05/10/2016 – Dopo un inizio frustrante del 6to giorno della Mercedes-Benz PWA Grande Slam di Sylt, il vento finalmente si e’ stabilizzato per fornire un eccellente pomeriggio di corse con 10-16 nodi permettendo di completare altri due tabelloni.
Matteo Iachino (Starboard / Point-7) Guadagna ancora ulteriormente vantaggio per il suo titolo vincendo tutti i due tabelloni di oggi per completare una splendida tripletta con il risultato di ieri. Questo gli dà un vantaggio meritatamente dominante in cima alla classifica dell’evento con Julien Quentel (Patrik / Avanti) a 8,9 punti dietro al 2° posto. Questo oscilla la corsa al titolo ulteriormente a favore di Iachino con il suo principale rivale – Pierre Mortefon (Fanatic / NorthSails) – attualmente di nuovo al 9° posto dopo una giornata disastrosa che ha visto il francese perdere entrambi le finali vincitori.
Mortefon non e’ mai finito fuori dai primi 4 finora in questa stagione, quindi potrebbe eliminare questo risultato, se necessario, ma sarà sicuramente determinato a ridurre questo deficit nei prossimi 4 giorni con l’attuale previsione di vento.
Slalom maschile – 2da Eliminazione – Finale vincitori
Marco Lang (Fanatic / NorthSails) e Matteo Iachino sono stati i migliori a partire nella heat 16, ed è stato l’italiano a passare al comando nella prima strambata davanti a Lang e Ross Williams (Tabou / GA Sails / Mystic / Shamal SunGlasses).
Come ieri, Iachino ha continuato ad estendere il suo vantaggio sul resto della corsa per prendere il comando della manifestazione. Nel frattempo, Lang, ha tenuto i nervi saldi per garantirsi il miglior risultato della sua carriera al 2° posto seguito da Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Point-7) e Bruno Martini (Starboard / Point-7 / AL360), che ha anche registrato il suo miglior risultato in 4ta posizione.
Williams è caduto in strambata scivolando fuori dalla top3 e per aggiungere la beffa al danno Julien Quentel ha concluso un posto davanti a lui, che potrebbe rivelarsi fondamentale nella corsa per un posto sul podio assoluto.
Nei quarti di finale Quentel ha prodotto una rimonta straordinaria. L’uomo da Saint Maarten si è scontrato contro Kurosh Kiani (Starboard / Point-7) alla prima boa, ma in qualche modo è riuscito a combattere per tornare nella top4 e prenotarsi il suo posto in semifinale insieme a Jordy Vonk (Fanatic / NorthSails), Arnon Dagan (RRD / NeilPryde) e Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Point-7).
3za Eliminazione – Finale vincitori
E ‘stato ancora una volta Iachino il rider che ha fatto la migliore partenza e ha aggiunto vantaggio alla sua posizione mentre girava ancora una volta la prima boa. Tuttavia non e’ stato facile questa volta contro Taty Frans (Starboard / GA Sails / Mystic) e Vincent Langer (Fanatic / NorthSails) che lo hanno messo sotto forte pressione dal 2° e 3° posto. Tuttavia, Iachino è rimasto freddo e gradualmente si e’ staccato dagli inseguitori per aggiudicarsi un’enfatica tripletta che lo mette al controllo completo alla fine del secondo giorno di regate. Langer ha portato a casa il 2° posto, che è stato ben accolto dal pubblico di casa, mentre Julien Quentel ancora una volta si e’ tessuto la strada attraverso la flotta per tornare al 3° posto davanti a Frans e Williams, che hanno chiuso rispettivamente 4° e 5°.
Nella Heat 12 Iachino e Steven Allen (Patrik / Severne) avevano prenotato in modo sicuro il loro posto in semifinale e sembrava che anche Casper Bouman (Starboard / NeilPryde) e Malte Reuscher (JP / NeilPryde) sarebbero passati al prossimo turno. Tuttavia vicini al traguardo si sono scontrati l’uno contro l’altro. Fortunatamente per loro avevano già attraversato la linea del traguardo.
Ottima la giornata per Ingmar Daldorf (Patrik / Loftsails) che si e’ qualificato per la finale perdenti della 2da gara prima di finire 6° nella 3za eliminazione che vede il 26enne al 10° posto nella classifica dell’evento.
La previsione è ottima per domani con forti venti da nord-est da 22-26 nodi. Questo si spera permetterà di svolgere la doppia eliminazione nel freestyle maschile per decidere il campione del mondo 2016 Freestyle PWA e al momento Amado Vrieswijk (JP / Severne) è sulla buona strada per alzare il suo primo trofeo del campionato del mondo, a meno che il 6volte campione del mondo Jose ‘Gollito’ Estredo (Fanatic / NorthSails / MFC) non lo batta due volte, ma il venezuelano dovrà prima vincere la heat50 per avere qualche chance di ottenere la sua 7ma corona. Se le condizioni saranno ancora adatte dopo il completamento del freestyle verrà ripreso lo slalom. Gli skipper meeting di domani:
Freestyle – 08:00 – 1° possibile partenza alle 08:30
Slalom – 10:00 – 1° possibile partenza alle 11:00
Wave – 10:00 – 1° possibile partenza alle 10:30
Source: PWA
Photo: JC/PWA