AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’ESTATE SI FA ATTENDERE ANCORA
L’estate stenta a partire amici di RIWMAG e METEOEVENTI, infatti anche questo fine settimana avremo lo scenario meteorologico europeo caratterizzato dall’arrivo e dallo stazionare di una perturbazione atlantica. Essa arriverà sul nostro Bel Paese durante la giornata di domani e stazionerà sul Mediterraneo centrale per tutto il fine settimana.
Non molta la ventilazione associata a tale perturbazione, ma la poca copertura nuvolosa associata potrà determinare localmente l’attivazione di venti termici tipici dei nostri spot. Attenzione comunque agli acquazzoni sempre in agguato nel pomeriggio a cui potranno essere associate fulminazioni in particolare domenica al centro/sud.
Mappa di pressione in quota (isolinee nere) e temperatura (colori) prevista per la notte tra Sabato e Domenica. (mappa ARPA Liguria www.arpal.gov.it, elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo di descrivere lo scenario anemometrico italiano mediante lo specchietto riepilogativo.
SABATO
NORD L’estremo ponente ligure potrà beneficiare di una ventilazione di Libeccio non particolarmente intensa (venti fino a 12/15 nodi nel pomeriggio).
Venti termici possibili sulle restanti coste.
CENTRO Le coste tirreniche del Grossetano e laziali beneficeranno di una ventilazione da NW, più intensa tra Grosseto e Viterbo (fino a 15/20 nodi in particolare sulle isole), e sui 10 nodi sulle restanti coste laziali.
Venti termici possibili altrove.
SUD Il Gargano sarà battuto da venti da NW fino a 20 nodi, ma in attenuazione dal pomeriggio e che potranno interessare marginalmente anche le coste baresi con intensità sui 12/15 nodi.
Ventilato lo stretto di Messina con tramontana fino a 20 nodi.
Regimi termici altrove.
ISOLE Le coste occidentali ed orientali siciliane vedranno una buona ventilazione di tramontana. Venti fino a 20/25 nodi nel trapanese e 15/20 nodi tra Messina e Siracusa.
Altrove ed in Sardegna avremo regimi termici, in particolare sulle Bocche di Bonifacio dove raggiungeranno anche i 15/18 nodi.
DOMENICA
NORD Timida bora fino a 15/20 nodi sulle coste venete e romagnole dal pomeriggio.
Sulle restanti coste termici possibili, ma di debole intensità.
CENTRO Ancora ventilate le coste tra il Grossetano ed il Viterbese con intensità fino ai 12/15 nodi, ed intensità maggiori sulle isole.
In prevalenza termici altrove.
SUD Ventilato lo stretto di Otranto con venti da N a NW fino a 15 nodi.
Altrove regimi termici al pomeriggio.
ISOLE Molto ben ventilata fino al pomeriggio la zona del Trapanese dove si attendono venti tra N e NW fino a 25/30 nodi, in attenuazione dal pomeriggio insieme all’aumento delle condizioni di instabilità atmosferica.
In Sardegna è atteso l’arrivo della coda del Maestrale attivo in Francia. Raggiungerà le coste occidentali sarde già prima dell’alba con intensità fino a 20/22 nodi, ma in condizioni di instabilità atmosferica (occhio ai temporali, quindi).
Speriamo nell’estate, quindi, e buon fine settimana a tutti … KEEP THE WIND BLOWING with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com