04/08/16: Per il secondo anno di fila la Martini Croazia ha messo i fondi per sostenere il Surf Centar Perna con l’organizzazione di una tappa dell’ European Freestyle Pro Tour. Una piccola ma raffinata flotta di dieci riders parteciperanno alla seconda tappa EFPT dopo la spettacolare tappa a Lanzarote. Steven Van Broeckhoven (JP / Neilpryde) dal Belgio e Adrien Bosson (North Sails / Fanatic) dalla Francia sono entrambi a caccia del titolo europeo di Freestyle nel 2016 insieme al freestyler Antoine Albert (Goya / Goya) dalla Nuova Caledonia, Rafael de Windt da Curacao e Riccardo Marca (North Sails / Fanatic) dall’Italia! Accanto a questi surfisti esperti vedremo il giovane Johnny Yagen da Israele, il talentoso Lennart Neugebauer dalla Grecia e i rider croati Turtko Ljutic, Marco Mudrovcic e Matko Jovanovic. Adrien Bosson ha dichiarato: ‘Sono stato già qui l’anno scorso, ma ieri abbiamo avuto sicuramente le migliori condizioni in cui ho navigato in questo spot. Tutti erano fuori: Steven, Riccardo, Rafa e anche i due concorrenti più giovani. Ero con la 5.2. Idol e il 100lt Fanatic Skate. E’ uno spot davvero diverso dagli altri due in cui ho gareggiato in questo mese e per questo lo trovo molto impegnativo con l’acqua increspata e la corrente forte. Tuttavia è stato comunque divertente e spero che possiamo ottenere condizioni simili per l’evento.’
Purtroppo il vento termico non si è presentato nel D1 dell’evento. Nel tardo pomeriggio è stato allestito un piccolo spettacolo tow-in in modo che una grande stazione televisiva nazionale avesse del materiale da mostrare in differita.
05/08/16: Le condizioni non sembrano migliorare rispetto al giorno precedente, di conseguenza è stata organizzata una vera e propria competizione tow-in. In caso di assenza di vento durante tutta la manifestazione, l’organizzatore ha concordato di mettere in palio 2.000 € per il vincitore di una competizione tow-in. Otto si sono iscritti per poter lottare per i punteggi più alti. Ogni concorrente ha avuto tre opportunità per eseguire le manovre, di cui solo la migliore avrebbe dato il punteggio valido. La valutazione dei rider è basata sullo stile e difficoltà tecnica della manovra svolta al traino da un gommone che andava a una velocità pari a 60 km/h. Gli spettatori in spiaggia erano emozionati dalle manovre svolte da Adrien Bosson (North Sails/ Fanatic) attraverso tutti i suoi tentativi di run; Adrien ha atterrato perfette burners, air-funnell e ha guadagnato 54 punti per un burner into burner.
Antoine Albert (Goya / Goya) dalla Nuova Caledonia, che è sempre un concorrente a cui prestare attenzione in freestyle e in tow-in, ha chiuso una skopu pulita e ha guadagnato 48 punti. Steven Van Broeckhoven (JP / Neilpryde) ha mostrato un sacco di manovre diverse, il suo più alto punteggio era una burner into air funnel (45,5 punti). Johnny Yagen da Israele che provato il tow-in per la prima volta ieri, oggi ha impressionato con alcune belle manovre, ma non è riuscito a diventare pericoloso per i top rider. Anche il nostro connazionale Riccardo Marca (North Sails, Fanatic) e Rafael de Windt da Curacao hanno svolto burners e doppi tunnel, ma non sono riusciti a superare la barriera dei 30 punti. I due e talenti emergenti del freestyle Lennart Neugebauer e Tvrdko Ljucic hanno partecipato anche per acquisire maggiore esperienza in questa disciplina.
Il podio di questa gara top-in del Martini EFPT in Croazia vede:
1° Adrien Bosson (North / Fanatic)
2° Antoine Albert (Goya / Goya)
3° Steven Van Broeckhoven (JP / Neilpryde)
Source: European Freestyle Pro Tour (EFPT)