AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
ANTICICLONE AFRICANO REGNA SUL MEDITERRANEO
Buon giovedì amici di RIWMAG e METEOVENTI.
Arriva un nuovo fine settimana, l’ultimo prima della vera e propria estate, ma in molte regioni d’Italia oramai la stagione calda è già cominciata lo scorso week-end con l’anticiclone dal nord Africa e che continuerà a influenzare il tempo anche questa volta.
Sabato e domenica, infatti, le condizioni meteorologiche saranno ancora influenzate dalla presenza dell’area di alta pressione estesa dall’Africa fino alle regioni nordorientali del continente. Attese, dunque, temperature anche al di sopra delle medie del periodo e poco vento. Solo le regioni del nordovest risentiranno della presenza, sull’Atlantico, di una perturbazione, che non riuscirà a penetrare sulla nostra penisola grazie al blocco costituito dall’anticiclone.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa colori) e al suolo (isolinee nere) prevista per la notte tra sabato e domenica. E’ ancora l’alta pressione dal nord Africa che influenza il tempo sul Mediterraneo. Evidenziata la perturbazione atlantica che non riesce a penetrare verso l’Italia per la situazione di blocco dell’anticiclone (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo a riassumere quale sarà la situazione venti sul Bel Paese questo week-end.
SABATO
NORD Termici su tutto il nord Italia, ma da segnalare un rinforzo da Libeccio sul ponente ligure al pomeriggio (fino a 18/20 nodi).
Sui grandi laghi avremo termici comunque deboli a causa dell’alta pressione e lieve instabilità atmosferica al nordovest.
CENTRO Da segnalare vento di Maestrale tra il basso livornese e il grossetano. Il Nordovest si alzerà nel corso della mattina arrivando fino a 18/20 nodi.
SUD Nulla da segnalare se non una ventilazione tipica da nord dalla tarda mattinata e tipica degli spot dello Stretto (fino a 20 nodi nel pomeriggio).
ISOLE In Sardegna si attiverà una ventilazione da Ponente sui 15/18 nodi in Gallura in particolare sulla zona prospiciente le Bocche di Bonifacio, e sulla parte più meridionale dell’iglesiente.
In Sicilia avremo venti sui 15/18 nodi, da Ovest-Nordovest sulle coste tra Trapani e Agrigento, nord sugli spot dello Stretto di Messina.
DOMENICA
NORD Attesi solo deboli venti termici con leggera instabilità pomeridiana sui laghi alpini.
CENTRO Sul versante tirrenico continuerà l’azione del Maestrale tra basso livornese e grossetano (18/20 nodi), ma si spingerà fino alle coste romane (15/18 nodi).
Sul versante adriatico avremo una ventata di Maestrale nell’anconetano nelle ore centrali della giornata (fino a 15 nodi).
SUD Lato adriatico: sul Gargano sarà attiva una debole ventilazione da Nordovest (12/15 nodi).
Lato ionico: venti in prevalenza di Ponente soffieranno sui golfi di Corigliano (15/18 nodi) e di Squillace (18/20 nodi). Attiva inoltre la tipica ventilazione da nord sullo Stretto con intensità sui 20/22 nodi.
Lato tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: giornata molto simile alla precedente, con venti di Ponente sui 15/18 nodi sulla Gallura e sull’estremo sud dell’iglesiente.
Sicilia: anche qui la giornata rispecchierà il giorno precedente. Venti da Ovest-Nordovest tra il trapanese e l’agrigentino fino a 20 nodi e ventosi gli spot dello Stretto per Nord sui 15/18 nodi.
Buon caldo e buon fine settimana a tutti e, naturalmente …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com