28/09/18: Solitamente il giorno di apertura del Mercedes-Benz Sylt PWA Super Grand Slam è riservato alle iscrizioni degli atleti, ma, con una previsione promettente, Sylt ha preso vita nel primo giorno con le flotte wave maschili e femminili al centro della scena dal primo pomeriggio
Wave Femminile
Solo le prime 4 donne rimangono in piedi nell’Eliminazione Femminile dopo che il primo paio di round sono stati completati durante il pomeriggio. La attuale numero 4 Lina Erpenstein (Severne, Severne Sails) avanza con sicurezza a spese di Maaike Huvermann (Starboard, Severne, Maui Ultra Fins) nella Heat 13a; nel frattempo, la nuova vice-campionessa del mondo Sarah-Quita Offringa (Starboard, NeilPryde, Maui Ultra Fins) ha prodotto la prestazione più spettacolare della giornata, conquistando il miglior punteggio (18,88 punti) nelle surfate sfruttando al massimo le condizioni marginali.
Iballa Moreno (Starboard, Severne, Maui Ultra Fins), già ufficialmente la Campionessa del Mondo PWA Wave femminile 2018, ha prodotto un display sicuro per mettere fine alle speranze di Marine Hunter (KA Sail). Nel turno successivo sfiderà Steffi Wahl (Windflüchter Surfboards, Sailloft Hamburg, Xcel, K4 Fins).
Wave Maschile
All’inizio della giornata, 5 rider erano in lizza per il titolo: Victor Fernandez (Fanatic, Duotone, Shamal Sunglasses), Philip Köster (Starboard, Severne, Maui Ultra Fins), Ricardo Campello (Brunotti Boards, Point-7), Marcilio Browne (Goya Windsurfing) e Jaeger Stone (Starboard, Severne, SWOX, Shamal Sunglasses).
Nonostante tutto sia ancora possibile, due di questi riders hanno visto diminuire le aspirazioni al titolo, mentre le probabilità di vittoria di Victor Fernandez si sono ridotte significativamente dopo che Köster e Browne sono stati entrambi eliminati al primo turno contro due rider che hanno superato il turno di qualificazione, rispettivamente Julien Quentel (Patrik, Avanti Sails) conosciuto per lo più per le sua qualità nello slalom e Antony Ruenes (Tabou Boards, GA Sails, All-in Sport Beach Company) che fa del Freestyle la sua professione.
Tra gli italiani troviamo Nicole Bandini (Fanatic, Duotone, ION) che riesce a superare il primo turno ma perde nel main-event contro Sarah Quita Offringa; Serena Zoia (I-99, Loftsails, Sportlink.es, Prolimit) e Jacopo Testa (RRD, Danilo Lanteri Fins, AL360, Jungle Surf Shop) concludono la single dopo aver perso la prima prova.
Gli skipper’s meeting sono previsti per lo Slalom e il Foil per le 9:30 dell’ora locale con la prima possibile partenza alle 10:30; per il Freestyle e il Wave invece, verranno tenuti alle 11:00 con la prima partenza prevista per le 11:30.
Source: PWA
photo: JC (c) PWA