Da Lunedi’ 13 a venerdi’ 17 dicembre si sono svolti in Oman i Mondiali Giovanili ISAF.
Tra le classi in gara anche quelle della tavola a vela TECHNO 293+ dove nella categoria maschile Federico Alan Pilloni si e’ laureato campione del mondo con una giornata d’anticipo.
Proprio quest’anno il giovane Federico ha gia’ vinto Europei e Mondiali e adesso in Oman aggiunge questo nuovo titolo al suo palmares.
Secondo l’inglese Boris Shaw, terzo il turco Ozan Turker.
(cliccare sulle classifiche per ingrandirle / solo su desktop)
La classifica femminile e’ stata vinta dalla francese Manon Pianazza, seconda Kristyna Chalupnikova dalla Repubblica Ceca, terza la spagnola Zoe Fernandez de Bobadilla Ramos. Quinta l’italiana Anita Soncini.
Il commento di Alessandra Sensini, DT squadre giovanili FIV: «Federico è arrivato in Oman molto determinato, ha preparato la trasferta con grande impegno e un focus che per i suoi 15 anni sono qualità che fanno la differenza. In acqua è stato semplicemente fantastico. Lavorare con lui è un piacere! I miei complimenti a lui, al Tecnico Federale Mauro Covre che lo ha guidato e naturalmente al suo Circolo il Windsurfing Club Cagliari con l’allenatore Andrea Melis.”
Federico Alan Pilloni: «Le tre gare di giovedi’ sono andate bene, il compito era abbastanza facile e mi sono divertito. Ho portato a casa due primi e un secondo posto.”
“Siamo una squadra fantastica e ho sentito sempre il supporto di tutti” “Sono felicissimo di aver portato a casa questo risultato.»
Il commento di Andrea Melis, allenatore di Federico Pilloni: “My golden boy
We did it!
Made the history : First italian windsurfer winner of the Isaf/world Sailing world youth championship “world of the worlds”
Federico Pilloni ITA-286
Talento? Sicuramente!!! ma non basta.
Alcuni numeri della stagione:
1874 ore d acqua
12000 km percorsi
562 ore di palestra
1200 Km corsa
2100 Km bici
120 ore di mental training durante il lockdown
Caldo , freddo , infortuni, crolli mentali, stanchezza, dolore, mani rotte, mal di schiena, cura dei dettagli , cura del materiale, piano a piano b piano c, materiale di rispetto in gara, piombe, alberi duri , alberi molli , regolazioni stecche , regolazioni vele , regolazioni straps , trim lamelle , spessori deriva, alimentazione, cardio , preparazione fisica, esercizi mirati in acqua, analisi della performance.
È stata dura, ma vi assicuro che ne è valsa la pena, eccome se ne è valsa la pena.
GRAZIE FREDDY , GRAZIE TEAM
Ora è arrivato il momento di volare, e di prepararsi al meglio.
Nuove sfide ci aspettano, e noi siamo pronti a rimboccarci le maniche e lavorare duro.
Keep going!
Alla prossima.
Dall’Oman è tutto , passo e chiudo”
source: FIV, Andrea Melis, ISAF