Marco Rossi, Coordinatore Nazionale T293 e redattore news T293/RS:X: “Primo grande evento della stagione agonistica di windsurf sulle acque mediterranee, la Med Cup di Marsiglia apre le danze della tavola a vela internazionale per le classi Techno 293 e RS:X. Un affascinante appuntamento che si svolge presso lo Yachting Club de la Pointe Rouge, uno dei più prestigiosi e meglio organizzati circoli transalpini, in programma per la dodicesima edizione da venerdì 19 a domenica 21 febbraio. Med Cup, in un precedente format, era da sempre la sveglia per i giovani atleti della classe Aloha che, a cavallo tra gli ultimi anni del secolo e lo sbocciare del nuovo millennio, affrontavano i coetanei francesi quando ancora i nostri numeri erano risibili rispetto agli amici d’oltralpe. Sono trascorsi una ventina di anni, e la classe Techno 293 è cresciuta in dimensione e qualità. I giovani che si sono formati le ossa nella classe propedeutica giovanile conseguono oggi brillanti risultati anche in RS:X Youth.”
Med Cup 13 Windsurf 2016#YCPRMarseille – #MedCup13Retour en image sur la Med Cup 13 Windsurf 2016Du soleil et du vent, tous les ingrédients étaient réunis pour que les 233 concurrents (8 nations) assurent le spectacle ce week-end en rade sud de Marseille !Images : Drone ImmersionPhotos : Guilain Grenier #Marseille2024 #MPS2017 Ville de Marseille
Posted by YCPR Marseille on Tuesday, February 23, 2016
I podi finali.
Classe 6.8 F: Elisa Jariel (FRA), Marta Monge (Circolo Nautico Loano), Lili Monnet (FRA)
Classe 6.8 M: Mathis Ghio (FRA), Louis Pochet (FRA), Antoine Bossard (FRA)
Classe 7.8 F: Enrica Schirru (Windsurf Club Cagliari), Louise Le Bars (FRA), Alessandra Papitto (Lega Navale Italiana di Ostia
Classe 7.8 M: Tom Arnoux (FRA), Fabien Pianazza (FRA), Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole)
Classe Raceboard 7.8: Gautier Valentin (FRA), Théo Halluitte (FRA), Dylan Noel (FRA)
Classe Raceboard seniores: Yves Schoenberger (SUI), Bernard Buren (FRA), Xavier Collin (FRA)
Classe RS:X 8.5 F: Marion Lepert (USA), Delphine Jariel (FRA), Olivia Rosique (FRA)
Classe RS:X 8.5 M: Francesco Tomasello (Club Canottieri Roggero di Lauria di Palermo), Romain Ghio (FRA), Matteo Evangelisti (Lega Navale Italiana di Civitavecchia)
Classe RS:X 9.5: Corentin Guevel (FRA), Tomas Vieito Cobian (ESP), Thibaud Rocco (FRA).
(classifiche complete su: www.ycpr.net/upload/contenu/Résultats%20Med%20Cup%20jour%203.pdf)
Tre indimenticabili giornate di sport, caratterizzate da condizioni di vento e di mare assai differenti. Accoglienza a terra impeccabile, assistenza in acqua ineccepibile.
18 podi ai francesi, 6 agli italiani, 1 a Spagna, Svizzera e Stati Uniti d’America: lasciamo le valutazioni del caso alla tastiera, ben più competente, di Marco Rossi.
A marzo riprenderanno i campionati zonali e si terrà il primo raduno nazionale Techno 293 (a Palermo, Club Canottieri Roggero di Lauria).
text: (Davide Monge + Franco Barreca) 4 www.RIWmag.com, Marco Rossi
photo: Mauro Covre, Donatella Reale, Franco Barreca
video & ranking: YCPR