01/05/2015 – Lagos, Portogallo: quarto giorno del Monsaraz World Festival Formula Windsurfing 2015, campionato del mondo Formula Windsurfing Youth, Masters e Women.
Il vento si e’ alzato di nuovo solo a tardo pomeriggio permettendo di portare a termine 2 regate e ottenere al momento un totale di 11 prove per tutte le categorie.
Si e’ gareggiato con 12 – 14 nodi. Al termine della quarta giornata si hanno: il primo Youth e’ Tristen Kivi (Estonia), Anissa Mohrath (Danimarca) la prima donna e Preiss Janis e’ il primo master (Lettonia). Unico italiano presente Andrea Volpini, al momento 14mo master e 2do grand master.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
Intanto e’ giunto in redazione il report del terzo giorno di Andrea Volpini, unico racer italiano presente:
“Terzo giorno di regate qui a Lagos ed altre tre prove completate nonostante il vento sia entrato con un po’ di ritardo sulla consueta tabella di marcia. La precisione del comitato di regata però ci era gia’ stata comunicata al briefing mattutino: i vecchietti una prova in più dei giovanotti per riportare in parità il numero delle regate completate quindi, mentre per il mondo era ora di prepararsi per la cena eccoci a recuperare l’attrezzatura lasciata in spiaggia per un’uscita serale.
Ma andiamo per il giusto ordine … mi pare che qui ci sia davvero poca differenza tra le giornate con previsione di vento leggero e le altre, alla fine i sedici nodi escono sempre ed anche ieri così è stato. Ho cercato di essere più aggressivo montando una pinna più potente ed infatti avevo un’angolo di bolina notevole, l’unica cosa che avrei dovuto evitare era di arrivare abbondante sulla lay line di bolina. Cosa puntualmente avvenuta a causa del percorso scelto per noi che avevamo una seconda bolina molto più corta. Risultato? Un saltone con atterraggio sulla faccia e relativa bevuta di un certo quantitativo di acqua marina. Prima prova conclusa quindi alle spalle del mio avversario diretto che avevo controllato agevolmente.
La seconda prova è stata perfetta ed è la migliore per me finora, con una fantastica lay line nella prima bolina che mi permetteva di passare in quinta posizione alla prima boa. Peccato aver perso qualche posizione nel primo lasco per paura di mettere il piede nella strap esterna (sono un core de panna …)
Nella terza il miracolo non mi riesce per 5 maledetti metri, ero di nuovo messo alla grande … in questi casi fare due virate a ridosso della boa costa davvero tanto. Mi consolo con l’aver battuto due volte Ricardo (Conde) ed averlo scavalcato nella classifica gran master, un ulteriore scarto però me lo porterà più vicino.
La classifica generale è abbastanza delineata in apparenza con Priess in testa davanti a Delgado ed Eliens. Ma un ulteriore scarto vedrebbe Miguel Martino puntare fino alla seconda piazza. Stiamo a vedere.
Ah dimenticavo, l’orco con la 12,5 il lettone Romnalds è attualmente quarto!
A domani!
Andrea Volpini Ita 251″
text: Andrea Volpini 4 www.RIWmag.com
photo: courtesy FW Portugal, formulawindsurfing.org, Carlos Almeida