18/07/2017 – Terzo giorno di regate a Quiberon.
Oggi sono in programma tre prove back to back per le due flotte Youth Men e, a seguire, 2 prove per le Youth Women e gli Open. La meteorologa è molto ottimista: prevede un buon vento solo leggermente minacciato dal possibile passaggio di un fronte nuvoloso. In realtà si manifestano due fronti temporaleschi importanti, che sembrano concentrarsi sulla Belle-île-en-Mer: pioggia abbondante con vento, lampi, tuoni e fulmini … Infine Giove Pluvio si placa e il sole si fa largo tra le nuvole.
Alle 14.46 viene dato il primo segnale di partenza. Il vento rimane instabile sia nell’intensità sia nella direzione. Gira continuamente verso destra da 50° a 110° e il Comitato si vede costretto a dei repentini cambi di campo, prima a “square” e poi nuovamente a M. Con fatica tutte le flotte conducono a termine due prove.
Tra gli Youth Men, come profetizzato ieri, Nicolò Renna balza in avanti e raggiunge l’ottava posizione, grazie anche al primo posto conseguito in Q5. Il greco Alexandros Kalpogiannakis è sempre primo nonostante l’UFD in Q5, seguito dal connazionale Leonidas Tsortanidis oggi due volte primo e dal francese Fabien Pianazza. La classifica dal primo al sesto è molto corta. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Tra le Youth Women Giorgia Speciale ritorna solitaria in prima posizione grazie a una condotta di gara ad altissimo livello e molto regolare (oggi due secondi posti); la seguono l’israeliana Naama Gazit e la greca Aikaterini Divari, oggi entrambe vincitrici di una prova; Enrica Schirru è ancora settima.
Lo skipper meeting è fissato per le 8.40 con prima partenza prevista alle 10.00. L’ordine di discesa in acqua è il seguente: Youth Women, Open Men/Women, Youth Men Gold e Youth Men Silver.
Nella flotta Youth Men Gold gareggeranno Riccardo Onali, Nicolò Renna, Riccardo Renna, Roman Sorrentino, Giorgio Stancampiano ed Edoardo Tanas, mentre Carlo Cipriani, Alessandro Pontremoli, Michele Ricci e Alessandro Verona partiranno nella Silver.
text: Davide Monge 4 www.RIWmag.com
photo: International Techno 293 Plus Class Association, Franco Barrecca