04/10/16: Giornata pregna di azione quella del quinto giorno del Mercedes-Benz World Cup 2016 a Sylt. Dopo lo Skipper’s meeting alle ore 9:00 per gli atleti slalom, sono state attese le condizioni idonee per regattare fino alle 11:00, quindici minuti prima della prima heat. Numerosissimi come al solito gli italiani in gara: Matteo Iachino (Starboard, Point-7, Citroën, Xcel, TWS), Bruno Martini (Starboard, Point-7, Reptile Masts, AL360, Circolo Surf Torbole), Andrea Cucchi (Starboard, Point 7, Plansrl.it, Gul), Andrea Ferin (RRD, Challenger Sails, AL360, Windsurfing Tools), Andrea Rosati (RRD, North Sails, Nissan) e Malte Reuscher (JP, NeilPryde, Selin srl).
Reuscher e Ferin purtroppo bloccano la loro ascesa rispettivamente nella heat 5 e 6, concludendo il primo tabellone in 33esima e 37esima posizione. Tutti i restanti italiani restano in gara superando il secondo turno; Rosati verrà eliminato nella heat 10 prima della semifinale. Martini e Cucchi, vengono eliminati nella semifinale (entrambi nella heat 13) e dunque gareggeranno nella finale perdenti, in cui il boss Point-7 partirà anticipato (terminando 14esimo il primo tabellone) mentre Bruno arriverà secondo (andando a concludere la top 10 del primo tabellone).
Matteo Iachino, dopo aver vinto la semifinale, accede alla finale vincenti. Albeau parte anticipato, e Iachino prende subito il comando con una partenza perfetta che gli permetterà di distaccare gli avversari e terminare il primo tabellone al primo posto; dietro di lui Antoine Questel (Starboard, GA Sails, Collectivité de Saint Barthélemy, Eden Rock Hotel, Sooruz) e Julien Quentel (Patrik, Avanti Sails) completano il podio della classifica provvisoria.
Successivamente sono state svolte due heat del secondo tabellone, una delle quali Andrea Ferin conclude con un secondo posto che gli permetterà di proseguire la sua rimonta. A causa di un forte calo del vento, l’organizzazione PWA ha deciso di disputare qualche prova con tavole Slalom e pinne foil per continuare a intrattenere il pubblico presente in spiaggia. Dopo quattro prove anche i 10 regatanti che hanno partecipato a questa “fun-race” sono stati invitati a lasciare il campo di gara.
Lo skipper’s meeting per domani è previsto per le 10:00; qualora le condizioni fossero favorevoli, la prima prova verrà disputata alle 11:00.
Photo: JC/PWA
Text by Andrea Puzzoni 4 www.riwmag.com