Malte Reuscher si aggiudica il XXIV° trofeo Neirotti valevole come prima tappa del Campionato Italiano Slalom Windsurf
Malte Reuscher, l’atleta del Circolo Velico Naregno dell’Isola d’Elba, si è aggiudicato il XXIV° trofeo Neirotti, valido come prima tappa del Campionato Italiano Slalom Windsurf 2019. Sul podio, dietro l’italo-tedesco primo della categoria Senior, si sono piazzati Alessandro Comerlati ITA-130, primo categoria Master (Fraglia Vela Malcesine), che dopo qualche regata di rodaggio dell’anno scorso, torna dunque prepotentemente a far parlare di sé dopo anni di inattività agonistica, ed il giovane Riccardo Renna ITA-225, primo categoria Under 20, del Circolo Surf Torbole, organizzatore della regata. Quarto un’altro atleta professionista del mondo PWA presente oltre a Reuscher, Andrea Rosati ITA-0 dello Yacht Club Anzio, e quinto il vincitore dell’edizione 2018, Thomas Fauster ITA-106, sempre del Circolo Surf Torbole.
Prima della classifica femminile è arrivata la cecoslovacca Adela Raskova che non compete evidentemente per la classifica valida per il Campionato Italiano Slalom, per il quale la prima classificata è Anna Di Paola ITA-501, categoria Master, del circolo Surf Torbole, seconda e terza le due under 20 Beatrice Dalrì, ITA-201, sempre Circolo Surf Torbole e Anna Biagiolini ITA-188 del Windsurfing Marina Julia. Terza categoria Under 20 femminile Gaia Benzi ITA-91, Vela Club Marano.
Tutto si è deciso nella giornata di sabato, mentre domenica la mancanza di vento, il freddo, il forte vento e la neve che ha fatto incredibilmente capolino sulle alture intorno al lago di Garda, non ha permesso lo svolgersi di alcuna prova per ragioni di sicurezza degli atleti. Dunque nel primo giorno di gare due le prove portare a termine, entrambe vinte da Reuscher, mentre per Comerlati un secondo ed un quinto posto e per Renna un terzo e quarto posto. “E’ stato una giusta decisione – commenta il vincitore – quella di regatare senza le eliminazioni, con le condizioni di vento leggere di 10 nodi con raffiche di 13/14, perchè ne giova lo spettacolo e fa sentire tutti, dal primo all’ultimo in classifica, tutti più partecipi favorendo maggiore partecipazione a livello di numeri. Per quanto mi riguarda, spero di poter fare altre tappe del Campionato Italiano Slalom compatibilmente con gli impegni del PWA che hanno la priorità. La gara di oggi ha segnato l’esordio di mio fratello Kai Colombi, che nonostante la poca esperienza a livello di slalom è arrivato a metà classifica, e dato che dovevo accompagnarlo alla gara anziché stare a guardare ho voluto partecipare anche io”.
Le classifiche delle varie categorie vede dunque per i Senior, dopo Reuscher, secondo Christophher Franck ITA-211 del Circolo La Darsena e Alessandro Ristori ITA-451; categoria Master dietro Comerlati i già citati Andrea Rosati e Thomas Fauster; categoria Under 20 dietro Renna c’è Daniel Sljik ITA-364 del Circolo Surf Torbole e Sven Feuer ITA-86 dello Yacht Club Bozen; infine per la categoria Gran Master, primo Stefano Valenti ITA-604 davanti all’ungherese Laszlo Laszadi, ma per la classifica cel Campionato Italiano secondo è Cristiano Siringo ITA-512 del circolo Centro Surf Bracciano e terzo Graziano Marzi ITA-963 del Circolo Surf Torbole. Primo categoria Veteran Guido Ferri ITA-109. La seconda delle quattro tappe previste del Campionato Italiano Slalom si terrà a giugno in sardegna, a Calasetta (CA).
Ufficio Stampa: Leonardo Colapietro © AICW
Photo: Andrea Mochen©
Video passaggio in boa by Emilio Santinelli