17/07/2017 – Seconda giornata di gare a Quiberon.
Oggi entrano in azione per prime le Youth femmine, che in D1 si sono dovute accontentare di un rapido e sterile ingresso in acqua. Alle 9.36 parte la prima prova, vento E-NE, da 10 a 12 nodi, mare abbastanza formato, cielo nuvoloso.
Alle 11.34 il vento cala d’intensità e obbliga il Comitato a un cambio del format della regata. Il percorso a M con una bolina in partenza e tre laschi a scendere viene abbandonato.
Le ultime due prove degli Youth, una per flotta, si svolgono invece su un campo square (con due laschi e un ritorno di bolina). Ma il vento continua a calare e nell’ultima prova scende a 3-4 nodi, obbligando gli atleti a pompare vistosamente.
Infine tutti a terra ad attendere fino alle 18.30 il giro di vento da ovest: invano. Tornano in mente le parole della meteorologa durante le previsioni del mattino: se il tempo si rasserena, il vento scema.
Domani skipper meeting alle 8.40. La prima partenza è prevista alle 10.00: nell’ordine Youth maschi flotta gialla, Youth maschi flotta bianca, Youth femmine, Open (22 tavole, con maschi e femmine che gareggiano insieme).
Tra gli Youth Men conduce il greco Alexandros Kalpogiannakis, seguito dall’israeliano Eyal Zror e dal francese Mateo Dussarps. Ottime prestazioni di Edoardo Tanas in Q3 (secondo) e di Niccolò Renna in Q2 (quarto) e Q3 (quinto): l’atleta del Circolo Surf Torbole domani potrà fare un notevole balzo in avanti con lo scarto del BFD rimediato in Q1. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Tra le Youth Women faccia a faccia tra la francese Heloise Macquaert e Giorgia Speciale (prima in Q1 e seconda in Q2), seguite da Wing Mak di Hong Kong; Enrica Schirru è settima, Marta Monge ottava.
text & photo: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
ranking & photo: International Techno 293 Plus Class Association