ESET NOD32 Antivirus Formula Windsurfing Worlds, Mondiale Croato di Formula Windsurfing: oltre 120 gli atleti iscritti.
Dal nostro corrispondente slalom Andrea Ferin al suo primo mondiale in Formula Windsurfing il report della giornata conclusiva di sabato:
“Giornata finale col botto per il Campionato mondiale di Formula Windsurfing a Viganj ( CRO ).
Oggi il termico è entrato presto, gli organizzatori avevano già preparato il campo, così si è scesi in acqua per regatare con la gold fleet nel primo pomeriggio.
Il vento è stato inizialmente più forte come al solito ma sui 15 nodi, poi è calato a 10-12, ma ha permesso di disputare ben 4 prove per la gold e 2 prove per la silver.
In testa della classifica overall si sono dati dura battaglia l’olandese Casper Bouman e l’argentino Gonzalo Costa Havel che si sono portati rispettivamente 2 e 1 primo …
Alla fine però ha avuto la meglio l’olandese, ormai soprannominato “the flying dutchman” che si porta a casa questo meritatissimo titolo mondiale!
Dall’altra parte c’è stato il colpo di sfortuna di Gonzalo nella seconda prova di oggi, nella quale ha avuto uno scontro in partenza e ha danneggiato la tavola al punto da doversi ritirare per andare a terra a ripararla per le prove successive.
Invece per quanto riguarda gli italiani Matteo Iacchino ha dimostrato di essere già molto competitivo pur essendo il suo primo evento “Bolina-Poppa”!
Oggi in una prova era messo veramente bene al 6° posto, purtroppo è stato centrato mure a dritta verso la fine della bolina da un altro concorrente che arrivava sulle altre mure e in teoria doveva dargli precedenza …
Comunque è ripartito perdendo qualche posizione e ha finito comunque 15°. Alberto Menegatti invece si ritira per motivi tecnici.
Malte Reusher ha continuato a battagliare ottenendo anche qualche buon risultato nei primi 20.
Più indietro Marco Begalli.
A chiudere la fila, battagliando intorno alla 45^-50^ posizione, c’ero io che dovrei aver recuperato qualche posizione.
Per quanto riguarda la silver invece bisognerà aspettare le classifiche ma il primo italiano dovrebbe essere Giorgo Giorgi che oggi ha chiuso una prova nei primi 5.
Alla fine è stato un campionato mondiale all’insegna del vento leggero e anche molto tecnico per tutti i giri di vento e le raffiche, molto difficile, dove la partenza determinava moltissimo il risultato finale.
Livello medio molto alto, a dimostrazione che la classe Formula sembra ancora viva e molto praticata in tutto il mondo!
Adesso attendiamo le classifiche finali e la premiazione!
Alla prossima!
Andrea Ferin”
Giovanni Franchini vince tra i Veterans.
Nella galleria fotografica qui di seguito le classifiche gold e silver con tutti gli italiani in gara: Ferin, Begalli, Iachino, Treggiari, Franchini, Pasquini, Herbaj, Menegatti, Reuscher, Giorgi, Cicerone e Benericetti, Pietrobelli:
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
text: Andrea Ferin 4 www.RIWmag.com
photo courtesy: ESET NOD32 Antivirus Formula Windsurfing Worlds