baviera) e Valeska Schneider (Monaco di Baviera) hanno dominato i Wave Masters per donne e uomini. Già nel primo fine settimana, Petros Michelidakis, il direttore del Boot di Düsseldorf, ha detto allegramente alla cerimonia di premiazione: “È come una bella festa qui: hai preparato tutto, invitato ospiti fantastici e poi le migliori aspettative sono state superate. Continueremo a farlo per molti anni a venire”.
Il piacere del SUP in tutte le varianti
L’ultima domenica, il piacere della tavola da SUP è stato riflesso sotto i riflettori: i SUP Wave Masters femminili sono stati modellati dalla star americana Fiona Wylde, che ha prevalso contro le concorrenti tedesche Paulina Herpel (Amburgo) e Rosina Neuerer (Monaco). La 22enne americana di Hood River ha dichiarato: “È incredibilmente impressionante quanta passione ci sia per lo sport del surf in questa sala”. Il favorito e Waterman Zane “Zaniac” Schweitzer ha dominato il campo molto accanito della gara maschile. Il 15 volte campione del mondo in varie discipline di surf come SUP, surf, foiling, windsurf e kitesurf da Maui si è inchinato al pubblico esultante e ha detto: “È il tuo amore per lo sport del surf che mi riporta a Düsseldorf ogni anno”. Il secondo e il terzo posto sono stati assicurati dalla stella nascente danese di 19 anni Christian Andersen e dall’asso tedesco di lunga data Carsten Kurmis, che si è fatto il regalo più bello per il suo 52° compleanno nell’ultimo giorno di avvio di Düsseldorf quando si è assicurato la classifica finale sul podio. Con circa 500.000 tavole SUP vendute in Germania fino ad oggi, lo sport con cui oltre un milione di tedeschi hanno già avuto contatto è ancora in ripresa. Sonni Hönscheid, figlia della leggenda del surf Jürgen Hönscheid, è stata a lungo un’istituzione del suo sport. La nota rider e artista ha arricchito il boot di quest’anno di Düsseldorf come allenatrice e giudice e ha dichiarato subito dopo la finale: “Wow! Che enorme aumento delle prestazioni rispetto allo scorso anno. Ho avuto la pelle d’oca tutto il tempo. “
Wakeboard e skimboard attirano professionisti e principianti
Tra i punti salienti della fiera per gli artisti della tavola del Boot Düsseldorf c’erano i leggendari Cable Mekka Awards. Circa 500 riders e orgogliosi membri della comunità e molti amici si sono incontrati nel Cinema Filmkunstkino, dovei gli organizzatori della rivista The Cable e del Boot Düsseldorf avevano invitato per il 20° premio degli ambiti trofei. Felix Georgii (Kranzegg) e Anne Freyer (Mannheim) hanno ricevuto il premio “Rider dell’anno”. Altri otto premi per spettacoli eccezionali e documentari dal mondo wakeboard hanno dimostrato la diversità di questa comunità in crescita. Al culmine della serata, il veterano di Wakeboard e il presentatore del Boot Clint Liddy sono stati commossi fino alle lacrime. L’australiano che vive a Francoforte (“The Wakeboard Voice”) è stato onorato per il suo successo nel corso della sua vita e ha detto: “Non l’ho mai visto arrivare. Sono molto felice di poter celebrare questo successo del mio cuore qui al via con l’intero settore”. E l’industria ha avuto molte altre ragioni per essere contenta, come ha affermato il Brand Manager di Liquid Force Germany, Karsten Krey ha dichiarato: “Sono stato a questa fiera per 40 anni e posso dire: quest’anno è stato un successo! La scena del Boot Düsseldorf è il momento clou in inverno.” Il Pooltastic Wakeboard Contest nella piscina di acqua piatta è stato vinto da Nico von Lerchenfeld da Colonia, davanti a Pedro Caldas dal Brasile e dalla tedesca Max Milde. Più tardi nella settimana, le migliori tecniche di skimboard e manovre eleganti sono state presentate dai principali skimboarder europei: Semjon Szillat e Lydia Blanke hanno vinto la “Battaglia del Boot” per il loro Team Skimzone Germany. Come coppia sportiva e privata, entrambi hanno dimostrato quanto questo Sport possa essere versatile per tutti.
Come piace a te: lo sport del surf offre un oceano di discipline
Il Boot Düsseldorf ha dimostrato ancora una volta quanto sia davvero talentuoso lo sport del surf: può essere Stand Up Paddling che va dall’azione SUP su onda o nelle schiume e vacanze avventurose allo yoga SUP e alle esperienze dei principianti con i campioni – la sala da surf 8a è stata soprattutto il paradiso invernale dell’anno per i kiters e i surfisti. Skimboarder o wakeboarder: gli espositori della fiera hanno offerto loro tutto il loro programma, inclusi attrezzatura, abbigliamento e preziosa esperienza.
2020 boot Düsseldorf CONTEST RESULTS
Wave Masters Men
1st Simon Bitterlich (GER)
2nd Sven Heller (GER)
3rd Sebastian Steinbeck (GER)
Wave Masters Women
1st Valeska Schneider (GER)
2nd Rosina Neuerer (GER)
3rd Annik Bollag (SUI)
SUP Short Track Masters (Team)
1st Team Fanatic (Paulina Herpel, Christian Andersen, Valentin Illichmann)
2nd Team Starboard 1 (Fiona Wylde, Zane Schweitzer, Carsten Kurmis)
3rd Team Starboard 2 (Tinka Tusche, Ole Schwarz, Benny Kohl)
SUP Wave Masters Women
1st Fiona Wylde (USA)
2nd Paulina Herpel (GER)
3rd Rosina Neuerer (GER)
SUP Wave Masters Men
1st Zane Schweitzer (HAWAII)
2nd Christian Andersen (DEN)
3rd Carsten Kurmis (GER)
Pooltastic boot Wakeboard Contest
1st Nico von Lerchenfeld (GER)
2nd Pedro Caldas (BRA)
3rd Max Milde (Duisburg, GER)
Skimboard “Battle of the boot Düsseldorf”, Men
1st Semjon Szillat (GER)
2nd Mihal Ambruszkiewicz (POL)
3rd Daniel Plumridge (GBR)
Skimboard “Battle der boot Düsseldorf”, Women
1st Lydia Blanke (GER)
2nd Lina Reuss (RUS)
3rd Lara Michalski (GER)
source: Boot Düsseldorf 2020