Per la sua collezione 2020 Neil Pryde ha pensato di riproporre una vela che in precedenza aveva rappresentato un vero e proprio feticcio per i wavers piu’ esperti. Ecco quindi la nuova Zone 2020, una vela che coniuga tutti i ritrovati costruttivi più sofisticati, insieme alla massima efficienza per un utilizzo “down the line”. Neil Pryde è giustamente considerato uno dei marchi di riferimento nel mondo del windsurf. Fin dalla sua apparizione, l’azienda di Hong Kong ha proposto delle vere vele best sellers, inserendo, in ogni nuova collezione, elementi di innovazione. Anche la Zone 2020 propone nuove soluzioni, soprattutto di carattere costruttivo, che sicuramente stuzzicheranno la curiosità di moltissimi surfisti. La nuova Zone viene presentata nella nuova costruzione Pro, contrassegnata dal nuovo materiale Ultra-Scrim: un sofisticato laminato rip stop ultraleggero, due volte più resistente di un tradizionale tessuto scrim.
Accoppiato all’Ultra-Scrim, compare il sistema di rinforzo Powerfuse. I pannelli Powerfuse sono strategicamente collocati nei punti di maggior sollecitazione della vela: bugna e base. La loro presenza conferisce resistenza ed elasticità alla vela, consentendo una adeguata restituzione dei carichi sul corpo vela, permettendone una miglior gestione, soprattutto nelle condizioni on-off. Tutto ciò migliora il reflex della vela senza deformarne il profilo. Il ferzo di entrata è realizzato in Tetron e PVC per consentire una miglior azione power/depower e la tensione della vela è ridotta il più possibile per garantire una miglior gestione e minor pressione sul braccio posteriore.
Altra esclusiva presente da quest’anno è la nuova stampa e serigrafia della vela che viene impressa prima della laminazione rimanendo inglobata nella struttura della medesima e consentendo una durata e resistenza dei colori quasi eterna. La Zone beneficia, ovviamente, di una cura maniacale dei dettagli: elevata protezione in testa d’albero, rinforzi in Kevlar sulla balumina, mini composite battens, batcams ed una nuova protezione sulla base della vela. In conclusione, possiamo affermare che anche questa volta Neil Pryde non smentisce il significato del suo logo: un centro perfetto nel bersaglio !
Il video di presentazione della Zone 2020:
Per maggiori informazioni: https://www.neilpryde.com/collections/sails-2020/products/zone-pro (Clicca sull’immagine per ingrandire)
Source: Neil Pryde
Photo: Neil Pryde