AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’ALTA PRESSIONE “ASSOPISCE” IL VENTO, IL MAL TEMPO FA IL RESTO
Eccoci tornati amici di RIWMAG e METEOVENTI. E’ giovedì e siamo nuovamente alle prese con la pretesa di soddisfare una voglia inesauribile, quella di vento e mare.
Cosa ci aspettiamo nel prossimo fine settimana dunque?
Sabato una circolazione depressionaria si staccherà dalla perturbazione atlantica sempre presente sulle regioni occidentali del nostro continente, transitando sul Tirreno ed attivando una buona ventilazione sulle sue coste, anche se accompagnata da tempo perturbato.
Domenica la pressione tenderà a risalire sul Bel Paese, scalzando via il minimo di pressione che si dirigerà verso il canale di Sicilia. Il vento, quindi, interesserà le regioni più a sud dell’Italia, ma sempre in un contesto di mal tempo.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota, previste per la notte tra sabato e domenica. Evidenziati: la perturbazione atlantica principale sulle regioni occidentali europee, il minimo di pressione sul canale di Sicilia in allontanamento verso est e l’alta pressione sul nord Africa in espansione verso il Mediterraneo (fonte www.lamma.rete.toscana.it su dati GFS www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo, come al solito, a riassumere la ventilazione sull’Italia.
SABATO
NORD Attesa la Tramontana (12/15 nodi) tra la parte più orientale del genovese ed il savonese, che si scontrerà in mare con venti di Scirocco. Tale scontro attiverà piogge e temporali tra Genova e Savona ed i venti difficilmente riusciranno a ruotare e a disporsi da Est sul ponente ligure.
Sulle coste dell’alta Toscana avremo, invece, una ventilazione tra il Levante e lo Scirocco sui 12/15 nodi.
CENTRO Tutte le coste tirreniche godranno di venti da Est-Sudest sui 18/20 nodi.
SUD Sul Cilento attesi venti di Levante fino a 15/18 nodi, ma in attenuazione già in tarda mattinata.
Ventose anche le coste del Salento affacciate al canale di Otranto, dove lo Scirocco soffierà sui 12/15 nodi.
Il vento non mancherà, inoltre, in Calabria. Sulle coste tirreniche cosentine (Levante sui 15/18 nodi) e a sud di Reggio Calabria (venti tra Est e Sudest sui 15 nodi).
ISOLE In Sicilia non mancherà di certo il vento, che soffierà in particolar modo sulla parte occidentale e settentrionale dell’Isola, ma in un contesto di forte mal tempo (ATTENZIONE alle allerte che verranno emesse nei prossimi giorni).
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD La ventilazione sarà concentrata in Calabria dove venti per lo più di Levante soffieranno sia sulle coste ioniche che su quelle tirreniche con intensità sui 15 nodi, ma più intensa al mattino. Purtroppo il tutto sarà accompagnato dal mal tempo con anche temporali.
ISOLE In Sicilia la mattinata porterà vento sulla parte più occidentale dell’Isola con Tramontana che soffierà sui 20/22 nodi nel trapanese e Grecale sui 12/15 nodi sulla parte più a ovest del palermitano. Anche il messinese sarà ventilato al mattino per venti di Levante sui 12/15 nodi. La ventilazione in Sicilia sarà in calo dal pomeriggio e comunque accompagnata da pioviggine sulla parte ovest e pioggia con temporali sullo Ionio.
Buon fine settimana a tutti e … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com