Quest’anno ben 2 windsurfisti sono stati in finale: MATTEO IACHINO (PWA SLALOM) e MATTIA CAMBONI (RS:X).
Il Velista dell’Anno, ideato, promosso e organizzato nel 1991 da Acciari Consulting, è la manifestazione che da 25 anni premia il velista italiano che maggiormente si è distinto nel panorama internazionale. Il Velista dell’Anno si è presto affermato come uno dei più importanti e ambiti riconoscimento nel settore tanto da essere considerato l’Oscar della vela. In forza della collaborazione con la Federazione Italiana Vela sono assegnati i premi FIV a tutti i velisti italiani che si sono distinti nelle classi Olimpiche. A questo fine sono prese in considerazione le prestazioni e i piazzamenti degli atleti azzurri nella vela Olimpica ottenuti, nell’anno di riferimento, in competizioni ufficiali nazionali e internazionali.
A far parte della Giuria, presieduta per regolamento dal Presidente della Federazione Vela e con Alberto Acciari, ideatore del premio in veste di segretario, sono chiamate ogni anno personalità del settore. La Giuria prende atto del voto popolare, seleziona le nomination finali e si riunisce – due ore prima della cerimonia di premiazione – per decretare il vincitore di ogni categoria. Il premio vede la piena partecipazione del pubblico nella segnalazione dei premiandi.
Tutti gli atleti in nomination hanno partecipato alla cerimonia di premiazione che si e’ svolta a Roma (Villa Miani) il 6 marzo 2017. Alla serata partecipa tutto il mondo della vela, dagli armatori ai velisti, dai tecnici ai giornalisti ai personaggi pubblici con la passione per la vela.
Il vincitore e’ stato appena coronato ed e’ un windsurfista: Mattia Camboni dalla classe RS:X che dichiara
“Il Velista Dell’Anno 2016! Un emozione unica e un onore indescrivibile ricevere l’Oscar della Vela 2016, un premio che ha visto trionfare atleti, velisti, navigatori del calibro di Alessandra Sensini, Andrea Mura o Giovanni Soldini, tanto per citare qualcuno! Non saprei da dove iniziare, ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa ennesima “regata”, la mia famiglia, gli amici, la FIV e tutto lo staff che mi segue a partire da coach Riccardo Belli, il gruppo sportivo delle FiammeAzzurre, l’Unicef, sempre vicina, i partner del progetto ITA88 e non per ultima, tutta la mia città, Civitavecchia! Grazie ancora, la strada è lunga, questo è solo un buon inizio … #Fiv #italiateam #Conad #FarmaciaIlFaro #Negrinautica #Neilpryde#WolliFelix”
source: www.velistadellanno.it
photo: www.velistadellanno.it, Jesus Renedo/Sailing Energy/World Sailing