03/10/2016 – Il day 4 del Mercedes-Benz Sylt PWA Grande Slam, è stato caratterizzato da venti intensi che hanno permesso una giornata piena di freestyle, e dal ritorno in pubblico di Robby Naish, che già ieri aveva fatto la sua comparsa sullo spot, ma ancora in via di guarigione dal brutto infortunio. Amado Vrieswijk (JP / Severne) è ora sul punto di guadagnare il suo primo titolo mondiale, dopo aver realizzato una straordinaria performance e aver vinto la Single Elimination.
SINGLE ELIMINATION MASCHILE
Essendo Sylt l’ultima tappa del tour mondiale di freestyle la posta in palio era molto alta, in particolare per Amado Vrieswijk perchè il 20enne bonairiano punta a vincere il suo primo titolo mondiale. Tuttavia, nonostante la pressione, Vrieswijk sembrava essere in gran forma per la finale vincenti, heat in cui ha affrontato il suo principale rivale: Jose ‘Gollito’ Estredo (Fanatic / NorthSails / MFC). Vrieswijk ha iniziato la gara con una fantastica doppia air-culo, prima ancora di una fantastica air-kabikuchi in planata. Gollito dovrà ora sperare che nei prossimi giorni ci sia abbastanza vento da poter terminare la double elimination, e anche allora, avrà bisogno di sconfiggere Vrieswijk due volte al fine di negare la vittoria del titolo al giovane di Bonaire.
E’ necessario sottolineare che nella heat 22b Nicolas Akgazciyan (99NoveNove / Challenger Sails / Maui Ultra Fins) avrebbe battuto Vrieswijk se il suo pushloop non fosse stato eseguito al di fuori del campo di gara. Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne) si è assicurato il posto finale sul podio dopo aver sconfitto Adrien Bosson (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins) nella battaglia per il 3° e 4°. Un ulteriore colpo di scena ha visto protagonista il giovanissimo Sam Esteve (JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins) che ha eliminato Steven Van Broeckhoven (JP / NeilPryde / Shamal Sunglasses) nella heat 12a a colpi di manovre eseguite con stile, potenza e altezza.
DOUBLE ELIMINATION MASCHILE
La double elimination è iniziata poco dopo il termine della single, e tutto il primo turno è stato completato. Thomas Traversa (Tabou / GA Sails) ha sempre avuto il potenziale per battere atleti molto in gamba nel freestyle e nella heat 30a ha eliminato Max Matissek (Fanatic / NorthSails); al prossimo turno il francese affronterà Steven Van Broeckhoven. Sia Mattia Fabrizi (Fanatic / NorthSails/ Danilo Lanteri Fins) che Antoine Albert (Goya Windsurf) hanno iniziato perfettamente le loro rimonte vincendo le loro manche di apertura. Fabrizio ha sconfitto Rasmus Oegelund (Patrik / Sailloft Amburgo) prima di battere Yegor Popretinskiy (Fanatic / Northsails / Maui Pinne Ultra / Flymount); Albert invece ha sconfitto Jamie Howard (JP / Severne) e Marco Lufen (JP / NeilPryde / Maui Ultra Fins) con una Spock-Culo eseguita a regola d’arte.
Result 2016 Mercedes-Benz Sylt PWA Grand Slam — Men’s Freestyle Single Elimination
1st Amado Vrieswijk (JP / Severne)
2nd Jose ‘Gollito’ Estredo (Fanatic / NorthSails / MFC)
3rd Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne)
4th Adrien Bosson (Fanatic / NorthSails / Maui Ultra Fins)
5th Yentel Caers (JP / NeilPryde)
5th Philip Soltysiak (Starboard / Sailworks)
5th Balz Müller (Patrik / Severne)
5th Nicolas Akgazciyan (99NoveNove / Challenger Sails / Maui Ultra Fins)
9th Jacopo Testa (RRD / RRD Sails / AL360/ Danilo Lanteri Fins)
9th Youp Schmit (99NoveNove / Avanti)
9th Davy Scheffers (Tabou / GA Sails)
9th Antony Ruenes (Tabou / GA Sails)
9th Riccardo Marca (Fanatic / NorthSails)
9th Taty Frans (Starboard / GA Sails / Mystic)
9th Tonky Frans (Patrik / Sailloft Hamburg)
Photo: JC/PWA
Source: PWA