17/02/2017 – Conclusa la prima giornata della Med Cup 2017 (13ma edizione) in corso a Marsiglia (FR) dal 17 al 19 febbraio presso la Pointe Rouge e che ospita sia la classe T293 che RS:X.
213 i windsurfisti iscritti accompagnati da 25 allenatori e 6 le Nazioni rappresentate all’evento: questa gara conferma ancora una volta la sua grande attrazione per gli atleti di tutti i livelli e la sua dimensione internazionale.
Philippe Faure e Anthony Rigaut, presidenti del comitato di regata: “dopo che la nebbia si e’ alzata il vento e’ ritornato gradualmente. La prima gara si è svolta in un clima un po’ particolare visto che con la nebbia non abbiamo potuto vedere tanto le boe.
Come finalmente la nebbia si e’ alzata è uscito il sole e il vento è aumentato gradualmente fino a 15 nodi alla fine della giornata. Condizioni quasi perfette che hanno contribuito a lanciare 21 prove in totale nel pomeriggio. Possiamo dire che il lavoro è stato completato per il primo giorno!”
Il report di Davide Monge e Franco Barreca:
A Marsiglia il mattino è brumoso e chiuso, senza vento. Tornano in mente le parole di Jean-Claude Izzo: “Non capirete nulla di questa città se rimarrete indifferenti alla sua luce. Palpabile, anche nelle ore più roventi. Quando costringe ad abbassare lo sguardo. Marsiglia è città di luce” (da Marsiglia tra luce e mare). Ecco, stamattina Marsiglia ha deciso di non rivelarsi a quanti sono convenuti allo Yachting Club de la Pointe Rouge dagli arrondissements francesi, dall’Italia, dalla Norvegia, dalla Gran Bretagna, dall’Olanda e dalla Svizzera. L’occasione è la Med Cup Windsurf en Provence: in altre parole sta per avere inizio la prima regata di rilievo della stagione 2017.
Fa anche freddo: la preparazione a terra e l’attesa in mare mettono a dura prova la resistenza e la concentrazione degli atleti. Il Comitato è costretto a ritardare la partenza. Finalmente dalla parte opposta del porto il cielo comincia ad aprirsi e arriva il vento: i 10 nodi iniziali crescono fino a stabilizzarsi sui 14-15.
Tre sono le prove disputate dalle categorie 7.8 maschile e femminile e dagli RS:X; i 6.8 affrontano 2 prove. L’ordine delle regate delle tavole Techno è il seguente: 7.8F, 7.8M, 6.8M&F, 7.8M, 7.8F, 6.8M&F, 7.8M e 7.8F.
Il rientro a terra avviene al calare della sera, mentre Marsiglia si accende di mille luci che, seppur artificiali, regalano agli occhi infinite suggestioni. L’organizzazione in acqua è perfetta; a terra i volontari sono numerosi e pronti a prendersi cura degli ospiti.
Classifiche provvisorie al termine della prima giornata (cliccare sulle classifiche per ingrandirle):
7.8 maschile (40 iscritti): Yun Pouliquen (CN Lorient), Mathis Ghio e Nicolin Madier (YCPR Marsiglia); Francesco Genesio (CN Loano), unico italiano, è diciottesimo.
7.8 femminile (24): Mollie Densley Robins (GBR), Capucine Marsaudon (CN Lorient), Elisa Jariel (YC Mauguio Carnon); Marta Monge (CN Loano) è quarta, Aurora De Felici (LNI Civitavecchia) decima.
6.8 maschile (31): Davide Antognoli (Nauticlub Castelfusano), Jules Chantrel (SR Rochelaises), Titouan Larue (YC du Calaisis).
6.8 femminile (14): Mathilde Garandeau (YC Mauguio Carnon); Clara Chabannes (ASPTT Meyzieu/Decine), Manon Pianazza (CN Angoulins); Lavinia De Felici (LNI Civitavecchia) e Elena Polletti (Nauticlub Castelfusano) sono rispettivamente quarta e quinta.
Plus (14): Damien Duclos (NC Miramas), Bernard Buren (OGS Voile), Xavier Collin (Nauticat Cattenom).
RS:X 8.5 femminile (18): Delphine Jariel (YC Mauguio Carnon), Lucie Belbeoch (Crocodiles de l’Elorn, Brest), Giorgia Speciale (SEF Stamura).
RS:X 8.5 maschile (56): Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia), Hugo Billon (ASPTT Meyzieu/Decine), Fabien Pianazza (CN Angoulins); nei dieci anche Daniele Gallo (LNI Civitavecchia), ottavo.
RS:X 9.5 (16): Jerome Pasquette (Crocodiles de l’Elorn, Brest), Clement Bourgeois (CV Mayenne), Paul Rozier (YC Mauguio Carnon).
text: (Davide Monge + Franco Barreca) 4 www.RIWmag.com
photo: Pierick Jeannoutot / Drone Immersion
ranking & source: YCPR