25/02/2020 – Una flotta di 116 marinai provenienti da 31 nazioni si è radunata a Melbourne, in Australia, per sfidarsi per gli ultimi titoli mondiali rimasti di questo ciclo olimpico prima di dirigersi a Tokyo 2020. L’evento è ospitato dal Sorrento Sailing Couta Boat Club, situato a sud di Port Philip Bay, in quello che deve essere uno dei luoghi più idilliaci che la Classe RS:X ha visitato finora come Classe Olimpica di Windsurf.
Il report di Federico Esposito: “Iniziano le regate nella baia di Melbourne per il mondiale RS:X 2020. Le acque di Sorrento ospiteranno l’ultimo mondiale della classe olimpica, una location particolarmente ventosa nella parte più a sud della baia di Melbourne. Anche se in un primo momento la flotta ha dovuto attendere l’arrivo del vento, oggi si sono portate a termine 3 prove plananti con raffiche di vento fra 15 e 18 nodi.
Alla fine di questa giornata troviamo al 3zo posto della flotta femminile l’olandese Lilian de Jeus, preceduta dall’inglese Emma Wilson che al momento occupa il 2do posto, 1ma la polacca Maja Dziarnowska. Fra le italiane partecipanti troviamo in 10ma posizione Marta Maggetti, 13ma Giorgia Speciale e 25ma Veronica Fanciulli.
Nella flotta maschile la battaglia è accesa fra i due francesi Thomas Goyard e Pierre Le Coc che al momento occupano rispettivamente la 3za e 1ma posizione, divisi dalla 2da posizione dell’olandese Kiran Badloe. Fra gli italiani in gara troviamo al 5to posto Mattia Camboni, 22mo Daniele Benedetti, 45mo Carlo Ciabatti e 49mo Nicolò Renna.
Domani le previsioni annunciano venti da Sud Ovest con raffiche di 30 nodi, le prove inizieranno alle ore 13 locali.
Forza Azzurri!”
Il report ufficiale: Sorrento, in Australia, ha servito una giornata di apertura perfetta per i 116 velisti in competizione nei campionati mondiali RS: X del 2020. Mentre c’è stato un leggero rinvio dell’orario previsto, il vento presto si è alzato e una volta che le flotte sono arrivate al campo di regata a Port Philip Bay, ci sono stati idilliaci 15 nodi che soffiavano da sud creando una percorso veloce, piatto e soleggiato.
Il Sorrento Sailing Couta Boat Club ospita i Campionati del mondo di quest’anno e l’esperienza dei loro volontari e dei team di gestione della regata è stata mostrata oggi. Hanno gestito perfettamente lo spostamento del vento verso sud e il cronometraggio per lanciare la flotta che porta al miglior inizio possibile dell’evento.
Le condizioni sfavorevoli per cui i riders erano nervosi prima dell’evento non sono state viste in abbondanza oggi e gli ufficiali di gara hanno lavorato duramente per garantire che gli atleti avessero molte opzioni tattiche nel corso della giornata.
Le due flotte maschili sono partite per prime con i 70 uomini divisi equamente tra regata blu e gialla. Ciò significava che il duo olandese del campione olimpico in carica Dorian Van Rijsselberghe e il campione del mondo in carica Kiran Badloe non si sarebbero affrontati nel giorno dell’inaugurazione, avendo entrambi l’opportunità di dominare le diverse flotte in cui si trovavano.
Dopo tre gare è stato Badloe a uscire in testa agli olandesi dopo il primo giorno, sedendosi al secondo posto assoluto e avendo segnato un 2, 1, 2 a solo un punto dietro il leader generale, Pierre Le Coq dalla Francia che ha segnato un forte 1, 2, 1. Al terzo posto assoluto c’è Thomas Goyard che è riuscito a segnare 3, 6, 2 dalle gare di oggi.
Badloe ha commentato: “Oggi è stata una bella giornata, abbiamo avuto una buona brezza e siamo usciti in un bel tempo soleggiato. Non posso lamentarmi della mia giornata di apertura, siamo ancora nelle qualifiche, quindi i punteggi saranno stretti ma mi sono divertito molto “.
“Mi piacerebbe andare ai Giochi Olimpici, ma sono anche desideroso di difendere il mio titolo allo stesso tempo. Noi (io e Dorian van Rijsselberghe) siamo ancora buoni amici e non abbiamo ancora avuto molta rivalità questa settimana. Siamo buoni compagni fuori dall’acqua, viviamo insieme e condividiamo la stessa macchina fino allo spot, così come amici andiamo bene, ma sull’acqua vogliamo entrambi battere l’un l’altro. ”
Van Rijsselberghe ha avuto un inizio lento nell’evento segnando un 18° posto nella prima gara prima di riprendere un ritmo più normale segnando rispettivamente 1, 4 nelle gare 2 e 3. E guardando più in basso nella flotta, ci sono un certo numero di piccole battaglie interessanti che stanno arrivando. Gli israeliani Tom Reuveny e Shahar Zubari siedono al 7° e 8° posto assoluto e sono separati da soli due punti dopo la giornata di apertura. Ci sono anche tre francesi tra i primi 10 in classifica e due polacchi. Tutte queste squadre stanno usando questi campionati come parte del processo di selezione degli atleti, dimostrando quanto intensa sarà la corsa nei prossimi quattro giorni.
Nella battaglia per il posto olimpico dell’Oceania, è Antonio Cozzolino della Nuova Zelanda che si è appena avvicinato al Grae Morris australiano. Mentre questi due velisti siedono un po ‘più in basso nella classifica, l’urgenza di battere l’altro rimarrà per tutta la settimana e fino alla tappa finale dell’ultima gara di sabato.
La flotta femminile ha seguito gli uomini e ha anche segnato le tre gare in programma sul tabellone. Alla fine della giornata è la polacca Maja Dziarnowska che è stata la più consistente a segnare 2, 5, 4 e ha ottenuto un comodo vantaggio di 6 punti su Emma Wilson dalla Gran Bretagna al secondo posto assoluto. La campionessa del mondo olandese 2018, Lilian de Geus, si trova al terzo posto assoluto e ha conquistato la vittoria nella gara finale della giornata. De Geus ha mancato di poco una medaglia durante l’evento dell’anno scorso e cercherà di rimediare a questo evento prima di dirigersi a Tokyo. (cliccare sulle classifiche per ingrandirle)
Dziarnowska ha commentato le gare di oggi, “È stata una giornata abbastanza buona per me e sono molto contenta della mia prestazione, in particolare le partenze che penso siano la chiave per avere una giornata di successo oggi. Ogni volta che andavo dal comitato di gara, ero contenta di non aver avuto una brutta partenza.
Queste condizioni sono le mie preferite, potrei fare con un po ‘più di vento perché adoro queste condizioni di planata. Le previsioni per domani mi rendono davvero entusiasta e spero solo che si possa regatare – se ci saranno oltre 30 nodi sara’ difficili per il comitato di regata ”.
Dziarnowska è alla ricerca di una selezione per rappresentare la Polonia a Tokyo e per i suoi connazionali ha segnato dei buoni risultati nel giorno di apertura. L’altra grande battaglia per la selezione è di nuovo con Israele che ha tre atlete nella top ten. E’ stata Maya Morris che si è messa in evidenza oggi e ha segnato 4, 8, 11 per sedersi al quarto posto assoluto davanti a Noy Drihan all’ottavo e Katy Spychakov al nono.
Nella battaglia dell’Oceania è di nuovo la Nuova Zelanda in testa con Veerl ten Have che guida le due giovani donne australiane.
Le previsioni per le gare di mercoledì sono completamente diverse rispetto a oggi, con un calo delle temperature, pioggia e una forte brezza meridionale. Molti velisti tengono le dita incrociate sul fatto che le condizioni rimangano navigabili dato che le tre gare di domani potrebbero rivelarsi vitali per mantenere in vita i loro sogni per questa settimana.
source: RS:X Class
text: Federico Esposito 4 www.RIWmag.com