02/05/2015 – Lagos, Portogallo: quinto e ultimo giorno del Monsaraz World Festival Formula Windsurfing 2015, campionato del mondo Formula Windsurfing Youth, Masters e Women.
Ecco il report di Andrea Volpini, unico racer italiano presente:
“Ultimo report dal Monsaraz World Festival 2015 Lagos, niente vento oggi quindi la classifica rimane invariata. Come da bando alle 17 si dichiara terminata la manifestazione e mi rimane solamente di tirare le somme.
Partiamo dalle regate perfettamente gestite dal comitato di regata evidentemente esperto delle condizioni locali e capace di interrompere regate sporcate da cali di vento e di portarne a termine undici sempre regolari e competitive. Mi piace poi sottolineare la correttezza e la sportività di tutti i partecipanti, come è logico qualche protesta ma veramente nessun litigio sia in acqua che fuori. Davvero grande fair play.
Un particolare ringraziamento va a tutto lo staff del circolo organizzatore che si è prodigato per la riuscita della manifestazione e che ci ha riservato un’ospitalità fantastica. I risultati li potrete leggere dalle classifiche ma non so se da queste si può capire quanto siano state combattute le regate. Accanto a personaggi conosciuti a livello internazionale una nutrita pattuglia di formulari portoghesi ha reso tutto veramente divertente, ogni errore si pagava con cinque sei posizioni in un attimo!
Per quanto mi riguarda ho avuto un andamento abbastanza regolare e la mia posizione è rimasta quasi invariata nel corso del campionato, sorpassato in classifica rispetto all’undicesima iniziale solo da due regatanti sicuramente più forti, il portoghese Martino giunto terzo e lo spagnolo Hortiz che avevano saltato le prime gare più il giovane Ludovico Belli che mi passa solamente ventotto anni di differenza …
Che dire di più, è stata una bella esperienza ed anche una bella vacanza che mi lascerà nuovi amici con cui condividere il nostro sport che è davvero il più bello del mondo!!!
Ciao a tutti e alla prossima!
Andrea Volpini Ita 251”
Il suo report del giorno prima:
“La quarta giornata di regate qui a Lagos ha un tema: diffidare del vento leggero! Briefing mattutino impostato su questo tema e differimento immediato di almeno due ore per permetterci un minimo di turismo per le vie del paese che è davvero piacevole.
Dopo la passeggiata si torna al circolo ed il vento sembra distendersi dalla solita direzione di nord ovest, stavolta però l’intensità è inferiore, 10 /12 nodi . Il comitato prova a dare una partenza ai ragazzi ma il vento non è disteso ed è impossibile completare le procedure: tutti a terra.
Per la cronaca ero entrato con la dodici nemmeno cazzata al massimo, cosa che si rivelerà mortale in seguito … Siamo ormai in serata ed improvvisamente ci chiamano in acqua, non ci viene comunicata l’intensità del vento e da riva non si capisce, io commetto l’errore di non informarmi a dovere e rientro con lo stesso trim, scelta infelice! Il “calasole” qui picchia duro: ci sono una ventina di nodi e sotto raffica non riesco a valutare, comunque non farei in tempo a tornare per cambiare.
Prima prova in sopravvivenza totale portata a termine in qualche modo. Il mio avversario diretto mi batte con la undici.
Il cielo forse ascolta le mie preghiere e il vento cala leggermente, la dodici è sempre grande ma almeno gestibile e faccio una buona regata piazzandomi decimo con un paio di posizioni di vantaggio su Ricardo Conde. Almeno ho limitato i danni. Due ottime prove portate a termine dal terzo gran master David Coles che mi legna in entrambe e torna a terra col sorriso delle grandi occasioni.
Nella classifica generale le undici prove concluse permettono ora tre scarti e come previsto Miguel Martino scala posizioni fino ad un meritato terzo posto. Inattaccabile Preiss in prima come pure Delgado in seconda piazza.
Oggi stop delle ostilità alle 17, rimaniamo in attesa del vento. A domani per il report conclusivo!
Andrea Volpini Ita 251”
Il primo Youth e’ Tristen Kivi (Estonia), Anissa Mohrath (Danimarca) la prima donna e Preiss Janis e’ il primo master (Lettonia). Unico italiano presente Andrea Volpini, al momento 14mo master e 2do grand master.
(cliccare sulla classifica per ingrandirla)
text: Andrea Volpini 4 www.RIWmag.com
photo: courtesy FW Portugal, formulawindsurfing.org, Carlos Almeida, M Production