29/09/18:L’inizio frenetico del Mercedes-Benz Sylt PWA Super Grand Slam 2018 è proseguito nel Day 2 con un’intera giornata di competizioni, che ha visto due gare completate sia in Foil che in Slalom in condizioni difficili con un misto di chop e swell. Durante lo slalom la maggior parte dei rider era con le 7.8-8.6m e le loro tavole medie per affrontare le difficili condizioni dell’acqua.
Foil
L’attuale leader del tour mondiale – Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Severne / Chopper Fins) – si ritrova al 14° posto dopo il primo giorno, ma fortunatamente per le speranze di titolo dell’argentino anche Amado Vrieswijk (JP / Severne) è stato eliminato dalla finale – 13 ° e quindi Costa Hoevel rimane in cima alla classifica generale. Con meno di 4 gare completate, Vrieswijk è l’unico altro atleta che potrebbe smentire Costa Hoevel, ma per farlo il bonairiano dovrebbe vincere l’evento, che è ora quasi matematicamente impossibile dato che Matteo Iachino (Starboard / Severne / Shamal Sunglasses) ha vinto entrambe le eliminazioni completate oggi – è stata la prima volta che l’italiano ha vinto una gara di foil e si è piazzato in testa alla classifica giornaliera.
Tuttavia, mentre Costa Hoevel, potrebbe essere sicuro nel caso in cui dovesse essere completata solo un’altra gara, la sua situazione diventa molto più precaria nel caso in cui almeno 4 gare siano terminate – in particolare contro Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) al momento in una solida seconda posizione. Se Albeau dovesse finire 2° dopo 4 o più gare il francese riceverebbe 10.200 punti, il che significherebbe che Costa Hoevel dovrebbe risalire almeno fino al 4 ° posto per diventare il primo uomo a vincere il titolo di coppa del mondo Foil. Nel frattempo, Vrieswijk rimarrebbe saldamente nei giochi. Il 22enne si è classificato sesto dopo le prime gare e se Albeau dovesse rimanere al secondo posto e Costa Hoevel fuori dai primi 4, un terzo posto sarebbe sufficiente per vederlo rivendicare il primo titolo ufficiale, quindi c’è ancora molto per cui giocare.
Slalom
Prima della partenza dello Slalom, la giornata di Matteo Iachino non sarebbe potuta andare meglio viste le due vittorie nelle gare di foil. Tuttavia, la priorità di Iachino è indubbiamente finalizzata a guadagnare il suo secondo titolo mondiale di Slalom, ma il 28enne ha perso lo slancio in quell’inseguimento, almeno per ora, dopo un’uscita in semifinale nella Elimination 1.
La vittoria nella gara successiva per Iachino è stata fondamentale per darsi una possibilità di riaccendere le sue speranze per il titolo ed è esattamente ciò che l’italiano è riuscito a fare e ha chiaramente compreso l’importanza di quella vittoria celebrando il successo. Nel complesso, Iachino è stato certamente il rider più in forma della giornata con 3 vittorie in due discipline nelle 4 gare completate, ma ora deve pregare per avere altre giornate con condizioni da slalom.
Per come stanno le cose, Antoine Albeau (RRD / NeilPryde) ha conquistato il controllo della corsa al titolo dopo una dimostrazione di forza, che ha visto il 24 volte campione del mondo assicurarsi due solidi 3 posti, che lo hanno lasciato in seconda posizione nella classifica corrente. Albeau detiene attualmente un vantaggio di 5,7 punti su Iachino e, per essere sconfitto, Iachino deve trovare il modo di superarlo.
Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / Chopper Fins) guida la classifica dell’evento alla fine della prima giornata di Slalom dopo aver fatto tutto ciò che era in suo potere per spingersi vicino alla corsa al titolo, ma sfortunatamente per lui avrebbe avuto bisogno di Albeau oltre l’ottavo posto e Iachino almeno 9° con meno di 4 gare completate. Le speranze del titolo di Mortefon sono fuori dal suo controllo e, anche se le sue possibilità sono scarse, non è ancora del tutto fuori dai giochi.
Meno di 2 punti separano il 3° posto al momento, quindi anche la battaglia per il podio finale della stagione è emozionante. Il francese Antoine Questel (Starboard / S2Maui) attualmente conduce la sfida al 3° posto, ma ha il connazionale Cyril Moussilmani (RRD / Severne), il britannico Ross Williams (Tabou / GA Sails / Shamal Sunglasses) e Matteo Iachino tutti a distanza ravvicinata, mentre Julien Quentel (Patrik / Avanti) è a soli 3 punti.
Andrea Ferin (RRD / Challenger Sails / AL360) ha descritto questo giorno come uno dei migliori giorni di regata che abbia mai avuto e la sua prestazione oggi gli vale l’ultimo posto nella top 10 attuale. L’italiano ha gareggiato brillantemente in un paio di occasioni e chiude la giornata con due primi risultati top12, inseguendo un piazzamento top-10 finale.
Gli altri italiani in gara: Andrea Rosati (RRD, Loftsails, Nissan) 22mo, Bruno Martini (RRD, Point-7, Circolo Surf Torbole) 45mo, Max Loncrini (Fanatic, Duotone, Fenz your Friends, ION) 58mo.
La previsione per domani offre il potenziale di più vento e onde, quindi la flotta Wave si incontrerà di nuovo alle 8 di domani mattina con l’azione che potrebbe iniziare dalle 8:30 (GMT + 2) in poi.
Gli altri skipper’s meeting:
-Slalom & Foil – 9:30 am – prima possibile 10:30
-Freestyle – 12:00 – prima possibile 12:30 pm
Source: PWA
photo: JC (c) PWA